Come programmare l'attività aziendale

A cura di: Andrea Zerilli

Come programmare l'attività aziendale

Il segreto del successo

Una sintesi chiara dei criteri, dei metodi operativi e delle tecniche elaborati dai maggiori studiosi e consulenti manageriali per giudicare la correttezza delle scelte che si intendono effettuare. Un testo-base: consigliato a quanti hanno una lunga esperienza direzionale, ai professionals e ai tecnici che vogliono assumere responsabilità manageriali, ai giovani neo-laureati.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820487164

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 561.122

Disponibilità: Fuori catalogo

Oggi, ben più che in passato, per avere successo un imprenditore, un dirigente, in qualsiasi settore operi, deve possedere notevoli abilità nel disegnare gli scenari possibili e le alternative che possono presentarsi a breve, medio e lungo termine, definire i propri obiettivi immediati e finali, assumere coerentemente le decisioni (tecniche, organizzative, strategiche, tattiche, personali) richieste, programmare di conseguenza la propria azione e quella dell'organizzazione che dirige.

Programmare - sostiene l'autore - significa decidere in anticipo che cosa fare, come, con quali mezzi, quando, da parte di chi.

Dirigere significa soprattutto definire preventivamente una linea d'azione da seguire per realizzare determinati obiettivi, valutare se vengono realizzati e verificare se l'azione programmata è idonea a tale scopo.

In questo libro troverete, con ricchezza di esempi reali, una sintesi chiara ed esaustiva dei criteri, dei metodi operativi e delle tecniche elaborati dai maggiori studiosi e consulenti manageriali e adottati dalle aziende più avanzate per giudicare la correttezza delle scelte che effettuate, prendere decisioni in condizioni di rischio e/o incertezza, razionalizzare e organizzare il processo decisorio, definire i casi in cui è necessario delegare il potere di decidere agli operatori del front-line, definire gli obiettivi dell'intera azienda e delle singole unità, mettere a punto la struttura organizzativa più opportuna per conseguirli.

Un testo-base, consigliato sia a quanti hanno una lunga esperienza direzionale sia ai professionals e ai tecnici che vogliono assumere responsabilità manageriali, sia ai giovani neo-laureati che entrano oggi in azienda.

Andrea Zerilli, laureato in legge, è stato dirigente all'interno di General Electric, 3M, Exportex e di altre aziende. E' stato direttore delle relazioni interne dell'Associazione lombarda degli industriali. E' autore di numerosi volumi, tra i quali: Come guidare con successo un'azienda, La struttura organizzativa, Come organizzare in modo efficiente ed efficace un'impresa, tutti editi dalla FrancoAngeli.

• L'organizzazione
* L'associazione degli sforzi per uno scopo comune
* Lo sviluppo della moderna organizzazione aziendale
* Gli elementi essenziali dell'organizzazione
* Definizione di "organizzazione"
* Organizzazione statica e dinamica
• La direzione
* Importanza della direzione
* Le fasi del processo di direzione
* Lo schema logico di azione
* Definizione di "direzione"
* Distinzione tra direzione e amministrazione
* Distinzione tra direzione e gestione
* Distinzione tre direzione e organizzazione
* La direzione come processo e come organo
* Le funzioni della direzione
* Concetto di direzione scientifica
L'AZIONE DIREZIONALE
• Il problema delle scelte
* La correttezza delle scelte
* Dirigere è decidere
* I diversi tipi di decisioni
* Decisioni tecniche e direzionali; personali e organizzative; fondamentali e operative; tattiche e strategiche; impegnative e di routine; provocate dai superiori, dai subordinati, dalla posizione
* Valori personali e valori organizzativi
* Sostituzione dei valori personali ai valori organizzativi
* Identificazione con i valori dell'organizzazione
* Il rischio nella decisione
* Necessità di eliminare l'azzardo nelle decisioni
* La probabilità statistica
* La probabilità dedotta
* Criteri di decisione basati sulla sola probabilità o utilità
* La decisione in presenza di rischio
* La decisione nell'incertezza
* Le decisioni statistiche
* Necessità di uno schema logico
• Il processo decisorio
* Il metodo razionale di decisione
* La decisone come processo
* La decisione come processo organizzativo
* Lo svolgimento del processo decisorio
* Le fasi del processo
* Definizione e analisi del problema
* Scelta della migliore soluzione
* Organizzazione del processo decisorio
* Processo accentrato e decentralizzato
* Coesistenza di due tipi di processo
• Gli obiettivi
* Distinzione dei vari obiettivi
* I vari obiettivi
* Obiettivi generali e particolari, primari e secondari, a lungo e breve termine
* L'equilibrio tra gli obiettivi
* Come fissarli
* Requisiti che gli obiettivi devono possedere
* Chi fissa gli obiettivi
* Impostazione e valutazione degli obiettivi
* Vantaggi di una corretta fissazione
• La programmazione
* Cosa significa programmare
* Programmazione e controllo
* Livelli di programmazione
* Fasi fondamentali del processo di programmazione
* Requisiti dei programmi
* Vantaggi della programmazione
* Inconvenienti della programmazione
* Ostacoli alla programmazione
* Chi deve programmare
* Il fattore tempo nella programmazione
* Dimensione temporale del processo di programmazione
* Programmazione e lungo e breve termine
* Necessità di integrazione tra programmi a breve e lungo termine
* Previsione e programmazione
* Forme differenti di previsione

Contributi:

Collana: Formazione permanente