Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Dimensione strategica e sostenibilità della partnership pubblico-privato

Salvatore Russo

Dimensione strategica e sostenibilità della partnership pubblico-privato

La prospettiva economico-aziendale

La monografia esplora le Public-Private Partnerships (PPP) come strumenti strategici di cooperazione e integrazione tra settore pubblico e privato, concentrandosi sulla loro capacità di rispondere alle sfide contemporanee nell’ambito delle infrastrutture e dei servizi pubblici. L’analisi propone un’interpretazione delle PPP come veri e propri strumenti, capaci di integrare conoscenze, risorse e competenze, pur in presenza di criticità attinenti al trasferimento del rischio e alla misurazione della performance.

Pagine: 228

ISBN: 9788835169215

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10376.1

Informazioni sugli open access

La monografia esplora le Public-Private Partnerships (PPP) come strumenti strategici di cooperazione e integrazione tra settore pubblico e privato, concentrandosi sulla loro capacità di rispondere alle sfide contemporanee nell'ambito delle infrastrutture e dei servizi pubblici. Nel contesto dei crescenti vincoli di bilancio e della complessità sociale, le PPP emergono come soluzioni per gestire progetti complessi che richiedono ingenti risorse economiche e tecniche. Le partnership, infatti, sono congegnate per consentire ai governi e ai sistemi pubblici di colmare il divario finanziario e infrastrutturale attraverso il coinvolgimento di capitali privati, riducendo la pressione sui conti pubblici e, al contempo, migliorando la qualità e la rapidità nella fornitura di servizi pubblici essenziali.
L'analisi propone un'interpretazione delle PPP come veri e propri strumenti, capaci di integrare conoscenze, risorse e competenze, pur in presenza di criticità attinenti al trasferimento del rischio e alla misurazione della performance. Grazie all'apporto del settore privato in termini di know-how tecnologico e pratiche innovative, le PPP facilitano l'introduzione di soluzioni all'avanguardia, contribuendo così al progresso sociale e alla resilienza economica. La chiave di lettura trasversale scelta è la sostenibilità, come criterio guida delle PPP innovative, evidenziando che una particolare attenzione, oltre che all'impatto economico-finanziario, va prestata alla dimensione ambientale e sociale.

Salvatore Russo è professore associato di Economia aziendale presso la Venice School of Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dove dirige il Laboratorio di Management Pubblico e Nonprofit. La sua attività di ricerca è incentrata principalmente sul management pubblico, con un focus specifico sugli strumenti di misurazione della performance nelle aziende sanitarie, negli enti locali e nelle organizzazioni nonprofit. Ha numerose partecipazioni a convegni e pubblicazioni a livello nazionale e internazionale, ed è membro attivo di comitati scientifici e associazioni accademiche.

Elio Borgonovi, Prefazione
Introduzione
(Le partnership pubblico-privato; Obiettivi, struttura e metodologia del lavoro)
Le Partnership Pubblico-Privato da opportunità normativa a scelta strategica
(Definizione; Evoluzione delle PPP; Rilevanza strategica e paradigmi teorici delle PPP; Una review sistematica della letteratura sulle PPP tra approccio strategico e sostenibilità; Le PPP nella prospettiva internazionale)
I modelli manageriali e i profili normativi
(La varietà dei modelli e la struttura delle PPP; Le fasi tipiche del ciclo di vita di una PPP; I meccanismi di monitoraggio e controllo: Il quadro normativo italiano)
Il trasferimento dei rischi e le implicazioni contabili
(La tipologia dei rischi nelle PPP; Strategie di analisi e valutazione dei rischi nelle PPP; L'allocazione e il trasferimento dei rischi; La determinazione delle tariffe nel PPP; Il ruolo dei PPP nel contesto infrastrutturale; Le implicazioni contabili)
La sostenibilità delle PPP
(La sostenibilità come valore e i suoi aspetti principali; La declinazione della sostenibilità nelle PPP; L'allineamento delle aziende partner ai framework sulla sostenibilità; Profili normativi della sostenibilità applicata alle PPP; La proposta di un framework per l'analisi di sostenibilità)
Un'analisi comparativa
(Premessa metodologica; La raccolta e l'elaborazione dei dati; Alcune considerazioni sui casi analizzati)
Conclusioni
Abbreviazioni
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti

Potrebbero interessarti anche