Anatomia del giudizio operativo

Jane Abercrombie

Anatomia del giudizio operativo

Con un saggio introduttivo di A. Patella su "Gruppoanalisi e interazione formativa"

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846450654

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.217

Disponibilità: Discreta

Anatomia del giudizio operativo è un microcosmo di ricerche e applicazioni che portano una grande rivoluzione scientifica ed epistemologica nel modo di considerare l'interazione formativa e i principali processi che ne fanno parte: il processo percettivo, di apprendimento e di rimemorazione.

Il medico, lo psicologo, il chirurgo, lo psicoterapeuta, il docente - tutti gli operatori delle professioni di aiuto ( helping professions ) dai cui giudizi operativi dipendono la sopravvivenza e il benessere di tante persone - sono al centro delle applicazioni e delle ricerche che rendono Anatomia del giudizio operativo un libro di grande attualità.

Nel "giudizio operativo" converge sinergicamente il ventaglio delle risorse personali e professionali che consentono all'operatore delle helping professions di intervenire con la strategia più efficace al momento opportuno.

Jane Abercrombie propone - attraverso la ricchezza straordinaria delle analisi che evidenziano i processi consci e inconsci che intervengono nel giudizio operativo - la metodologia gruppoanalitica foulkesiana come la più idonea e la più incisiva a formare e aggiornare la mente operativa di questi professionisti.

Le nuove generazioni e i professionisti già in carriera - che hanno in passato purtroppo usufruito dei corsi universitari fondati sulla desueta didattica declamatoria - nel seguire tale innovativo percorso formativo sanno che garantiscono a se stessi la prospettiva di realizzare la propria intenzionalità professionale e, nel contempo, si assicurano la capacità di prevenire le sofferenze da burnout .

Jane Abercrombie (1900-1985), biologa, ha insegnato presso le Facoltà mediche inglesi. Ha introdotto e applicato gli elementi fondamentali della gruppoanalisi in campo universitario, insegnando sia agli studenti sia ai docenti attraverso la metodologia dei "piccoli gruppi analitici di libera discussione". Membro fondatore della Group-Analytic Society di Londra, ne è stata il presidente dal 1980 al 1983.

Alberto Patella è gruppoanalista, Full Member della Group Analytic Society di Londra. È professore associato di Psicologia clinica nel Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari. È presidente dell'Istituto GruppoAnalitico Italiano di Bari. Tra le pubblicazioni più recenti: La Formazione del medico alla relazione psicologica. Large, Median and Small Group Foulkes , Adriatica Universitaria Editrice, Bari, 2000.


Maria Giordano, Presentazione
Alberto Patella, Gruppoanalisi e interazione formativa. Saggio introduttivo
(Premessa; Antefatto; Risonanza delle "situazioni esperienziali"; Fattori iconografici della scena contestuale; Fattori cinestetici della scena contestuale; Schemata: le concrezioni difensive per identificazione proiettiva; Caoticità e inoculazione percettiva; Le "dinamiche di gruppo" in Jane Abercrombie; Resistenza e ribellione: la doppia faccia dell'oppositività nell'interazione formativa; Mirroring e trasferimento del potere didattico dal docente allo studente; Sofferenza per il cambiamento ed estenuazione per il non cambiamento; Resoconti protocollari)
Maria Giordano, Nota del traduttore. Traduzione come decodifica epistemologica dell'inerenza concettuale
(giudizio operativo; Schemata; Free group discussion)
M.L.J. Abercrombie, Anatomia del giudizio operativo. Ricerca sul processo percettivo e di ragionamento
Robert M. Young , Avvertenza dell'editore
Introduzione. L'anatomia del giudizio operativo
(In quale modo acquisiamo le informazioni; Il progetto d'insegnamento; L'anatomia del giudizio operativo)
Parte I. La relazione tra mondo interno e mondo esterno
La percezione visiva delle raffigurazioni
(Come decodifichiamo le raffigurazioni; Schemi mentali; L'effetto del contesto; Parole e raffigurazioni; Il caso delle pitture e delle incisioni rupestri; La natura proiettiva della percezione)
Apprendere a percepire
(La ricerca di Ames; Selezionare dal personale patrimonio d'informazioni; ... oltre l'informazione data; Percepire e toccare; Percepire le persone; Percepire rapporti nuovi; Percepire senza consapevolezza; Il linguaggio della percezione)
Le relazioni umane nel processo d'acquisizione delle informazioni
(Le relazioni originarie; Cultura e comunicazione; Un mondo tutto proprio; Intervenire e "mettere alla prova"; Educazione e psicoterapia; Il gruppo analitico come luogo per esperire dinamicamente il confronto)
Parte II. Ricerca sui processi di pensiero
Le caratteristiche dei gruppi analitici di libera discussione
(Dimensione dei gruppi; La disposizione dei posti a sedere; Registrazione delle sessioni; Lavoro individuale; Il comportamento degli studenti; Espressione delle emozioni; Cambiamento di ruolo; Il comportamento del docente; Caos e modello di sviluppo; La capacità di trasferire le conoscenze apprese; Le caratteristiche del contributo del docente; Gruppi analitici di libera discussione nel processo formativo)
Percepire e pensare
(Percepire le differenze; Descrizioni e deduzioni; L'errore dell'osservatore)
Come adoperiamo i termini
(Qual è il significato di "corpo medio"; Definizioni di "normale"; La scelta dei significati; Definizioni lessicali di normale; L'uso del termine "normale" nella letteratura medica; Il gruppo come un microcosmo; Confusione nella comunicazione; Confusione nel modo di pensare; In difesa dell'indeterminatezza; L'andamento della dinamica)
Il processo di classificazione
(Dedurre e predire; Analogia; Modelli e giudizio estetico)
Stabilire il valore scientifico delle prove
(Altri modelli; Fattori pertinenti e non pertinenti; Rapporto di causa ed effetto)
Gli effetti prodotti dalla didattica gruppoanalitica di libera discussione
(I risultati dei test; Le reazioni degli studenti)
Soffrire per il cambiamento
(La condizione di studente; Autorità e dipendenza; Discorso a doppio senso; Il bisogno di cambiamento continuo)
Nota riassuntiva
Nicholas Abercrombie, Jane Abercrombie: nota biografica
Elizabeth Foulkes, Jane Abercrombie: nota biografica.



Contributi: Elizabeth Foulkes, Maria Giordano, Alberto Patella

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche