Competenze psicosociali per la sanità e le professioni d’aiuto

A cura di: Domenico Nardiello, Giorgio Caviglia

Competenze psicosociali per la sanità e le professioni d’aiuto

Dotazioni, strumenti e strategie

Rivolto a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari delle associazioni di volontariato, questo volume offre all’operatore quelle competenze psicologiche, relazionali e psicosociali indispensabili per poter rispondere a una domanda d’aiuto complessa che richiede umanizzazione delle cure e attenzione psicosociale all’altro.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 208

ISBN: 9788835107163

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1229.1.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788835103943

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1229.1.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788835103950

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1229.1.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Rivolto a psicologi, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori sanitari delle associazioni di volontariato, questo volume offre all'operatore quelle competenze psicologiche, relazionali e psicosociali indispensabili per poter rispondere a una domanda d'aiuto complessa che richiede umanizzazione delle cure e attenzione all'altro.
Per la gestione dell'incontro con l'altro possediamo "naturalmente" una "dotazione di bordo", una serie di capacità che fanno parte del nostro bagaglio professionale e umano, ma abbiamo l'obbligo di conoscere anche una serie di strumenti e di adottare delle strategie che possano farci diventare più capaci di "saper fare", rispetto al nuovo panorama relazionale.
Questo volume - partendo dalle motivazioni che spingono alla scelta professionale di tipo sanitario e dalle dinamiche psicologiche che si sviluppano nell'incontro col paziente all'interno dell'istituzione - descrive e analizza gli strumenti a disposizione degli operatori, come la comunicazione, la capacità relazionale, l'empatia, la formazione e inquadra lo stress come paradossale preziosa dotazione da dover gestire e poter utilizzare.
Fornisce inoltre una serie di indicazioni, come, ad esempio, l'adeguata modalità di comunicazione di una diagnosi infausta o le tecniche di gestione dello stress, che possono entrare a far parte del bagaglio dell'operatore sanitario.
Nell'ultima parte, infine, offre esempi pratici e concreti con i quali gli operatori della salute possono umanizzare le cure, gestire i fenomeni di violenza e di grave stress in diverse situazioni.

Domenico Nardiello
, psicologo, specialista in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano, psicodiagnosta rorschachista, esperto in psicologia dell'emergenze, ufficiale psicologo del Corpo Militare Volontario CRI, è referente per lo Stress Lavoro Correlato all'UOC Prevenzione e Protezione dell'ASL Napoli 2 Nord, formatore per le FF.AA. e per il personale sanitario.

Giorgio Caviglia
, psicologo, specialista in psicologia clinica, è professore ordinario di Psicologia clinica e dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". È socio dell'International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP).

Renato Frisanco, Prefazione
Domenico Nardiello, Giorgio Caviglia, Introduzione
Parte I. Dinamiche psichiche nelle professioni sanitarie e d'aiuto
Perché professione sanitaria e d'aiuto
(Lucia Nardiello, Riflessioni sulla pratica della cura per la comune condizione di vulnerabilità; Ugo Vuoso Le radici di una scelta: vocazione e professioni di aiuto)
L'altra faccia della relazione: dinamiche psichiche dell'incontro col paziente
(Giorgio Caviglia, Elementi del funzionamento psichico inconscio della mente come ausilio alla gestione delle professioni di aiuto e all'umanizzazione delle cure; Remo Dello Ioio, La mente in azione e il funzionamento sociale: dagli automatismi della simbiosi all'autonomia consapevole)
La dotazione relazionale nel bagaglio del professionista della salute
(Domenico Nardiello, Empatia e relazione d'aiuto in contesti sanitari strutturati e d'emergenza; Pietro Crescenzo, Fronte-retro: l'aiuto attraverso la rete relazionale tra potenzialità e rischi)
Parte II. Operatività e strumenti psicosociali
La comunicazione nella relazione d'aiuto: da dotazione a strumento
(Luca Verticilo, Elementi di comunicazione efficace in Sanità; Domenico Nardiello; Comunicazione non verbale e stili comunicativi nella relazione di cura; Luca Verticilo, Il silenzio come strategia di sostegno; Domenico Nardiello, Saper comunicare la diagnosi e le notizie infauste)
Lo stress come "termometro" operativo
(Pietro Crescenzo, Stress e burn-out: definizioni e strumenti; Domenico Nardiello, Lavorare in osmosi con l'altro, utilizzando lo stress come strumento)
La riorganizzazione dei servizi e la formazione continua come strumenti
(Walter Di Munzio, Riformare l'assistenza per adeguarla ai nuovi bisogni della comunità: l'esempio della salute mentale; Maria Gabriella Foia, Il ruolo della formazione continua per le professioni sanitarie; Filomena Basile, Chiara Pontillo, La medicina narrativa e la centralità della persona)
Strumenti di gestione dello stress e di scarico emotivo
(Domenico Nardiello, Maria Rosaria Basile, La valutazione dello stress lavoro correlato; Domenico Nardiello, Due tecniche per la gestione dello stress; Remo Dello Ioio, Le emozioni dopo l'aiuto: pratiche personali per prevenire lo stress; Alessandro Vergendo, Il respiro e l'acqua: elementi naturali per esercizi di rilassamento)
Parte III. Competenze psicosociali sul campo
Processi di umanizzazione delle cure e prevenzione della violenza sugli operatori
(Leopoldo Vitagliano, Lucia Beneduce, Maria Rosaria Cerasuolo, Erminia Falconio, Antonietta Esposito, Il cuore sotto al camice: lo sviluppo dei processi di umanizzazione; Lucia Beneduce, Leopoldo Vitagliano, Dal curare al prendersi cura; Domenico Nardiello, Il processo di nursing come strumento di umanizzazione delle cure; Assunta Maiello, Gaetano Schiavone, Maria Rosaria Basile, Domenico Nardiello, La prevenzione dei fenomeni di violenza su operatori sanitari: l'esperienza della ASL Napoli 2 Nord)
Le competenze psicosociali applicate: esempi di operatività
(Luigi Fusco, Le competenze psicosociali per il VADO nel contesto della salute mentale; Walter Donato Milano, L'approccio psicosociale all'obesità infantile; Irene Abbruzzese, Maria Giulia Battiloro, La violenza domestica: il primo intervento in ospedale; Ilaria Castagna, Daniele Di Dio, Maria Rosaria Basile, Diario di bordo: uno strumento per piccoli pazienti all'opera; Attilio Graziano, Marina Lanzo, Daniela Monaco, "Il Club dei Poeti": traducibilità delle competenze psicosociali; Manlio Converti, Giovanni Capasso, Rosarita Parascandola Ladonea, Lavorare con gli utenti LGBTI: il sex orienteering e l'approccio affermativo; Domenico Nardiello, Strategie di supporto psicosociale in emergenza, nel tempo del COVID-19; Raffaella Perrella, Diana Russo, La deontologia dello psicologo: un esempio di competenza psicosociale)
Antonio D'Amore, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Irene Abbruzzese, Filomena Basile, Maria Rosaria Basile, Maria Giulia Battiloro, Lucia Beneduce, Giovanni Capasso, Ilaria Castagna, Maria Rosaria Cerasuolo, Manlio Converti, Pietro Crescenzo, Antonio D'Amore, Remo Dello Ioio, Daniele Di Dio, Walter Di Munzio, Antonietta Esposito, Erminia Falconio, Maria Gabriella Foia, Renato Frisanco, Luigi Fusco, Attilio Graziano, Marina Lanzo, Assunta Maiello, Walter Donato Milano, Daniela Monaco, Lucia Nardiello, Rosarita Parascandola Ladonea, Raffaella Perrella, Chiara Pontillo, Diana Russo, Gaetano Schiavone, Alessandro Vergendo, Luca Verticilo, Leopoldo Vitagliano, Ugo Vuoso

Collana: Psicologia Clinica e Psicoterapia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

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