Comunicazione e management

Nino Damascelli, Giancarla Bosotti

Comunicazione e management

Introduzione alla comunicazione organizzativa

Come organizzare l'immagine di un'azienda: nella comunicazione rivolta ai dipendenti, ai clienti, alle banche, ai fornitori, al pubblico.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846447821

Edizione: 1a ristampa 2007, 6a edizione, aggiornata 2003

Codice editore: 561.56

Disponibilità: Esaurito

Anche considerando in senso stretto la capacità di gestire un'organizzazione in modo efficace ed efficiente, la comunicazione occupa una posizione sempre più rilevante nell'armamentario che il management deve oggi saper padroneggiare: infatti, da una parte si constata l' affermarsi di strutture organizzative a rete, l'ampio uso del project management, la globalizzazione dell'economia, l'ampia autonomia decisionale lasciata ai gruppi di lavoro e la conseguente crescente importanza della definizione della missione e della funzione di coordinamento ; dall'altra aumenta sempre più l' importanza dell'immagine, del "servizio" , della capacità di tratto del front line , anche ai fini del successo commerciale. Questo volume, allontanandosi dagli schemi tradizionali dei manuali di relazioni pubbliche, offre a quadri e dirigenti un testo introduttivo alla comunicazione organizzativa , aggiornato alle più moderne problematiche organizzative e tecnologiche.

L'opera, ampiamente adottata in corsi universitari e para universitari, è divisa in due parti.Nella prima - "Modelli, metodi e tecniche della comunicazione" - si presentano i mattoni con cui costruire l'edificio (definizioni, tassonomia, teorie psicologiche sulla comunicazione); nella seconda - "La prassi della comunicazione organizzativa" - viene affrontata, nei suoi vari aspetti, la problematica della comunicazione interna e della comunicazione esterna nelle organizzazioni (clima aziendale, visione, posizionamento e missione, comunicazioni col personale, come con gli stake holders esterni, oltre a problemi particolari, come comunicazione finanziaria, in caso di crisi, nelle associazioni e nelle imprese di servizi).Chiude l'opera l'analisi delle strutture organizzative e delle prassi operative degli enti per la comunicazione nelle organizzazioni e nelle società di consulenza.

Nino Damascelli è docente di Comunicazione Organizzativa in corsi universitari e post-universitari. Ha pubblicato recentemente: Le rivoluzioni della comunicazione: tecnologie di comunicazione e strutture sociali (Angeli, 1998) e, con M. Polacco, Posizionamento e Missione nell'impresa (Angeli, 1995).

Giancarla Bosotti è direttore "Marketing & Healthcare" e membro del Comitato operativo dell'Agenzia Mavellia MS&L. Precedentemente ha lavorato in società farmaceutiche internazionali e in grandi agenzie di Pubblicità. È docente del Master di R.P. presso l'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano.



Parte I. Modelli, metodi, tecniche della comunicazione
La comunicazione
Tassonomia
Metodi e tecniche della comunicazione
*
Caratteristiche di un programma di comunicazione
* Modelli psicologici utilizzabili nella comunicazione organizzativa
* I colloqui e le interviste
* La comunicazione nei grandi gruppi - I discorsi in pubblico
* Le comunicazioni di massa (cenni)
Parte II. La prassi della comunicazione organizzativa
Visione, posizionamento e missione
*
Il posizionamento
* L'Action Plan
* La missione: uno strumento per guidare il cambiamento e promuovere l'innovazione
Le comunicazioni interne
*
Il clima aziendale
* Programmi e strumenti della comunicazione interna
Le comunicazioni esterne
* Pubblicità, propaganda e relazioni pubbliche
* Comunicaziione istituzionale e pubblicità istituzionale
* La comunicazione integrata di marketing
* Comunicazione e client satisfaction
* Comunicazione e public affairs
* Comunicazione e gestione delle crisi
* La comunicazione finanziaria
Casi particolari: le associazioni - le imprese di servizi
Appendice: La gestione delle attività di comunicazione nelle organizzazioni e nelle agenzie, a cura di Giancarla Bosotti
*
Strutture organizzative dedicate alla comunicazione nelle organizzazioni
* Modalità operative della comunicazione interna
* Modalità operative della comunicazione di marketing
* Modalità operative dell'Ufficio Stampa (relazioni con i media)
* L'organizzazione di eventi
* Strutture organizzative delle agenzie di consulenza e servizi per la comunicazione

Potrebbero interessarti anche