Casi di marketing.

A cura di: Federica Ceccotti

Casi di marketing.

Vol. VI

Il sesto volume dei Best in Class della “Collana Giorgio Eminente” presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy. Il libro accoglie i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese (Castello Banfi, Conad, Club-GS).

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 256

ISBN: 9788856823813

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 115.6

Disponibilità: Buona

I Best in Class della "Collana Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master.
I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo sesto volume della Collana presenta le storie di: Colgate-Palmolive, Procter & Gamble, Enel, Novigos e Fox Channels Italy.
Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2009, dedicato al tema del Marketing in tempi di crisi. Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di importanti imprese, come: Castello Banfi, Conad, Club-GS.

Con la Collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del professor Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing, che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management e Tecnologie della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni economiche italiane, pubbliche e private, sulla base di un ricco progetto culturale presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highlights, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it.



Alberto Mattiacci, Premessa
Federica Ceccotti, La scelta del caso didattico: "Write or buy"
La Borsa di Studio "Gennaro Cuomo"
Gli Abstract
Parte I. I casi
Fabio Rossi, Fabuloso conversion plan: passa al concentrato!
(Introduzione; Colgate-Palmolive company overview; Il mercato degli ammorbidenti: lo scenario competitivo; Fabuloso conversion plan; Domande didattiche; La "risposta" di Colgate-Palmolive: il piano strategico e la sua implementazione; Note conclusive; Bibliografia e sitografia)
Francesco Rocchi, La Shopper Marketing in Procter & Gamble
(Premessa; L'azienda; Lo Shopper Marketing in P&G; Le attività dello Shopper Marketing; Conclusioni; Domande didattiche; Bibliografia e sitografia)
Priscilla Trequattrini, La liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica: il canale di vendita teleselling di Enel Energia
(La liberalizzazione del mercato elettrico; Il Gruppo Enel; I maggiori player del mercato italiano; Enel e liberalizzazione; I segmenti di mercato e le loro esigenze; Reti di vendita di Enel Energia: sviluppo del canale Teleselling; Conclusioni; Domande didattiche; Bibliografia e sitografia)
Donatella Cutro, Il ruolo della funzione marketing per la sviluppo di Novigos S.p.a.
(Premessa; La consulenza strategica: il contesto competitivo italiano; La storia di Novigos; Nuovi orientamenti ed approccio al mercato; Conclusioni; Domande didattiche; Bibliografia e sitografia)
Marina Salzano, In Treatment, una terapia lunga 46 episodi
(L'impresa televisiva; Il prodotto televisivo; Il marketing in TV; Il nuovo telespettatore; Breve storia della televisione italiana; Lo scenario dei media in Italia; Il Gruppo Fox Channels Italy; Cult: il canale che innova il concetto di intrattenimento; La serie In Treatment; Domande didattiche; La "soluzione" di Fox Channels Italy; Conclusioni; Bibliografia e sitografia)
Parte II. Il forum 2009
Angelo Giraldi, Introduzione
Sezione I: Relazioni introduttive
Alberto Pastore, La crisi e il marketing: Problemi e opportunità
Gaetano Maria Golinelli, Il ruolo dell'impresa nelle crisi di sistema
Mario Porcellini, Cultura e ricerca come risorse anti-crisi
Sezione II: Il dibattito
Alberto Mattiacci, Le tre non sostenibilità del vecchio contesto: quali conseguenze?
Enrico Viglierchio, Camillo De Berardinis, Giacomo Santucci, Interventi
Gli Autori
I Diplomati Mumm
La struttura organizzativa del Mumm
I volumi della collana Best in Class.

Contributi: Donatella Cutro, Camillo De Berardinis, Angelo Giraldi, Gaetano Maria Golinelli, Alberto Mattiacci, Mario Morcellini, Alberto Pastore, Francesco Rocchi, Fabio Rossi, Marina Salzano, Giacomo Santucci, Priscilla Trequattrini, Enrico Viglierchio

Collana: Best in class

Argomenti: Storie e casi d'impresa - Marketing e commercio internazionale

Livello: Studi, ricerche

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