Dinamiche competitive e innovazione nel settore della componentistica auto

A cura di: Secondo Rolfo, Giampaolo Vitali

Dinamiche competitive e innovazione nel settore della componentistica auto

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846430328

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 380.180

Disponibilità: Limitata

L'industria automobilistica è composta soprattutto da grandi leader mondiali che basano parte del proprio vantaggio competitivo sulla qualità e l'efficienza dell'intera catena di fornitura, di cui rappresentano il committente di vertice. Nella componentistica convivono grandi multinazionali, specializzate in produzioni complesse e operanti a livello mondiale, e piccoli fornitori localizzati soprattutto nei territori che vantano una forte tradizione nel settore automotive .

Questo volume intende fare il punto sulle problematiche connesse ai cambiamenti che hanno toccato negli ultimi anni i grandi protagonisti a livello internazionale e che da questi si sono trasmessi alle numerose piccole imprese operanti nelle fasi a monte della filiera.

Il coinvolgimento dei piccoli fornitori di componenti, nell'ambito della riorganizzazione in corso nell'intero settore degli autoveicoli, risulta infatti particolarmente importante sia per l'efficienza degli stessi grandi leader , sia per l'assetto stesso della filiera. Questo volume parte quindi dall'analisi dei cambiamenti che negli ultimi anni hanno toccato gli assemblatori e costruttori finali per esaminare più da vicino l'impatto avuto sui fornitori sia in termini di dinamiche competitive e di struttura, sia in termini di comportamenti messi in atto a livello aziendale soprattutto nei confronti dell'innovazione, da più parti considerata una variabile strategica all'interno di questo processo; come è tradizione degli studi condotti dal Ceris, questa parte è stata condotta attraverso indagini empiriche che in questo caso hanno riguardato imprese piemontesi. Il Ceris, localizzato a Torino e quindi in un'area conosciuta a livello mondiale per la sua specializzazione nell'auto, da tempo segue questo settore sia per i contenuti di innovazione presenti al suo interno, sia per le implicazioni sullo sviluppo locale.

Secondo Rolfo è direttore del Ceris-Cnre, professore a contratto presso il Politecnico di Torino. La sua attività di ricerca si concentra sul temi dell'economia industriale, del management della tecnologia e delle politiche per l'innovazione. Per FrancoAngeli ha curato i volumi Struttura e strategia dell'industria italiana di robotica (1994) e Innovazione e piccole imprese in Piemonte (2000).

Giampaolo Vitali è ricercatore del Ceris-Cnr e professore a contratto presso l'Università di Torino (Azione Jean Monnet). È stato economista presso l'ufficio studi economici della Fiat spa. Si interessa dei principali temi dell'economia industriale e dell'economia applicata.


Secondo Rolfo, Giampaolo Vitali , Presentazione
Parte I. Cambiamenti organizzativi e strutturali nella filiera auto
Secondo Rolfo, Giampaolo Vitali , La recente evoluzione dell'organizzazione produttiva nella filiera auto: l'impatto sulle imprese della componentistica
(Produzione snella e decentramento produttivo; Ricerca di economie di scala e concentrazione industriale; L'evoluzione del prodotto automobilistico e lo sviluppo delle fasi a valle; Il processo di internazionalizzazione della produzione)
Matteo Richiardi, Giampaolo Vitali , Verso nuove relazioni tra assemblatore e rete di fornitura
(L'organizzazione per sistemi e moduli produttivi; Gli effetti della lean production sulla rete di fornitura; I modelli di fornitura: modello tradizionale, modello giapponese e le nuove forme di cooperazione; Le relazioni competitive tra assemblatori e grandi OEM; Le politiche di acquisto: prossimità versus global sourcing)
Matteo Richiardi, Giampaolo Vitali , Organizzazione e struttura produttiva delle imprese della componentistica per auto
(I leader e la dimensione del settore; Il modello della piramide di fornitura; Il processo di concentrazione; L'aumento della specializzazione dei fornitori; La localizzazione della produzione; Le opportunità della new economy: i marketplace di Ford e GM)
Stefano Lorenzi, Andrea Di Lello , Teoria e pratica della modularità di prodotto: vantaggi e difficoltà dell'adozione in azienda
(I dettagli in un caso concreto)
Parte II. La componentistica auto in Piemonte
Giampaolo Vitali , Le imprese della componentistica in Piemonte: da fornitori a partner
(La metodologia di analisi della ricerca; Il campione di imprese della componentistica piemontese; L'evoluzione nel periodo 1993-1998; Alcune caratteristiche delle relazioni di fornitura; Il processo di outsourcing; Le specificità dimensionali delle imprese del campione; Le aspettative di evoluzione del contesto competitivo; Il processo di internazionalizzazione; La gestione dell'innovazione e della qualità; I gruppi strategici nelle imprese di fornitura (cluster analysis))
Giuseppe Calabrese , Innovazione e piccoli fornitori dell'auto in Piemonte
(Descrizione del campione; Mutamento delle relazioni tra produttori finali e fornitori auto; L'innovazione nei piccoli fornitori dell'auto; Ostacoli all'innovazione)
Paolo Vaglio , La relazione innovazione-performance di redditività e produttività nei fornitori auto di secondo livello
(Una valutazione dell'innovazione operante e potenziale; Analisi comparata di tre indicatori di redditività; La redditività allargata; La produttività; Caratteristiche delle imprese e posizionamento sul mercato)
Aldo Enrietti, Renato Lanzetti , Il distretto dell'auto: definizione, dinamica, politiche
(Il sistema dell'auto in Piemonte come meso-sistema economico e come distretto tecnologico; Da "Area industriale dell'auto dipendente da Fiat" a "Distretto tecnologico dell'auto in generale"; Il Distretto tecnologico come soggetto istituzionale).

Contributi: Giuseppe Calabrese, Andrea Di Lello, Aldo Enrietti, Renato Lanzetti, Stefano Lorenzi, Matteo Richiardi, Paolo Vaglio

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

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