Città portuali: l'economia e il territorio

Enrico Musso

Città portuali: l'economia e il territorio

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 352

ISBN: 9788820487409

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1797.7

Disponibilità: Discreta

Che cos'è, oggi, l'economia di una città portuale? Si sta creando uno squilibrio fra i benefici economici generati dal porto - tendenti, se non a diminuire, a diffondersi in misura crescente al di fuori della regione portuale - e il crescente "costo" territoriale e ambientale della presenza del porto? E ancora: quanto incidono in questo processo le rivoluzioni tecnologiche e organizzative del mondo dei trasporti? È questa la causa delle crisi gravissime che attanagliano molti grandi porti nelle economie avanzate? 0 sono piuttosto l'inefficienza dei processi decisionali e di planning, l'inadeguatezza istituzionale, le carenze gestionali e organizzative, l'arretratezza normativa?

Questo studio mette a fuoco - anche attraverso una dettagliata analisi delle città portuali italiane - l'evoluzione degli impatti economici e territoriali dei porti nell'ultimo quarto di secolo. E valuta se, e in che modo, questi possano continuare a giocare un ruolo di leadership, ora che nuovi poli di attrazione competono per acquisire la regia del ciclo di trasporto intermodale, e mentre i porti stessi sono in crescente competizione fra loro e il traffico marittimo mondiale tende sempre più a concentrarsi in pochi scali grandi ed efficienti, capaci di sfruttare le maggiori economie di scala consentite dalle nuove tecnologie del trasporto e della movimentazione.

II volume è un'importante e originale riflessione su una realtà - i sistemi economico-territoriali dei porti - tradizionalmente trascurata dall'economia regionale e dall'economia dei trasporti. È quindi di grande interesse per gli studiosi impegnati in questi settori, ma anche per tutti i soggetti coinvolti a qualche titolo - enti territoriali, autorità portuali, istituzioni e amministratori - nella pianificazione economica, territoriale o infrastrutturale delle regioni portuali.

Enrico Musso (Genova, 1962) è dal 1992 professore associato nell'università di Genova, dove insegna Economia dei trasporti, Economia del territorio, Pianificazione economica territoriale.


Presentazione, di Ugo Marchese
1. La struttura economica delle regioni portuali
1.1. I porti e le economie locali
1.2. Il porto come fattore di localizzazione
1.3. Regioni portuali e crescita cumulativa
1.4. Industrie port required, port oriented e port induced
1.5. I porti come strumento delle politiche di sviluppo economico: porti e poli di sviluppo
1.6. Il retroterra portuale
1.7. L'impatto economico locale delle attività portuali
1.8. Estensione territoriale dell'impatto economico
2. Tendenze evolutive nell'economia delle regioni portuali
2. 1. Le innovazioni nei trasporti marittimi
2.1.1. Lo sviluppo dei trasporti unitizzati
2.1.2. L'aumento della portata unitaria della nave
2.1.3. La specializzazione
2.1.4. I trasporti di persone
2.2. Le innovazioni nei trasporti terrestri
2.3. Innovazioni nei modelli organizzativi e gestionali dei porti
2.4. Trasformazioni nell'economia internazionale
2.5. Rivoluzione informatica e differenza localizzativa
2.6. Porti e trasporti intermodali
2.7. Innovazioni e localizzazione delle attività port related: alcune conclusioni
2.8. Trasformazioni nella struttura economica delle regioni portuali

3. L'uso del territorio nelle regioni portuali
3.1. Porto e assetto delle localizzazioni
3.2. Land use nelle regioni portuali: una possibile formulazione analitica...
3.3. ... e il suo utilizzo per interpretare alcune tendenze evolutive
3.4. L'impatto urbanistico e territoriale delle attività port related
3.5. Le esternalità: congestione, inquinamento, interferenze con lo sviluppo urbano
3.6. Aree e regioni metropolitane portuali
3.7. Rapporto porto-territorio e innovazioni nei trasporti marittimi
3.8. Trasporti terrestri e rapporto porto-città
3.9. La fuga dell'industria di base: effetti territoriali
3.10. Innovazioni, uso dello spazio e impatto territoriale
3.11. Obsolescenza dei porti "storici" e riconversione dei waterfront portuali
4. Le regioni portuali italiane, 1961-1991
4.1. Criteri metodologici
4.2. Principali risultati
4.3 Alcune osservazioni conclusive

Contributi:

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche