Cambiamento e fattore umano

Davide Lotti

Cambiamento e fattore umano

La gestione del cambiamento nelle organizzazioni ad alta tecnologia

Un contributo a creare una nuova generazione di manager meno professionisti e tecnici, ma più attenti al benessere comune, alle necessità, alle aspettative e alle caratteristiche fondamentali dell'uomo.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846402288

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 561.175

Disponibilità: Nulla

Troppo spesso si parla dei metodi da utilizzare per la gestione del cambiamento come se la soluzione consistesse nella corretta applicazione di una serie di passi nella sequenza giusta per ottenere il risultato desiderato.

Questo libro si propone di mettere in guardia rispetto ai problemi esistenti nella gestione del cambiamento nel settore dell'alta tecnologia e dimostra come sia necessario valutare attentamente l'ambiente in cui ci si muove prima di compiere passi che potrebbero risultare ininfluenti o addirittura dannosi.

Nella prima parte vengono fornite le linee guida più importanti da seguire per migliorare i processi, ricordando sempre l'influenza del fattore umano per ognuno degli interventi che si deve effettuare. Vengono discusse le problematiche relative alla necessità di un'impostazione più partecipativa del management aziendale tramite il sistema premiante, il lavoro di gruppo, il passaggio da una logica di controllo a una di commitment.

Nella seconda parte del volume si tratta delle variabili relative al fattore umano, riconsiderando la dignità dell'individuo in azienda, le ragioni della resistenza al cambiamento anche nelle sue forme estreme; si propongono alcuni spunti per impostare con successo una strategia atta a vincere la resistenza e a non rimanerne vittime, e si sottolinea la necessità per tutti di essere più creativi nelle aziende del futuro e l'importanza del fattore comunicazione tra il personale che opera in azienda, senza il quale nessuna tecnologia può oggi essere creata e sviluppata.

Nella terza parte si affrontano i problemi relativi al governo delle società. Gli azionisti e gli organi di governo societario possono e devono avere un'influenza maggiore e positiva sull'impostazione corretta e sul controllo del cambiamento.

Vengono mostrati infine alcuni dati provenienti da recenti studi a livello mondiale effettuati dalla Coopers & Lybrand sulla competitività dei vari paesi occidentali e sulla situazione dell'alta tecnologia nel mondo.

Cambiamento e fattore umano vuole essere un contributo a creare una nuova generazione di manager che siano un po' meno professionisti e tecnici e che prestino maggiore attenzione, ai fini del benessere comune, alle necessità, alle aspettative e alle caratteristiche fondamentali dell'uomo.


Presentazione, di M. De Marco

Introduzione - L'ambiente dell'alta tecnologia
1. La nuova industria del 2000
2. Un mercato con alta velocità d'evoluzione
3. L'Italia come trasformatore di tecnologia
4. Informatica e telecomunicazioni saranno un'unica cosa
5. L'evoluzione delle aziende nazionali
6. Il downsizing nei computer, i produttori di tecnologia e la perdita del know-how
7. La necessità di qualità

LA GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Qual è l'approccio al miglioramento del processo?
1. Le macro-variabili che influiscono sul miglioramento del processo
1.1. Scuola e italianità
1.2. Il tessuto sociale
1.3. La resistenza degli anziani
1.4. L'ambiente mercato
1.5. Le motivazioni individuali
1.6. L'influenza reciproca delle variabili
2. L'approccio al miglioramento
2. II sistema premiante
1. Far leva sui bisogni e sulle aspettative personali
2. Gli incentivi
2.1. Gli incentivi monetari
2.2. Altri incentivi
3. L'emergenza è di per sé un incentivo?
4. I sentieri di carriera e il fattore umano
5. I cambiamenti dovrebbero tenere conto maggiormente della natura umana
II lavoro di team
1. Un concetto semplice
2. La suddivisione del lavoro e le aree di sovrapposizione
3. Gli obiettivi comuni
4. Il monitoraggio del lavoro di team
5. Il ruolo delle normative interne
Dall"`esecuzione" al "commitment"
1. Di procedure si muore
2. Come passare dall'esecutività al commitment
3. È possibile convertire tutti alla nuova filosofia?
4. Ottenere il commitment richiede tempo
Le nuove strategie aziendali
1. Mercato vs prodotto
2. Come effettuare il cambiamento nel caso di lavoro per "prodotti"
3. Come effettuare il cambiamento nel caso di lavoro per "commessa"
4. Le dimensioni aziendali

L'importanza del project management
1. Gli approcci di base al project management
1.1. L'approccio burocratico-amministrativo
1.2. L'approccio tecnico-commerciale
2. Il posizionamento dei project managers nella struttura organizzativa
Inserimento di personale dall'esterno
1. Perché personale proveniente dall'esterno?
2. L'assunzione dei quadri
3. L'assunzione dei project managers
4. L'assunzione dei progettisti di sistema
5. L'assunzione del personale di sviluppo
6. L'assunzione di esperti di qualità e metodologie
7. L'utilizzo dei giovani
8. L'utilizzo dei consulenti
II controllo di gestione "vivo"
1. La misurazione del cambiamento
2. La misurazione della tecnologia
3. La misurazione delle prestazioni delle aree aziendali e delle risorse umane

L'ELEMENTO UMANO

L'individuo come soggetto aziendale
1. L'azienda come organizzazione
2. La frustrazione da non partecipazione
3. La frustrazione da impossibilità a spingere cambiamenti
4. La frustrazione da attacco dei colleghi
5. Gli effetti della frustrazione
6. L'influenza dei comportamenti individuali sui risultati aziendali
Resistenza al cambiamento e conflitti
1. La resistenza del top management
2. La resistenza dei controllori
3. IL cornmitment del management
4. IL ruolo della sanzione disciplinare
5. Le tipologie del manager
La creatività
1. La creatività nell'arte
2. La creatività nei mestieri
3. Le componenti della creatività nel settore tecnologico
4. Aziende e creatività
5. Creatività e competenza, uniche armi contro la disoccupazione
La comunicazione
1. Tutto è comunicazione
2. Etica e comunicazione
3. La necessità dell'umiltà
4. II contesto aziendale

VALUTAZIONI CONCLUSIVE E ALCUNI DATI

II governo delle società
1. Che cos'è il governo delle società
2. Come si esplica la Corporate Governance
L'alta tecnologia nel mondo: alcuni dati comparativi
1. Uno studio sull'ambiente dell'alta tecnologia nel mondo
2. Commenti sullo studio Coopers & Lybrand
La competitività nei più importanti paesi europei
1. La competizione in Europa
2. Commenti sullo studio Coopers & Lybrand
II futuro dell'alta tecnologia in Italia
1. Cliente e innovazione
2. Le nuove aziende
3. La nuova struttura decentrata

Contributi: Marco De Marco

Collana: Formazione permanente