Dal business coaching al coaching etico

Sheyla Rega, Roberto Lodovici

Dal business coaching al coaching etico

Come applicare con successo il coaching in azienda

Questo è il primo libro in Italia in cui prestigiose aziende e qualificati professionisti d’Europa condividono la loro esperienza e il loro know-how nel campo del coaching.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846459374

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1289.1.2

Disponibilità: Esaurito

Questo è il primo libro in Italia in cui prestigiose aziende e qualificati professionisti d'Europa condividono la loro esperienza e il loro know-how nel campo del coaching . Società quali Danone, Ibm, La Poste, AstraZeneca, Zurich Italia, Citigroup, Vodafone, Amministrazione Pubblica del Cantone Ticino e Robur sono i portavoce di case history eccellenti , che illustrano le molteplici applicazioni del coaching e dei benefici che ne conseguono per le aziende e per i singoli manager.

Dall'analisi di questi casi risulta evidente come il coaching sia lo strumento preferenziale, per la sua efficacia e flessibilità, nell'attuazione delle strategie aziendali che mirano a sviluppare la loro risorsa più importante: il capitale umano.

Per la prima volta si parla anche di " coaching etico", cioè del ruolo importante svolto dal coaching nell'ambito di progetti per lo sviluppo di comportamenti etici nelle organizzazioni.

Gli autori condividono la loro ampia esperienza nel campo spiegando approfonditamente tutti gli aspetti importanti di questa nuova professione: la deontologia, la gestione del transfert, i livelli di autonomia del cliente, la supervisione, la confidenzialità e lo sviluppo personale del coach . Il libro riporta anche la storia del coaching e dà un senso alla richiesta crescente per questa forma di consulenza personalizzata orientata all'azione.

Il libro, pratico e ricco di illustrazioni, e indirizzato a executive , manager, responsabili HR, imprenditori, coach, consulenti e a tutti coloro che desiderano approfondire la loro comprensione del potenziale offerto dal coaching per loro stessi e per la loro azienda.

Sheyla Rega e Roberto Lodovici sono titolari della Lody srl (ww.lody.it), società di consulenza, formazione e coaching, specializzata nello sviluppo delle risorse umane. Entrambi master trainer di PNL, sono soci fondatori dell'Associazione Italiana Coach e membri di diversi network internazionali di coach .


Ringraziamenti
Renato Bedini, Presentazione
Introduzione
Il coaching
(Che cos'è il coaching?; Le origini del coaching; Le caratteristiche delle diverse tipologie di coaching; Professione coach; Come scegliere un buon coach?)
Il fondamento della professione: facilitare il cambiamento
(Archetipi e cambiamento; I livelli del cambiamento; Il cambiamento come obiettivo desiderato: il modello I.T.A.C.A.; Le emozioni del cambiamento subito secondo il lavoro di E. Kubler-Ross)
L'etica del coaching
(La confidenzialità; La supervisione; La gestione del transfert e il principio di autonomia del cliente; Lo sviluppo personale del coach; Il codice deontologico)
Il coaching in Europa
(Caratteristiche del coaching service in alcuni paesi europei; Differenze tra il coaching di matrice americana e quello europeo)
La pratica del business coaching in Europa
(La "Storia" del business coaching; Citigroup: la nascita di una strategia di coaching; Danone: un "classico" esempio di executive coaching; Ibm France: un esempio di internal coaching; AstraZeneca Italia: il coaching integrato nel Performance Management applicato alla forza vendita; Gruppo Zurich Italia: il coaching come servizio di counseling per il middle management; La Poste: il coaching come supporto allo sviluppo strategico di un ente pubblico francese; Il coaching a favore dell'integrazione interculturale)
Il coaching: una via per lo sviluppo dell'etica nelle organizzazioni
(Gli strumenti dell'etica: valori, formazione, coaching; Vodafone: corporate value al quotidiano; Coaching e valori nell'Amministrazione Pubblica del Cantone Ticino; Robur: un esempio italiano di corporate ethic; Un programma di coaching e formazione per lo sviluppo di comportamenti etici in azienda)
Conclusioni
Gli autori

Contributi:

Collana: SL Quaderni

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche