Comunicazione low cost.

Cristina Mariani

Comunicazione low cost.

Dal biglietto da visita al web

Idee facili, praticabili e a basso costo per: tenere rapporti con la stampa; creare da sé il sito web; gestire blog e forum per comunicare con i clienti. Questo libro è il seguito ideale del fortunato Marketing low cost , e si rivolge soprattutto alle piccole, medie e micro imprese.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 204

ISBN: 9788856831825

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 109.16

Disponibilità: Discreta

Pagine: 204

ISBN: 9788856829259

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 109.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è il seguito ideale di Marketing low cost, di cui vuol essere un approfondimento e si rivolge soprattutto alle piccole, medie e micro imprese.
Obiettivi del libro sono: fornire nozioni di base (ad esempio, cos'è il brand), dare informazioni pratiche (come impostare una brochure), segnalare software e strumenti gratuiti o low cost (come realizzare da sé un video), stimolare idee e spunti di riflessione da applicare nella realtà della propria azienda (come differenziare la propria offerta da quella dei concorrenti).
La comunicazione ha a che fare con tutte le interazioni tra l'azienda e l'esterno, ad esempio quando si tratta di:
- scegliere un nome e un logo efficaci per l'azienda e i prodotti;
- definire colori, caratteri tipografici, depliant ed etichette;
- scrivere contenuti scorrevoli ed interessanti;
- promuovere i propri prodotti scrivendo white paper e casi di successo;
- creare eventi online e non;
- stimolare i clienti tramite email e newsletter;
- usare al meglio Internet nella comunicazione grazie ai social media (Facebook, Twitter, ecc.).
Fare comunicazione low cost significa soprattutto "fare da sé", anche grazie a Internet che offre opportunità impensabili fino a un decennio fa, concentrando le spese solo sulle attività svolte in modo più efficace da aziende esterne.
Così come Zara ha reso la moda accessibile a tutti, così il marketing e la comunicazione
low cost possono aprire nuovi orizzonti anche ai piccoli e micro imprenditori.

Cristina Mariani, laureata in Economia presso l'Università Bocconi di Milano, ha lavorato in società di consulenza a livello internazionale e come imprenditrice nella piccola azienda da lei fondata, che ha gestito per 15 anni. Libera professionista dal 2005, si divide tra l'attività di consulenza, la cura del blog Marketing Low Cost e l'attività di formazione sia in aula che online.



Introduzione
Ringraziamenti
L'ABC del Marketing: come rendere unico il proprio prodotto o servizio
(La unique selling proposition; Differenziare il proprio prodotto o servizio; Brand: costruire la marca; "Simply Better": fare bene le cose di base; Che cosa significa segmentare)
Come impostare le basi della comunicazione
(Come scegliere un nome vincente per la propria azienda o prodotto; Trovare uno slogan efficace; Come definire i colori aziendali; Quale carattere tipografico?; Soluzioni low cost per progettare e realizzare il logo aziendale)
Come realizzare materiali stampa efficaci a budget contenuto
("Design for non-designers": elementi di grafica; Come scrivere contenuti scorrevoli e interessanti; Biglietti da visita: carta, grafica, carattere; Depliant cartacei e ebook: obiettivo vendere!; Etichette e packaging vincenti)
Come realizzare da sé il sito aziendale
(La funzione del sito: manuale, non solo vetrina; Chi visita il sito? Ragionare sul profilo del visitatore;Tecnologia, grafica, contenuto; Sistemi gratuiti o low cost per realizzare da sé il sito; Contenuti efficaci: come rendere "vivo" il sito)
Come sfruttare al meglio internet nella comunicazione
(Analizzare le statistiche per migliorare il sito; Web Marketing semplice e low budget; Social media e comunicazione: obiettivi pratici e casi di successo)
Le relazioni con la stampa e gli eventi ai tempi di Internet
(Creare un database di giornalisti; Come scrivere un comunicato stampa; Gli eventi: idee per promuovere e creare interesse)
Conclusione
Bibliografia
L'autrice.

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