Controllo e valutazione negli enti locali.

Maria Teresa Nardo

Controllo e valutazione negli enti locali.

Un approccio economico aziendale

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 188

ISBN: 9788846469854

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 364.121

Disponibilità: Discreta

Orientare l’agire delle amministrazioni pubbliche verso la produzione di risultati misurabili e valutabili è uno dei principali obiettivi perseguiti dal vasto processo di riforma iniziato nei primi anni novanta e oggi ancora in corso. Negli enti locali, a distanza dal primo tentativo di introduzione del controllo economico, si è oggi in procinto di una revisione normativa dei controlli. È evidente, infatti, osservando le realtà, che la “cultura dei risultati” non è ancora patrimonio delle pubbliche amministrazioni locali. Ciò è da attribuirsi alla mancanza di stimoli culturali e di contenuto propri del settore abituato da sempre ai controlli burocratici piuttosto che al controllo manageriale e agli enti che, nel far propri i principi e le tecniche aziendalistiche, si sono serviti di strumenti e metodologie modeste, imitate acriticamente dal settore privato. Gli strumenti di programmazione e controllo spesso si sono rilevati inadatti a questo genere di aziende perché applicati parzialmente e senza alcuna logica di tipo aziendale, con propositi avulsi dal razionale utilizzo delle risorse pubbliche. Basta pensare alla valutazione dei dirigenti, parte integrante del sistema di controllo, che nasce con l’obiettivo di misurare, sulla base di quanto programmato, il grado d’ottenimento dei risultati, e che di contro, nelle realtà, è concepita con il solo scopo della distribuzione degli incentivi economici previsti dai contratti di lavoro.
L’attivazione di un sistema di valutazione dirigenziale, infatti, non può prescindere da un corretto percorso di pianificazione e controllo, tale da poter definire gli obiettivi e misurare i risultati. Il testo, presentando riferimenti ad esperienze concrete, affronta i temi del controllo e della valutazione quali meccanismi direzionali orientati alla misurazione delle performance individuali dei dirigenti e di conseguenza globali dell’Ente Locale.

Maria Teresa Nardo è dottoranda di ricerca in “Economia e gestione delle Amministrazioni Pubbliche” e collabora al corso di Economia delle aziende e delle Amministrazioni Pubbliche alla Facoltà di Economia dell'Università della Calabria.


Il sistema integrato di controllo
(Premessa; Il «sistema» dei controlli interni; La centralità del controllo di gestione; Il processo di pianificazione e controllo; Condizioni di efficacia del sistema di controllo)
La valutazione dirigenziale come dimensione del controllo
(La valutazione. Una definizione preliminare; La dirigenza pubblica tra cultura del risultato, autonomia e responsabilità gestionale; Le tre dimensioni della valutazione: presentazione, posizione e potenziale; Finalità del sistema di valutazione
I soggetti valutatori
(Il nucleo di valutazione. Caratteristiche, funzioni e composizione; Le forme associate e delegate; L’utilizzo di valutatori interni, vantaggi ed aspetti critici per i piccoli comuni; Quale ruolo, nei sistemi di valutazione e controllo, alla Corte dei conti?)
Valutare le posizioni dirigenziali ed organizzative
(La valutazione delle posizioni dirigenziali; Individuare e valutare le posizioni organizzative; Il processo di valutazione; Alcune metodologie di valutazione delle posizioni)
La misurazione delle performance dirigenziali
(Analisi e valutazione delle prestazioni; Obiettivi, sistema degli indicatori, misurazione dei risultati e legame con gli incentivi; Risultati e competenze nel Comune di Venezia; La direzione per obiettivi nel Comune di Venezia; La direzione per obiettivi nel Comune di Cosenza. Un’analisi empirica; Valutare i risultati attraverso il Piano esecutivo di gestione; La balanced scorecard, un modello per la valutazione delle performance globali dell’ente e individuali dei dirigenti)
Conclusioni

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche