Come condurre una presentazione tecnica

Geri E. McArdle

Come condurre una presentazione tecnica

Guida per i tecnici e specialisti che devono effettuare incontri di formazione con clienti, utenti, impiegati, quadri, operai, fornitori, membri di gruppi di progetto...

Tecnici e specialisti sono sempre più frequentemente chiamati ad insegnare a persone che non hanno una preparazione specifica. Ricca di suggerimenti ed esercitazioni, questa guida fornisce un kit di sopravvivenza per diventare dei comunicatori competenti sin dall'inizio.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820489700

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 564.50

Disponibilità: Esaurito

Questo libro non si rivolge ai formatori di professione, ma a quanti (tecnici e specialisti nel loro settore di competenza) si trovano a dover fare una presentazione tecnica per addestrare altre persone.

Che si tratti di spiegare come utilizzare al meglio un nuovo modello di computer, di fare da supervisore al personale o di diffondere i principi fondamentali della contabilità, al giorno d'oggi tecnici e specialisti sono sempre più frequentemente chiamati ad insegnare a persone che non hanno una preparazione specifica. Le ragioni sono infinite e si moltiplicano in una società dominata dal cambiamento.

Sfortunatamente una cosa è essere padroni di una serie di conoscenze specialistiche. Altra cosa è essere capaci di comunicarle ad un pubblico in modo efficace!

L'ansia o la vera e propria paura del parlare in pubblico è la prima difficoltà che incontra chiunque non abbia esperienza di presentazioni. Ma altri ostacoli o cause di insuccesso possono insorgere da un'analisi imprecisa della propria audience, di ciò che si attende, o di ciò che occorre per conquistarne l'attenzione e incoraggiarne la partecipazione.

Questo libro è il vostro kit di sopravvivenza : una guida con la quale acquisirete gli skill e la fiducia necessari per fare di voi dei comunicatori competenti sin dall'inizio. Usatelo come una mappa per orientarvi durante il «viaggio nell'ignoto» dell'elaborazione e presentazione di programmi di formazione o addestramento efficaci. Se vi prendete un po' di tempo per riflettere sulle idee e le tecniche presentate dal libro (e per lavorare sugli esercizi proposti), avrete fatto un bel po' di strada sul percorso per diventare qualcuno che sia in grado d'insegnare qualcosa di nuovo e utile a un gruppo di persone.

Geri McArdle (Ph. D.) è managing director del Training Systems Institute, un gruppo di consulenza per la formazione. Come autrice di libri ha ottenuto riconoscimenti internazionali ed è stata nominata Outstanding Faculty Member (1989) alla Johns Hopkins University; inoltre, è postdoctoral fellow dell'Università di Harvard. Gli ultimi due volumi che ha pubblicato sono Technical Training for Managers e Training for Teachers (1990). Collabora inoltre alla redazione del periodico della National Society for Performance and Instruction ed è consulente della General Electric, della Xerox Corporation, della CitiBank, del Dipartimento di Stato americano e della Casa Bianca. Ha scritto sette libri, ha creato programmi televisivi per il servizio pubblico e partecipa spesso a conferenze internazionali e alle attività d insegnamento per i medici in qualità di membro ospite del senato accademico di facoltà.

1. La presentazione
1. Fiducia in sé e consapevolezza
2. Verifica dello stile personale
3. Speranze e aspettative
4. Paure e fantasie
5. Creare l'evento: la raccolta dei fatti
• La sequenza del programma
• L'audience - Lo sponsor
6. Elaborare la presentazione: strutturazione del materiale
2. Le prove della presentazione
1. Stesura del testo
2. Le prove della presentazione
3. Un piano per gli imprevisti
4. Preparatevi per le domande
• I settori che stimolano più domande
5. Preparate una sintesi
• Informazione vitale n. 1: coordinare il programma
3. È' il vostro show!
1. La sistemazione del locale
2. La vostra postazione di lavoro
3. Possibili layout del locale della presentazione
• Anfiteatro o aula scolastica
• Tavolo da conferenza e disposizione a U
• Tavoli rotondi
4. Dettagli tecnici
• Tipi di lavagne
• Il materiale scritto
• Le videocassette
• Esercizi di riepilogo
5. Primo incontro e presentazioni: come iniziare in vantaggio
6. I primi quindici minuti: successo o fallimento
• Quindici cose da non fare nei primi quindici minuti
7. "Rompere il ghiaccio"
8. Mettere a fuoco l'argomento: organizzazione e suddivisione
• Informazione vitale n. 2: come essere pronti con la ripetizione immediata dei comportamenti da apprendere
9. Presentazioni e valutazione dei bisogni formativi
• Informazione vitale n. 3: il "contratto d'apprendimento" nell'educazione dell'adulto
10. Creare un ambiente d'apprendimento positivo
11. Questioni pratiche
4. L'impiego di sussidi visivi
1. Ottimizzare la ricezione della comunicazione da parte dell'audience
2. Scelta dei sussidi da utilizzare
• Un utilizzo efficace dei media di supporto
3. Preparazione di lucidi per la lavagna luminosa
• Interpretare o leggere le informazioni proiettate?
• Come rendere più efficaci i sussidi visivi
• Catturare l'attenzione
4. Otto regole da rispettare
5. Mezzi di supporto per gli imprevisti
5. Gestire lo show
1. Siete voi al comando! Come incoraggiare l'interazione
• Discussione interattiva
• Domande "aperte" e domande "chiuse"
• Domande di sollecitazione mnemonica e domande "speculative"
• Informazione vitale n. 4: schema di pianificazione delle sessioni. Come condurre una discussione
2. Come evitare errori imperdonabili
3. Concentratevi sull'audience
• Stabilire il ritmo
• Attività in piccoli gruppi
• Assegnazione d'incarichi
• Osservazione
• Mantenere il controllo
• Come neutralizzare i problemi
• Il "pensiero di gruppo"
4. Far partire (e proseguire) il gioco
5. Effettuare passaggi di transizione agevoli ed efficaci
• Informazione vitale n. 5: attività di transizione
6. Il linguaggio del corpo
7. Il fattore tempo
8. Come superare la "sindrome" del dopo-pranzo e delle cinque del pomeriggio
9. Conclusione del programma
10. Feed-back e schede di valutazione
Appendice
1. Schema/ di sviluppo della presentazione
2. Case study - Role playing

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Formazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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