Disturbi dello spettro autistico e intersoggettività

A cura di: Dolores Rollo

Disturbi dello spettro autistico e intersoggettività

Strategie per potenziare le capacità comunicative

Focalizzando l’attenzione su infanzia e fanciullezza, il volume delinea una panoramica aggiornata dei diversi modelli interpretativi dei disturbi dello spettro autistico, ponendo particolare attenzione alle aree dell’intersoggettività, intesa non solo come caratteristica peculiare dei disturbi ma anche come terreno fertile su cui “seminare” azioni educativo-riabilitative. Uno strumento per gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia, ma anche per le figure professionali coinvolte a vario titolo nella psicopatologia dello sviluppo, con l’obiettivo di proporre ma anche sollecitare riflessioni critiche, linee di lavoro e ipotesi di intervento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 148

ISBN: 9788835106210

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1248.1.2

Disponibilità: Buona

Cosa hanno da suggerire gli studi recenti, molti dei quali neuroscientifici, a chi si occupa di interventi riabilitativi per l'autismo? Quali indicazioni forniscono al clinico e all'educatore per la comprensione del disturbo e l'implementazione di strategie che, potenziando gli aspetti deficitari, contribuiscano a ridurre efficacemente la sintomatologia?
Il volume risponde a queste domande attraverso un percorso che, focalizzando l'attenzione su infanzia e fanciullezza, delinea una panoramica aggiornata dei diversi modelli interpretativi dei disturbi dello spettro autistico, ponendo particolare attenzione alle aree dell'intersoggettività, intesa non solo come caratteristica peculiare dei disturbi ma anche come terreno fertile su cui "seminare" azioni educativoriabilitative. Ogni capitolo, partendo dai risultati della ricerca scientifica, propone modelli esplicativi e indicazioni applicative per l'intervento con esempi concreti a sostegno dell'efficacia delle tecniche proposte.
Questi i temi affrontati: le difficoltà interattive della prima infanzia e le opportunità comunicative degli interventi musicali di gruppo; l'insegnamento delle autonomie e gli interventi precoci basati sull'analisi applicata del comportamento; le interazioni tra sviluppo motorio, imitazione e linguaggio nell'utilizzo dell'imitazione visuo-motoria per lo sviluppo linguistico; la narrazione e il potenziamento delle competenze socio-comunicative e pragmatiche; le strategie comportamentali per potenziare il riconoscimento delle emozioni.
Il testo vuole essere uno strumento per gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia, ma anche per le figure professionali coinvolte a vario titolo nella psicopatologia dello sviluppo, con l'obiettivo di proporre ma anche sollecitare riflessioni critiche, linee di lavoro e ipotesi di intervento.

Dolores Rollo, professore associato di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma, insegna nei corsi di laurea triennali in Scienze e tecniche psicologiche e in Scienze dell'educazione e nel corso di laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive. È autrice di libri e articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali sulle sue principali tematiche di ricerca, quali le interazioni narrative adulto-bambino, la teoria della mente nello sviluppo tipico e atipico, la verifica sperimentale dell'efficacia di strategie educative per potenziare l'apprendimento e il benessere degli studenti fragili. Per i nostri tipi ha pubblicato: Le età dello sviluppo. Strumenti di valutazione e di intervento (2019).

Gli Autori
Dolores Rollo, Introduzione
Elena D'Amato, Rossana Domeniconi, Emanuela Giancarmen Russo,
Dolores Rollo, Cornici interpretative e prospettive di intervento
(Criteri diagnostici; Autismo ad alto funzionamento: un altro finto monolite?; Modelli interpretativi e teorie di riferimento; Quali interventi?; Punti di forza)
Cristina Meini, Musica e autismo. Il Relational Singing Model nell'attività di gruppo
(Arte e relazione affettiva: una liaison naturale; Musica e autismo; Il modello DIR/Floortime e il laboratorio musicale; Il Relational Singing Model (RSM); Tre esempi musicali)
Vanessa Artoni, Luca Vascelli, Intervento intensivo precoce per i disturbi dello spettro autistico: obiettivi e strategie
(Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico; L'intervento intensivo precoce basato sui principi dell'analisi applicata del comportamento; Quali obiettivi per l'intervento?; L'imitazione generalizzata e il protocollo di insegnamento con lo specchio; Sviluppare il gioco funzionale e diminuire l'emissione di stereotipie; Le abilita comunicative: insegnare a esprimere richieste)
Susanna Orecchio, Anna Elisabetta Valenti, Antonia Viviana Mafodda, Giuseppa Filippello, Imitazione visuo-motoria e sviluppo del linguaggio nei bambini con disturbo dello spettro autistico
(I disturbi dello spettro autistico; Sviluppo motorio e del linguaggio; Interventi; Conclusioni)
Elena D'Amato, Francesca Manca, Dolores Rollo, Dire-fare-narrare: la competenza pragmatica e la narrazione
(Teoria della mente e linguaggio; Pragmatica e sviluppo tipico; Atypical: la pragmatica nello spettro; La competenza narrativa; La narrazione come strumento clinico; Librigame: tra il romanzo e il gioco di ruolo)
Giulia Zanzariello, Dolores Rollo, Il riconoscimento delle emozioni nei disturbi dello spettro autistico: uso della tecnica del prompting and fading
(Riconoscere le emozioni nello sviluppo; Autismo e difficolta nel riconoscimento delle emozioni; Il ruolo dei neuroni specchio; Linee di intervento psicoterapeutico-riabilitativo)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche