Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Concorsi e operazioni a premio

A cura di: Fiammetta Malagoli, Federico Unnia

Concorsi e operazioni a premio

Tutte le risposte alle Frequently Asked Questions sull'attuale disciplina delle manifestazioni a premio

La pubblicità commerciale è una delle materie più disciplinate nel nostro ordinamento giuridico. Il testo offre agli addetti ai lavori e agli studiosi della materia una guida pratica per un viaggio nel mondo delle operazioni a premio e nelle numerose insidie e rischi che esse possono presentare.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846456335

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.287

Disponibilità: Discreta

La pubblicità commerciale, nel cui ambito sono comprese le operazioni a premio, è una delle materie più disciplinate nel nostro ordinamento giuridico. La ragione è presto detta: gli interessi che essa coinvolge, sia quelli dei destinatari, sia quelli dei concorrenti, necessitano di una particolare tutela il cui fine ultimo è la salvaguardia del consumatore. Questi deve essere indotto ad una scelta consapevole e non influenzata scorrettamente da messaggi ingannevoli. Ma anche il mercato, e in esso, i concorrenti devono potersi misurare tra di loro ad armi pari, nel rispetto di regole che permettano una leale competizione e affermazione del più meritevole.

Tra le molteplici forme di comunicazione commerciali cui le imprese ricorrono, le operazioni promozionali sono certamente tra le più efficaci e di immediato impatto sul consumatore finale. Sono uno strumento di vendita tattico, la cui attivazione richiede scelte e adempimenti immediati, per la cui riuscita non è tollerabile l'errore giuridico. È comprensibile, quindi, che tanto le leggi statuali, quanto quelle autodisciplinari abbiano dedicato a tale fenomeno una particolare attenzione. Il presente volume affronta, con una modalità diretta e pragmatica questo fenomeno, individuando le questioni più ricorrenti e discusse e proponendo risposte operative specifiche. Non è un mistero che proprio in questo settore si incontrino, convivano e si intreccino norme e regole di natura diversa.

Le operazioni a premio sono, infatti, disciplinate sia dal codice civile sia da norme di legge specifiche, passando per disposizioni di carattere amministrativo e fiscale. Insomma, si tratta di uno dei settori a maggiore complessità normativa che occorre conoscere a fondo se si vogliono prevenire pericolose e costose contestazioni. Il testo offre agli addetti ai lavori e agli studiosi della materia una guida pratica per un viaggio nel mondo delle operazioni a premio e nelle numerose insidie e rischi che esse possono presentare.

Fiammetta Malagoli avvocato civilista. Fa parte dello Studio Legale Prof. Rivolta & Partners di Milano e dalla fine degli anni Ottanta si occupa di diritto della pubblicità. È consulente legale di Unicom, Unione Nazionale Imprese di Comunicazione e membro della Commissione di Studio dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria. Ha pubblicato Dal Prodotto alla Pubblicità. Le Leggi (Erga, Genova, 1992). ed è coautrice dei volumi Negoziare la comunicazione (FrancoAngeli, Milano, 2001) e La Pubblicità Comparativa (Giappichelli, Torino, 2002).

Federico Unnia è responsabile Media Communication del Gruppo Sorin. Collabora dal 1989 con il quotidiano ItaliaOggi su tematiche del diritto pubblicitario. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui La pubblicità clandestina. Il camuffamento della pubblicità nei contesti informativi (Giuffré Editore, Milano, 1997).


Lorenzo Strona, Presentazione
Concorsi e manifestazioni a premio
(Quali sono le caratteristiche dei concorsi a premio?; Quali sono le caratteristiche delle operazioni a premio?; Qual è la differenza tra operazioni a premio e concorsi a premio?; Quali sono le caratteristiche comuni ai concorsi ed alle operazioni a premio?; Qual è la natura giuridica delle manifestazioni a premio?; Qual è lo scopo delle manifestazioni a premio?; Per la partecipazione ad una manifestazione a premio, è possibile chiedere il pagamento di un prezzo?; È possibile una operazione a premio con corresponsione di un contributo?; Che cos'è cambiato nelle manifestazioni a premio rispetto alla normativa precedente?)
Casi particolari di manifestazioni
(Come sono regolate le campagne promozionali organizzate per la promozione di prodotti petroliferi?; Che cosa sono i concorsi misti e come si regolano?; Che cosa sono le vendite abbinate e come si regolano?; I prodotti con contenitore riutilizzabile rientrano nella categoria delle manifestazioni a premio?; I concorsi letterari, artistici o scientifici sono manifestazioni a premio?; Gli sconti di prezzo rientrano nelle manifestazioni a premio?; Gli omaggi di modico valore rientrano nella disciplina delle manifestazioni a premio?; Qual è la disciplina fiscale degli omaggi?; Le quantità aggiuntive di prodotto propagandato costituiscono manifestazioni a premio?; Quali sono le manifestazioni ammesse, che non richiedono una preventiva dichiarazione?; Quali sono le manifestazioni vietate?)
I premi
(Quale tipo di premi è consentito?; Quali premi non possono costituire oggetto di una manifestazione a premio?; Quali sono le modalità di assegnazione e di consegna dei premi nei concorsi a premio?; Che cosa accade dei premi non assegnati in un concorso a premio?; Che cosa succede dei premi rifiutati nei concorsi a premio?; Come vengono assegnati i premi nelle operazioni a premio?)
I soggetti
(Quali sono i soggetti promotori della manifestazione?; È possibile delegare a terzi gli adempimenti relativi alle manifestazioni a premio?; Chi sono i beneficiari delle manifestazioni a premio?)
Durata e ambito territoriale
(Qual è la durata delle manifestazioni a premio?; Qual è l'ambito territoriale delle manifestazioni a premio?)
La cauzione
(In che cosa consiste e qual è l'ammontare della cauzione?; Con quali modalità si presta la cauzione?; È possibile versare una cauzione cumulativa nel caso di avvio di diverse iniziative promozionali?; La cauzione può essere integrata?; Da chi viene prestata la cauzione?; Come si svincola la cauzione?; Quando viene incamerata la cauzione?)
Comunicazione, autocertificazione e regolamento
(Che cos'è la comunicazione nei concorsi a premio?; Deve essere ancora indicata nei concorsi a premio la dicitura "aut. Min."?; In che cosa consiste l'autocertificazione nelle operazioni a premio?; Quali sono gli adempimenti relativi al regolamento nei concorsi a premio?; Nelle operazioni a premio deve essere inviata qualche forma di comunicazione al Ministero?)
Conclusione della manifestazione
(Qual è il contenuto del verbale di chiusura del concorso a premi e chi lo predispone?; A chi e come viene trasmesso il verbale di chiusura?; Chi conserva la documentazione verificata in sede di verbale di chiusura?)
Controlli e sanzioni
(Quali controlli vengono effettuati sulle manifestazioni a premio?; Quali sono le sanzioni previste nel caso di comportamento omissivo da parte dei soggetti promotori?; Quali sono le sanzioni nel caso di effettuazione di una manifestazione vietata?)
Privacy e pubblicità
(Quali sono gli adempimenti ai sensi della legge sulla privacy?; Che natura ha l'obbligo di informazione nelle operazioni promozionali e manifestazioni a premio?; Quali sono le norme vigenti in materia di pubblicità delle operazioni promozionali e manifestazioni a premio?; Quali principi informativi debbono essere soddisfatti?; Ci sono differenze, per quanto concerne la pubblicità di manifestazioni a premio, tra la precedente normativa e quella attualmente in vigore?; Oltre alle forme di pubblicità classica, quali altre forme di pubblicità sono consentite per le manifestazioni a premio?; Nel messaggio pubblicitario, quali contenuti ed elementi devono essere obbligatoriamente inseriti?; Quando sorge il dovere di informazione nelle operazioni promozionali?; Il controllo sulla correttezza e sulla completezza di un messaggio pubblicitario può, e se si in quali occasioni, estendendosi anche all'operazione promozionale in sé considerata?; Come si coniuga il principio di variabilità con le regole sulla pubblicità delle operazioni e manifestazioni a premio?; La dicitura "fino ad esaurimento delle scorte" o simili, esime dalla responsabilità per pubblicità ingannevole l'operatore che ha promosso un'operazione promozionale?)
Aspetti fiscali delle manifestazioni a premio
(La normativa del trattamento fiscale; Quando si devono versare le tasse e le ritenute; Come si versano tasse e ritenute; La facoltà di rivalsa; Trattamento fiscale e cauzione nel caso di operazioni miste; Componenti di valore sociale in manifestazioni di tipo commerciale; Valore indicativo, valore normale e prezzo d'acquisto; Cos'è la cauzione?; Come si presta la cauzione; Determinazione del valore complessivo del montepremi; Assegnazione dei premi; Consegna dei premi; Il verbale di chiusura; Modifiche; Adempimenti formali)
Appendice normativa

Contributi: Nicola Bovoli, Antonio Morlacchi

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Potrebbero interessarti anche