Attualità dell'isteria

A cura di: Gennaro Mattioli, Franco Scalzone

Attualità dell'isteria

Malattia desueta o posizione originaria?

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846435460

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1240.193

Disponibilità: Esaurito

Perché l'isteria è stata dichiarata da qualcuno ormai scomparsa? Perché questa patologia viene periodicamente rimossa sia dalla cultura psichiatrica che da quella psicoanalitica? Forse perché è sempre apparsa clinicamente indomabile, come i pazienti che la interpretano? Come mai, dopo un periodo di latenza, si impone di nuovo alla nostra riflessione?

Un fatto sembra certo: nonostante la rimozione, l'isteria continuamente "ritorna", indossando maschere diverse dietro le quali, però, ritroviamo sempre la stessa "malattia ontologica". Accade spesso che una malattia scelga la mimesi come peculiare meccanismo di difesa in risposta ai condizionamenti culturali di un determinato periodo storico e di un'area geografica. Gli autori quindi propongono una ricomposizione nosografica delle manifestazioni isteriche catalogate sotto altre voci nate dallo smembramento e dall'apparente scomparsa della sindrome isterica.

Questo volume è dedicato agli psichiatri dei servizi pubblici, soprattutto ai più giovani: nella speranza che si sentano incoraggiati a difendere l'identità dello psichiatra-psicopatologo nonostante le pressioni volte a confinarlo nel ruolo di psichiatra-medico e/o di psichiatra-operatore sociale.

Gennaro Mattioli , laureato in Medicina, è libero docente di Clinica delle malattie nervose e mentali. Dirige una Unità operativa di salute mentale della città di Napoli. È stato professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Psichiatria della prima Università degli Studi di Napoli ed è autore di numerose pubblicazioni di prevalente interesse clinico e psicopatologico.

Franco Scalzone , laureato in Medicina e specializzato in Psichiatria all'Università La Sapienza di Roma, ha operato in diverse strutture psichiatriche del Servizio sanitario nazionale. È membro della Società Psicoanalitica Italiana. Autore di numerosi articoli pubblicati da riviste specializzate italiane e straniere, ha partecipato inoltre a diverse antologie e si è occupato del rapporto tra la psicoanalisi, l'intelligenza artificiale, la teoria del caos e le neuroscienze.


Gennaro Mattioli, Franco Scalzone , Presentazione
Mario Maj , "Perché l'isteria?": note introduttive
Gennaro Mattioli , Un attore senza copione bisognoso di narrare
Giuseppe Roccatagliata , L'isteria nel XIX secolo. L'ideodinamismo
Romolo Rossi , "Il povero guitto". Come si fa senza isteria
Fulvio Marone , Il discorso isterico
(L'antichità; L'età di mezzo; L'età moderna; Sintomo e fantasma; l discorso isterico)
Ilde Mattioli, Franco Scalzone , Osservazioni sulla dinamica del femminile e suoi rapporti con l'isteria
(La psicoanalisi nasce come una psicologia femminile?; Il femminile nell'ambito della "bisessualità"; Specificità del "femminile" nella donna; Una peculiarità del femminile: l'invidia del pene ed il complesso di castrazione; Concezioni psicoanalitiche della sessualità femminile in contrasto con quelle freudiane; La seduzione; Il "femminile" e l'attualità dell'isteria)
Antonia Imparato , L'isteria tra ontologia ed antologia
Gemma Zontini , Scenografie isteriche.

Contributi: Antonia Imparato, Mario Maj, Fulvio Marone, Ilde Mattioli, Giuseppe Roccatagliata, Romolo Rossi, Gemma Zontini

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche