Comunicare nel 2000

Carlo Bandiera, Laura Marozzi

Comunicare nel 2000

Tendenze della comunicazione alle soglie del nuovo millennio

I mutamenti che stanno rivoluzionando il concetto stesso di "comunicazione" e le nuove metodologie - le "logiche operative di successo" - in grado di cambiare le modalità di fare business e comunicazione. L'applicazione di questi nuovi strumenti viene ampiamente illustrata con numerosi esempi pratici, in modo da consentire al lettore di trasformarle in modalità operative proprie.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846416551

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 561.204

Disponibilità: Nulla

Come sarà la comunicazione del Terzo Millennio?
L'approssimarsi del nuovo secolo invita tutti coloro che vogliono vivere consapevoli del presente, ad un'approfondita riflessione sulle tendenze della comunicazione, assunto vitale per comprendere quali saranno i nuovi contenuti, le modalità, e le inedite opportunità offerte in questo complesso settore delle evoluzioni culturali e sociali e delle moderne tecnologie informatiche, Internet compresa.
Il volume, nato dagli spunti emersi in un incontro dibattito i cui relatori sono stati nell'ordine Carlo Bandiera, Guido De Rossi Del Leon Nero, Gian Piero Jacobelli, Vincenzo Russo, Giorgio Bonifazi Razzanti, Bruno Ballardini e Gianluca Nicoletti, intende delineare i contorni del vasto cambiamento che sta rivoluzionando il concetto stesso di "comunicazione".
Fornisce le coordinate per gestire il processo in modo finalizzato, indicando l'uso di nuove metodologie - le "logiche operative di successo" - in grado di cambiare le modalità di fare business e comunicazione.
L'applicazione di questi nuovi strumenti viene ampiamente illustrata con numerosi esempi pratici, in modo da consentire al lettore di trasformarle in modalità operative proprie. Con l'ausilio di schemi e tabelle riassuntive, inoltre, vengono esaminate le novità comunicative nella società cablata e inter-connessa di fine secolo, alla ricerca di un linguaggio comune e di uno standard tecnico planetario, in bilico fra vittime del tecnoapartheid e comunità di info-inclusi.

Carlo Bandiera (Roma, 1949), è dal 1982 dirigente industriale in società di formazione manageriale e consulenza. Dopo esperienze quadriennali di marketing e sistemi informativi nel gruppo Eni ed Olivetti, attualmente è coordinatore delle attività interaziendali di Iri Management. Per i nostri tipi ha pubblicato Per una nuova immagine di sé. Un approccio strutturato alla costruzione dell'immagine personale , 1992, 2ª ed.

Laura Marozzi (Perugia, 1966), giornalista professionista specializzata in comunicazione d'impresa, collabora a testate regionali e nazionali. Attualmente è responsabile della comunicazione della Kimia spa e dell'ufficio stampa della Gsi, Gruppo Sanitari Italia.


Perché riflettere sulla comunicazione nel 2000
La comunicazione in Italia negli ultimi 30 an
ni
La comunicazione d'impresa verso il 2000
(I consumatori; La percezione della nuova comunicazione d'impresa; Le modalità d'intervento della comunicazione d'impresa del 2000; I tempi della comunicazione; Gli ambiti d'intervento)
Il comunicatore del 2000
(Le tendenze nei contenuti e nelle forme della nuova comunicazione; I segni e le dimensione della crisi di fine secolo; Come gestire la continuità)
Dalla crisi emergono le nuove procedure di intervento
(Gli interventi possibili nei mutati scenari)
Gli strumenti d'analisi per pianificare gli interventi
(L'analisi culturale; L'analisi dei desiderata/indesiderata; La matrice di successo)
Le conseguenze delle logiche di successo sulla comunicazione
(I contenuti della comunicazione del 2000; Le emozioni diventano strumento operativo)
Comunicazione ed Internet
(Alcuni equivoci sulla pubblicità interattiva; La vera pubblicità interattiva; Le regole auree della pubblicità interattiva)
Un caso anomalo, anzi, la vera normalità in Internet. L'esperienza extra-vacante del giornalista Internet-radiofonico-televisivo Gianluca Nicoletti
Ma esiste davvero qualcosa di nuovo?

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