Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Dalla proprietà alle regole

Roberto Fazioli

Dalla proprietà alle regole

L'evoluzione dell'intervento pubblico nell'era delle privatizzazioni

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820492823

Edizione: 2a edizione 1997

Codice editore: 220.45

Disponibilità: Nulla

Gli assetti istituzionali, sociali ed economici di gran parte dei paesi industrializzati sono stati fatti oggetto, negli ultimi quindici anni, di un processo di ristrutturazione e riforma assai profondo che non ha mancato di riverberare i suoi effetti sia sui rapporti fra i soggetti pubblici e privati, sia sui modelli di welfare-state che hanno consentito lo sviluppo delle economie più avanzate. II mercato è oggi additato come il miglior sistema di allocazione di tutti quei beni e servizi da cui una collettività trae beneficio, anche di quelli considerati di pubblica utilità che fino ad ora sono stati gestiti, nella maggior parte dei casi, direttamente dalla mano pubblica.

I processi di privatizzazione sono l'oggetto di questo libro. Essi si fondano sull'affidabilità del sistema di mercato. La complessità di tali processi non può essere disconosciuta o banalizzata nelle semplicistiche schematizzazioni, troppo spesso fuorvianti, della vulgata giornalistica. Si tratta di realizzare quel passaggio da sistemi protetti di attività economica a sistemi aperti, genuinamente di mercato che permane impresa complessa e, al contempo, stimolante. II mercato, infatti, è un'istituzione sociale che non vive nel vuoto delle regole e delle relazioni con altre istituzioni, ma che da esse trae alimento e forza. Non si tratta solo di studiare una tecnica di vendita di imprese pubbliche, ma di comprendere tutti quei processi di riforma dell'offerta di servizi pubblici che ristabiliscono o simulano la concorrenza. Così, le tecniche di vendita e collocamento di pacchetti azionari di proprietà pubblica, le tecniche di contracting-out, di franchising e di creazione dei cosiddetti quasi-mercati, trattate in questo libro, sono aspetti specifici di un più generale processo di riforma dell'intervento pubblico.

Da modelli di intervento diretto o "pesante" sugli assetti proprietari a modelli più indiretti o "leggeri", miranti alla specificazione di regole tese a creare quella molteplicità di relazioni libere ed indipendenti che informano il concetto stesso di mercato.

Introduzione
1. La configurazione e l'evoluzione dell'offerta pubblica: osservazioni in tema di Welfare State
1. Welfare-State ed offerta pubblica nelle società di mercato
2. U imperfezioni nei sistemi di mercato
3. L'intervento nei settori naturalmente monopolistici
4. Definizione e caratteristiche dell'offerta di beni e servizi pubblici
5. Sviluppo sociale e paternalismo pubblico: il dibattito sui beni meritori e gli enabling goods
2. Proprietà, produzione ed offerta pubblica di beni e servizi: problemi di efficacia ed efficienza
1. L'intervento sulla proprietà: lo strumento dell'impresa pubblica
2. Congestione e decentralizzazione dell'offerta pubblica
3. Problemi di inefficacia e di inefficienza dell'impresa pubblica
4. Proprietà ed incentivi: un confronto teorico fra l'impresa pubblica e privata
3. Inesperienza dell'intervento pubblico diretto in Italia: contingenze storiche ed evoluzione
1. L'evoluzione del sistema delle imprese pubbliche
2. Le debolezze strutturali ed il processo di intervento pubblico diretto in Italia fino alla seconda guerra mondiale
3. La ricostruzione e l'evoluzione dell'intervento pubblico diretto nel secondo dopoguerra
4. Le trasformazioni dell'impresa pubblica nella prospettiva dell'unione europea
4. Le strategie di dismissione delle imprese pubbliche: tecniche ed obiettivi
1. I problemi di efficienza delle imprese pubbliche e dei mercati finanziari
2. Le dismissioni e gli obiettivi di finanza pubblica
3. L'offerta pubblica di vendita
4. La vendita diretta delle imprese Pubbliche
5. Altre strategie di collocamento: collocamento privato, nuclei di riferimento e privatizzazioni incrementali
5. La prospettiva della public company: la diffusione della partecipazione alla proprietà d'impresa
1. Strategie di intervento sulla struttura degli assetti proprietari
2. Dalla proprietà pubblica alla proprietà collettiva
3. L'incentivazione alla diffusione delrazionariato
4. La partecipazione dei dipendenti: il management-employees buy-out
5. Alcune esperienze di azionariato diffuso ai dipendenti
6. la tutela dei piccoli azionisti
6. La tutela degli interessi pubblici dopo le privatizzazioni: problemi di regolamentazione e controllo
1. La tutela di alcuni obiettivi pubblici fondamentali dopo le privatizzazioni: il sistema delle golden shares
2. I problemi della regolazione e del controllo della produzione privata di servizi pubblici
3. Il monitoraggio dei settori d'interesse pubblico privatizzati: le public authorities
4. Il monitoraggio sui servizi pubblici: la yardstick regulation
5. L'approccio cost-of-service regulation
6. La regolamentazione dinamica delle tariffe: la price-cap regulation
7. L'emulazione e la costruzione dei mercati per l'offerta pubblica
1. La scissione della proprietà dalla gestione operativa: i sistemi di franchising e contracting-out
2. La concorrenza fra le offerte per l'accesso al mercato
3. Profili temporali ed aspetti qualitativi del contracting-out
4. La costruzione di "quasi mercati"
Bibliografia



Contributi:

Collana: Ciriec

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche