Comunicazione e reputazione nelle università

Alessandra Mazzei

Comunicazione e reputazione nelle università

Il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 278

ISBN: 9788846457332

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.102

Disponibilità: Discreta

Il successo delle università è sempre più legato alla qualità dei servizi che esse sono in grado di erogare. E inoltre è sempre più connesso alla reputazione che riescono a sviluppare e alla loro capacità di comunicare con i diversi stakeholder, dagli studenti alle loro famiglie, dalla comunità economica a quella istituzionale.

Questa è la tesi che sostiene l'autrice e che viene argomentata con i risultati di una ricerca basata su una survey e su studi di caso. La survey ha coinvolto i responsabili della comunicazione di tutti gli atenei italiani, mentre gli studi di caso analizzano alcune università italiane e straniere di successo: l'Università della Calabria, l'Università Cattolica, la Frei Universität Berlin, la Miami University, l'Università di Siena, l'Università della Svizzera italiana, l'Università di Verona.

Come sottolinea Emanuele Invernizzi, nella Prefazione " Dal libro di Alessandra Mazzei, il secondo sul tema del marketing e della comunicazione per le università, risulta un interessante e variegato panorama delle università italiane impegnate a migliorare l'offerta di servizi e a comunicare il cambiamento. Dalla survey, e in particolare dagli studi di caso, risultano tra le università eccellenti modalità di comunicazione fondate su reali fatti positivi e dunque di comunicazione per la reputazione ".

Il testo è rivolto agli studiosi e agli studenti di marketing e di comunicazione e ai professionisti che operano nelle università e più in generale nelle nelle organizzazioni non profit e di servizi pubblici.

Alessandra Mazzei è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese presso l'Università IULM di Milano, dove insegna Economia e tecnica della comunicazione aziendale e Progettazione e gestione delle Relazioni pubbliche alla sede di Feltre. È inoltre impegnata in attività di formazione su temi di comunicazione organizzativa. Ha pubblicato il volume La comunicazione per il marketing delle università , FrancoAngeli, 2000. alessandra.mazzei@iulm.it


Emanuele Invernizzi, Prefazione. "Tra il dire e il fare: dall'immagine alla reputazione"
Alessandra Mazzei, Introduzione
Comunicazione e risorse immateriali nelle università
(L'università orientata al cliente; La comunicazione nella prospettiva delle risorse immateriali; La comunicazione nella prospettiva del marketing relazionale; La ricerca empirica: le ipotesi e il metodo)
La comunicazione delle università italiane: un'analisi quantitativa
(Il presidio organizzativo: l'istituzionalizzazione; Le finalità e gli strumenti: l'integrazione; Il governo: la gestione strategica e manageriale; Conclusioni)
I casi italiani: tra storia e futuro
( Alessandra Mazzei, L'Università della Calabria: comunicare per sviluppare il capitale di reputazione; Paola Ambrosino, L'Università Cattolica del Sacro Cuore: "Facoltà di pensiero"; Alessandro Lovari, Alessandra Mazzei, L'Università di Siena: la comunicazione come sapere scientifico e competenza gestionale; Elena Giaretta, Paola Castellani, L'Università di Verona: un "ateneo in movimento")
I casi internazionali: l'università azienda
( Alessandra Mazzei, Frei Universität Berlin: lo studente al centro del modello di formazione; Alessandra Mazzei, Miami University: costruire relazioni per accrescere l'autonomia finanziaria; Andrea Arcidiacono, Silvia Invrea, L'Università della Svizzera italiana: dalla new venture allo sviluppo strategico)
Conclusioni. L'università orientata alle relazioni
Claudio Baccarani, Postfazione. Era il 1967 ... Comunicare senza comunicare

Contributi: Paola Ambrosino, Andrea Arcidiacono, Claudio Baccarani, Paola Castellani, Elena Giaretta, Emanuele Invernizzi, Silvia Invrea, Alessandro Lovari

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Comunicazione pubblica - Sociologia dell'educazione

Livello: Testi advanced per professional

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