Essere influenti

Jo Owen

Essere influenti

L'arte di rendere le cose possibili

Apprendere come esercitare influenza e potere su collaboratori, clienti, soci, partner è lecito, ed è possibile. È la condizione fondamentale per il buon funzionamento delle aziende e la chiave del successo di tutti noi.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 210

ISBN: 9788891771650

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2018

Codice editore: 1796.353

Disponibilità: Buona

"Jo Owen, come sempre, offre una guida operativa ricca di humor e stile".
(Prof. Nigel Nicholson, London Business School)

Influenzare i propri collaboratori, i propri clienti, i propri soci e partner, significa essere in grado di trasformare situazioni critiche in straordinarie opportunità, oppositori in fedeli alleati, condizioni sfavorevoli in vantaggi competitivi. Essere influenti significa essere sempre al posto giusto nel momento giusto e disporre di competenze e comportamenti coerenti al fine di realizzare i nostri obiettivi.
Questo libro svela i segreti che stanno dietro la più importante skill per affrontare in modo vincente il mondo del business di oggi. Basandosi sull'osservazione diretta e sul lavoro a stretto contatto dei più grandi leader e manager a livello mondiale, Jo Owen ci rivela le competenze basilari e i modelli comportamentali da mettere in pratica per essere davvero influenti. Passo dopo passo, ci spiega come:
• avere l'appoggio degli altri quando ne abbiamo bisogno;
• costruire una rete di fedeli alleati;
• mantenere il controllo attraverso la delega;
• diventare maestri nell'arte della persuasione silenziosa;
• adottare tecniche di conversazione utili a ottenere il consenso;
• sfruttare al meglio tempi e situazioni per avere un impatto positivo.

Essere influenti indaga l'arte di rendere le cose possibili, con l'aiuto delle altre persone. Questa è la chiave del successo: tutti noi, infatti, abbiamo bisogno degli altri per andare avanti e progredire, come nella vita personale così nel percorso di carriera.

Jo Owen ha uno straordinario curriculum di top manager per alcune fra le più importanti aziende di Gran Bretagna e Giappone. Recentemente ha fondato, assumendone la direzione strategica, Teach First, società no-profit che introduce i migliori laureati del Regno Unito all'insegnamento scolastico prima di intraprendere la carriera manageriale (programma "Learning to Lead"). Ha scritto numerosi articoli e diversi libri sui temi della leadership e del management.

Introduzione
(Dall'era della deferenza all'era dell'influenza; L'invisibile mano dell'influenza; Influenza vs. persuasione; Il cammino verso l'influenza)
Parte I. L'arte di essere influenti: acquisire influenza e autorevolezza
Costruisci la tua piattaforma
(Persone influenti: prendere a prestito credibilità e influenza; Luoghi influenti: andare là dove è il potere; Vantare una buona reputazione; Avere il controllo della pianificazione; In sintesi)
Creare una rete
(Tessere la giusta rete d'influenza; In sintesi)
Guadagnarsi l'impegno delle persone in 5 mosse
(L'aggancio; L'impegno come strada a doppio senso; Formare una tribù: senso di appartenenza e riconoscimento; Ottenere l'impegno delegando il controllo; Impegno pubblico, sfida privata; In sintesi)
Parte II. Influenza e credibilità: recitare la parte
Recitare la parte
(Entrare nella parte; Ambizione: l'arte della gestione audace; Essere credibili; Trasmettere la giusta impressione; In sintesi)
Ascolto attivo
(Fare domande aperte e propositive; Rinforzare; Parafrasare; Contraddire; Rivelare; In sintesi)
Dare per avere
(Generosità personalizzata; Generosità come forma di ricompensa; Generosità misurata; Generosità su richiesta; In sintesi)
Parte III. Tessere la propria rete: costruire l'impegno e la fedeltà
Il principio della partnership: diventare un partner di fiducia
(Trattare le persone come esseri umani e non in base al loro ruolo; Agire ed essere percepiti come partner; Essere credibili; Essere se stessi; Volgere a proprio favore i "momenti della verità"; In sintesi)
Costruire la fiducia
(Valori condivisi; Credibilità; Rischio; Distanza; In sintesi)
Sintonizzarsi
(Scrivere il giusto copione; Comprendere lo stile dei colleghi e adattarvisi; In sintesi)
Parte IV. Sfruttare al meglio i "momenti della verità"
Scegliere le proprie battaglie
(Negoziare il budget: l'arte del "gioco di sponda"; Trasformare le crisi in opportunità; Gestire i conflitti, ovvero la "guerra fredda"; Sopravvivere alle guerre: combattere le battaglie giuste; Individuare l'incarico giusto; Affrontare un nuovo ruolo partendo in modo brillante; In sintesi)
Essere tutti vincenti
(Focalizzarsi sugli interessi, non sulle posizioni; Offrire alternative; Fare concessioni simboliche; Creare una storia; Stringere in privato pubbliche alleanze; In sintesi)
La conversazione persuasiva
(Preparazione; Allineamento; Accordo sul problema o l'opportunità; Valutazione di benefici e risultati; Formulazione della soluzione; Anticipazione e risoluzione dei problemi; Concludere e dare seguito a un accordo; In sintesi)
Conclusioni: miti e riti delle persone influenti
(La mentalità per essere influenti; Apprendere l'arte di essere influenti; Essere influenti: un peccato e quattro miti).

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Sviluppo manageriale - Gestione del personale, motivazione - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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