Campione farò di te una star

Barbara Ricci, Mimmo Ugliano

Campione farò di te una star

La gestione professionale dei campioni dello sport

L’industria dello sport ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ma, almeno in Italia, mostra ancora palesi punti deboli che rischiano di minarla alla base. Questo libro ha come obiettivo l’analisi dell’applicabilità dei principi e delle strategie del marketing al settore umano e in particolare alla gestione dei campioni dello sport.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846455956

Edizione: 2a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 100.559

Disponibilità: Discreta

L'industria dello sport ha fatto passi da gigante negli ultimi anni ma, almeno in Italia, mostra ancora palesi punti deboli che rischiano di minarla alla base. Questo libro ha come obiettivo l'analisi dell'applicabilità dei principi e delle strategie del marketing al settore umano e in particolare alla gestione dei campioni dello sport.

Il libro è suddiviso in tre parti che corrispondono a tre momenti fondamentali e complementari dell'ambito studiato: gli strumenti di indagine, la teoria, la pratica professionale.

Nella prima parte vengono introdotte le tecniche di rilevamento e analisi dei valori di interesse e partecipazione per le diverse discipline sportive. Si passa quindi all'esame dei valori di notorietà degli eventi sportivi, fino ad arrivare alla valutazione degli indici di notorietà, bravura, simpatia e popolarità dei campioni dello sport.

Nella seconda parte viene illustrato il management delle celebrità dello sport e, attraverso l' analisi delle modalità con cui si attua una corretta gestione di una Celebrity dello sport, viene definito un originale modello teorico di gestione.

Infine, nella terza sezione, gli autori presentano alcune testimonianze raccolte tra gli "addetti ai lavori" più qualificati, Armando Testa, Sport Week, RedBull, e una serie di case history relative a grandi campioni dello sport come Alessandro Del Piero, Roberto Baggio, Giancarlo Fisichella, Carlton Myers, Maurizia Cacciatori, Gianmarco Pozzecco, Paolo Bettini e molti altri, raccontati in prima persona dai manager, dagli agenti, dai procuratori che hanno contribuito alla piena realizzazione dei loro personaggi anche al di fuori dei campi di gara.

Barbara Ricci , laureata in Economia e Commercio e Scienze Politiche, si è formata professionalmente in Fiat Auto dove ha ricoperto diversi ruoli nell'ambito della Direzione Commerciale Marketing e Pubblicità e Immagine. È stata Responsabile Marketing e Relazioni Esterne in Juventus F.C. e Direttore Commerciale e Marketing presso F.C. Internazionale Milano. È stata consigliere della Commissione Marketing della Lega Calcio. Nel marzo 2000 ha fondato SportWide Agenzia di Marketing sportivo di cui è Presidente ed Amministratore Delegato. Ha pubblicato diversi contributi in testi di marketing sportivo ed un manuale sull'affinamento del sè dal titolo Il libro che trasforma la rana in principe per l'editore giapponese Shodensha.

Mimmo Ugliano , collabora con TNS Abacus come Responsabile dei Servizi Notorietà e Immagine (NO.I.) per personaggi e eventi. Consigliere di people marketing per molti personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport. Ideatore di Antenna Musica, ha collaborato per diverse edizioni di Antenna Cinema a Conegliano. Con Laura Delli Colli ha ideato e coordinato la mostra per il decennale di "Quelli della Notte" AntennaCinema-Conegliano 1995. Organizzatore di convegni sulla moda e sul design. È stato Responsabile della logistica per Krizia SpA. Autore con Laura Delli Colli del libro Notorius personaggi in cerca di popolarità , Lupetti Editori di Comunicazione, 1995. Collabora da anni con il mensile Musica & Dischi e altre riviste di comunicazione.


Maurizio Costanzo, Prefazione
Introduzione
Parte I. Gli strumenti d'indagine e analisi della celebrità
Interesse e Partecipazione
(L'interesse degli italiani alle attività sportive; La Partecipazione degli italiani alle attività sportive; Relazione tra Notorietà, Interesse e Partecipazione; Rapporto tra indici di Notorietà individuali e Interesse per gli sport)
Gli eventi e la Notorietà
(La Notorietà degli eventi sportivi; La Notorietà degli eventi di calcio; Gli eventi degli altri sport)
Parte II. Il marketing delle Celebrità dello sport
Marketing sportivo al people marketing; Gli atleti: le necessità di management; Le aziende: sponsorizzazioni e utilizzo dei testimonial sportivi; La Celebrità come "prodotto")
La gestione professionale dell'immagine di un campione: un modello
(Le leve del marketing mix applicate alla gestione di un campione; La prima leva: il prodotto; La seconda leva: il posizionamento prezzo; La terza leva: la confezione; La quarta leva: la distribuzione; La quinta leva: la comunicazione; Conclusioni)
Parte III. Dalla teoria alla pratica: parlano i protagonisti
Gli addetti ai lavori raccontano alcune case history di successo
( Giancarlo Bonera, Il magazine sportivo e la scelta delle copertine di SportWeek; Alfredo Valz Gris, L'agenzia di pubblicità: Armando Testa e l'utilizzo del testimonial sportivo in pubblicità; Andrea Sabatino, L'azienda: Red Bull e la sponsorizzazione sportiva)
I manager raccontano le case history dei loro campioni
( Zenjiro, Mario Mijakawa, Alessandro Del Piero; Enrico Zanarini, Giancarlo Fisichella; Raimondo Scimone, Paolo Bettini, Vittorio Petrone, Roberto Baggio; Cristiano Carugati, Maurizia Cacciatori, Gianmarco Pozzecco; Stefano Sammarini, Carlton Myers)
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Franco Bonera, Cristiano Carugati, Maurizio Costanzo, Zenjiro Mijakawa, Mario Mijakawa, Vittorio Petrone, Andrea Sabatino, Stefano Sammarini, Raimondo Scimone, Alfredo Valz Gris, Enrico Zanarini

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing sportivo

Livello: Testi per professional

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