Distretti industriali e tecnologie di rete: progettare la convergenza

A cura di: Stefano Micelli, Eleonora Di Maria

Distretti industriali e tecnologie di rete: progettare la convergenza

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846420831

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1390.30

Disponibilità: Fuori catalogo

Il modello dei distretti industriali ha consentito alla piccola e media impresa italiana di crescere e di imporsi nella sfida dei mercati internazionali. L'evoluzione tecnologica tende oggi a porre in discussione alcuni degli elementi che hanno caratterizzato il modello, costringendo le imprese, il mondo associativo e le istituzioni locali a ripensare in modo sostanziale la loro presenza sul territorio. La convergenza fra reti di imprese sul territorio e rete telematica non costituisce un fenomeno spontaneo e scontato: al contrario, l'evidenza empirica mette in luce un ritardo strutturale nell'adozione di tecnologie innovative che appare, nel medio termine, difficilmente sostenibile dal punto di vista della competitività del sistema.

Il volume affronta questi temi da due punti di vista complementari: da un lato propone i risultati che emergono dall'osservatorio avviato presso il centro di ricerca TEDIS sulla diffusione delle nuove tecnologie nei distretti industriali all'interno di uno scenario italiano. Dall'altro suggerisce una serie di temi emergenti quali le comunità professionali in rete, la logistica distrettuale, l'emergere di comunità verticali di settore che contribuiscono definire i possibili orizzonti di una politica industriale profondamente rinnovata.

Stefano Micelli è docente di Strategie di Impresa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e direttore del centro di ricerca TEDIS (Research Center for Technologies in Distributed Intelligence Systems) presso la Venice International Universtity (VIU). Svolge da diversi anni attività di ricerca sul tema delle nuove tecnologie, con particolare attenzione all'impatto delle reti sui sistemi di sviluppo locale e della piccola media impresa.

Eleonora Di Maria è ricercatrice presso la Fondazione ENI Enrico Mattei e svolge attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Udine e il centro TEDIS. Il suo percorso di ricerca è focalizzato sui temi dei nuovi intermediari di rete e in particolare sulle comunità verticali di settore.

L'attività del centro TEDIS , promotore di questa ricerca, è supportata da Arthur Andersen MBA, Compaq, Lotus, SAP Italia, Telecom

Giancarlo Capitani , presidente di Gartner Group Consulting e professore associato presso il Politecnico di Milano.

Giuseppe Caravita , giornalista del quotidiano Il Sole24Ore .

Marina Chiarvesio , responsabile Osservatorio TEDIS presso la Venice International University. Professore a contratto di Tecnica Industriale, Università degli Studi di Udine.

Giancarlo Corò , direttore Ires Veneto. Ricercatore presso l'Università degli Studi di Urbino.

Luca De Pietro , consultant presso Athos - Ricerca ed innovazione per l'economia e la società digitale.

Enzo Rullani , professore ordinario di Strategie di Impresa, Università Ca' Foscari di Venezia. Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione CUOA (Vicenza).


Giuseppe Caravita , Introduzione
Stefano Micelli , Reti telematiche vs. reti territoriali. Convergenze possibili
Giancarlo Capitani, Eleonora Di Maria , Le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione come fattore strategico di sviluppo locale
Stefano Micelli, Marina Chiarvesio , La ricerca TEDIS: i risultati dell'Osservatorio
Luca De Pietro , Knowledge management territoriale: oltre la formazione continua
Eleonora Di Maria , Distretti virtuali e vertical communities
Giancarlo Corò , Supply chain management e outsourcing territoriale
Enzo Rullani , Scenari di intervento per una politica per le PMI.
1


Collana: Scienze regionali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche