Convincere influenzare persuadere

Alfredo Cattinelli

Convincere influenzare persuadere

Tecniche e modelli avanzati della nuova arte del Consuadere

Consuadere (con.vincere per.suadere) è l'arte di convincere razionalmente e persuadere emotivamente. Vi piacerebbe sapere di più su come fanno gli altri a farvi fare tutto quello che vogliono o preferite sapere come fare a farvi obbedire? Le tecniche ed i modelli presentati sono adottabili con successo in diversi ambiti della comunicazione, come ad esempio quello della comunicazione faccia a faccia, quello della comunicazione inter e intragruppo e quello di parlare in pubblico.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846423771

Edizione: 2a ristampa 2007, 2a edizione 2001

Codice editore: 1796.132

Disponibilità: Esaurito

"Consuadere" ( con.vincere per.suadere ) è l'arte di convincere razionalmente e persuadere emotivamente applicando una serie di tecniche e di modelli operativi che non solo facilitano i rapporti con gli altri ma addirittura ci aiutano nell'ottenere quello che vogliamo stimolandoli ad offrircelo di loro spontanea volontà.

Vi piacerebbe sapere di più su come fanno gli altri a farvi fare quello che vogliono o preferite sapere come fare a farvi obbedire?

Se siete coscienti dell'importanza della comunicazione nella vita familiare, lavorativa e sociale e credete che una persona abile nelle relazioni e nella comunicazione interpersonale possa raggiungere mete impensabili per altri, allora questo libro fa per voi. Troverete i modelli semplici ma potenti de "l'arte del Consuadere" applicati a diversi contesti che vanno da quello lavorativo a quello sociale a quello politico.

Le tecniche ed i modelli avanzati per convincere, influenzare e persuadere sono adottabili con successo in diversi ambiti della comunicazione, come ad esempio quello della comunicazione faccia a faccia, quello della comunicazione inter e intragruppo e quello di parlare in pubblico sia in ambienti riservati che pubblici, come avviene alla televisione.

Alla fine della lettura saprete stupire gli altri e convincerli della bontà delle vostre opinioni. Avrete più alleati al vostro fianco e saprete decodificare una comunicazione pubblicitaria oltre che sostenere interviste con i mass media.

Alfredo Cattinelli è direttore della ISS Group, società di formazione e consulenza direzionale. Unisce alla conoscenza teorica, esperienze pratiche, maturate in multinazionali italiane ed estere. È redattore di rubriche e articoli giornalistici, interviene in dibattiti televisivi e radiofonici. Svolge attività personalizzate di counselling e coaching per manager, uomini politici, dello spettacolo e sportivi. È autore dei libri Gestire i rapporti con gli altri e Amarsi un po' editi dalla FrancoAngeli.


Prologo
(L'arte del Consuadere; Presupposti)
Una storia che inizia da lontano
(La retorica classica; La mappa della Pentagorà; "Cultura e benessere")
Il cervello duale
(Le ragioni del cuore e le passioni della mente; Disseminazione e contagio; Come far entrare il pubblico in uno stato ipnotico col R.I.SO.REX; Come rompere il ghiaccio col R.I.SO.REX; Domandare col R.I.SO.REX; Chiudere una trattativa col R.I.SO.REX)
La bussola del Consuadere
(Il triangolo della comunicazione; Le variabili pragmatiche; Un caso: " I colori dell'intelligenza")
Il sale del Consuadere
(I tre (T) gemelli; La comunicazione non verbale (CNV))
Argomentare
(Gli argomenti; Le credenze; Si convince con le V.O.C.I. della FA.V.A.; Strumenti argomentativi per il mondo della realtà; Strumenti argomentativi per il mondo della idealità)
Le figure retoriche
(La metafora; L'allegoria; L'entimema; L'aforisma e il chiasma; La prosopopea; Le perifrasi; La metonimia; L'allitterazione; La rima; Il paradosso; Modi di dire)
Gli strumenti per influenzare
(Influenzare il pubblico col B.A.S. + P.A.R.I.; Influenzare le trattative con la formula C^3E.R.A.; L'influenza legata alla persona (E.R.A.); Risposte alle tattiche di influenzamento; Otto tattiche per influenzare; Un caso "Vendere a gruppi")
C'era una volta la pubblicità
(Come si crea un racconto; Il consuadere e la pubblicità; L'insegnamento)
Gioie e dolori dei mass media
(Il consuadere ed i mass media; Presupposti comunicativi per i mass media; Radio televisione e stampa; Cosa dire; Pontificare ovvero come rispondere alle domande).

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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