Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Aspetti biosociali dello sviluppo: un approccio interdisciplinare

A cura di: Ornella Andreani Dentici

Aspetti biosociali dello sviluppo: un approccio interdisciplinare

Vol. II: Processi cognitivi

Edizione a stampa

64,50

Pagine: 464

ISBN:

Edizione: 1a edizione 1981

Codice editore: 1222.29.2

Disponibilità: Fuori catalogo

M. Cesa-Bianchi, direttore dell'istituto di psicologia della Facoltà medica dell'Università di Milano e dell'Istituto di psicologia sperimentale del Comune di Milano. E' autore di 10 volumi e di oltre 300 articoli in vari settori della psicologia generale e applicata. Fa parte di numerose associazioni Internazionali di psicologia ed è attualmente presidente della Società italiana di psicologia. Dirige la rivista - Ricerche di psicologia -, edita dalla nostra Casa.

M. Poli, professore incaricato di psicologia alla Facoltà medica dell'Università di Modena e aiuto dell'istituto di psicologia della Facoltà medica dell'Università di Milano. Si è particolarmente dedicato, sulla base anche di stretti contatti internazionali, ai problemi della psicologia comparata e dell'etologia.

• O. Andreani: Introduzione
• I corredati neurofisiologici dello sviluppo cognitivo
• J.E. LeDoux: Neurologia dell'emozione: prove del cervello diviso in due
• B.P. Rourke: Due modelli neuropsicologici delle incapacità cognitive di sviluppo: un confronto ed una valutazione .
J.B. Davidoff: Mutamenti di sviluppo nel procedimento emisferico e la relazione con la capacità di leggere
• C. Lombroso, V. Matsumya: Potenziali visivi evocati (Vep) nella dislessia
• K. Jablonowska: Asimmetria cerebrale in bambini con specifica incapacità visiva
• J.P. Schaie, K. Syndulko: Differenze d'età nell'attività corticale associate con la preparazione a rispondere
• Lo sviluppo cognitivo: K. Raaheim: E' necessario il pensiero convergente?
• H. McGurk, J. McDonald: Coordinazione audio-visiva nel primo anno di vita
• M. Przetaczniko: Origine e funzioni della comprensione della categoria di opposizione
• B. lnhelder: Un approccio procedurale alle strategie dei bambini di soluzione del problemi
• H. Spada: Capire la proporzionalità: un raffronto di differenti modelli di sviluppo cognitivo
• O. Andreani: Fattori dinamici e cognitivi nei processi di ragionamento
• Stadi di pensiero: E.A. Lunzer: Verso una teoria epistemologica dell'apprendimento della matematica
• J. Pascual-Leone: Stadi e decalages: una prospettiva neopiagetiana
• A. Fonzi, E. Negro Sancipriano: Il pensiero magico nella dinamica dello sviluppo
• G.S. Halford: L'emergere degli stadi dello sviluppo cognitivo dai livelli di apprendimento
• F.K. Collis: Stadi di pensiero e contenuto del curriculum scolastico
• T.S. Kendler: Verso una teoria dello sviluppo per mediazione
• H.H. Kendler: Variazioni ontogenetiche nel comportamento di classificazione
• Lo sviluppo cognitivo
• E. Barolo: Acquisizione della conservazione di sostanza in età scolare: fattori socioeconomici .
• M.V. Cox: Lo sviluppo della capacità prospettiva nei bambini
• R. ltskowitz: Percezione e produzione della figura umana nel disegni dei bambini
• S.J. Clear: Differenze sessuali nell'abilità spaziale: una critica
• W.B. Waetjen: Differenze di sesso nell'apprendimento: alcuni problemi aperti
• M.A. Villamire, P. Angelino, M.G. Occhiuto: Alcuni particolari aspetti dello sviluppo del sistema nervoso centrale
• P.G. Vos: Tendenze evolutive nel ragionamento figurativo
• M. Schuster, W. Metzig: Lo sviluppo delle strategie di memoria nel ricordo della posizione
• A.V. Senini: Memoria semantica e parafrasi: la possibile natura non lessicale del codice linguistico
• Sviluppo del linguaggio: aspetti normali e patologici
• A. Karmiloff-Smith: L'importanza del linguaggio come ambito problematico per sé nello sviluppo infantile
• L. Camaioni: Reciprocità versus specularità: due modelli di interazione
• R.F. Cromer: L'incapacità di organizzazione gerarchica nella sintassi dei bambini afasici
• A.Z. Guiora: Uno studio trans-culturale del significato simbolico: aspetti evolutivi
• D.V.M. Bishop: la comprensione del linguaggio nei bambini con disturbi linguistici evolutivi
• D. Shankweiler, A.Y. Liberman: C'è uno schema distintivo del comportamento di lettura nella dislessia?
• Lo sviluppo del linguaggio
• G. Leisman. Aspetti neurofisiologici dello sviluppo patologico del linguaggio
• G.P. Angelino, L. Ferrari, A. Raggioli, M.A. Villamira: Problemi di comunicazione e linguaggio nella prima infanzia
• F. Stanà, L. Pedrabissi: La presenza dell'adulto nel processo di apprendimento di un comportamento pre-verbale (il balbettio infantile. Ricerca sperimentale
• L. Pedrabissi, F. Stanà: L'interazione sociale come processo di apprendimento nella vocalizzazione del lattante. Ricerca sperimentale
• R. Quaglia, G. Saglio: intenzionalità e rappresentatività delle prime tracce grafiche
• Modelli di sviluppo
• N. Aebli: Introduzione al simposio: modelli di sviluppo
• H. Aebli: Un modello duale di costruzione cognitiva nello sviluppo del bambino e di struttura nella stimolazione culturale
• A. Niemczynski: Modelli interdisciplinari di sviluppo
• Un modello positivo di crescita per lo sviluppo e l'invecchiamento dell'adulto: il modello dell'esperienza
• Metodi e modelli
• J. Linhart e V. Novak: Componenti di un modello di sviluppo delle funzioni mentali -
• P. Cavallo Boggi: Modelli comportamentali dello sviluppo
• B.G. Bara, G. Airenti, C. Guglielmini: Lo sviluppo nelle scienze dell'artificiale
• G. Rezzonico, D. Roderi: Formalizzazione di taluni aspetti delle tecniche di autocontrollo.


Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche