Analisi dello sviluppo percettivo motorio

Mario Mandras

Analisi dello sviluppo percettivo motorio

La prova di Bender

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820448295

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 1240.40

Disponibilità: Fuori catalogo

Un aspetto fondamentale del processo evolutivo dell'uomo è lo sviluppo delle capacità percettivo-motorie. Infatti, analizzando le modalità evolutive della funzione di strutturazione, ossia, della capacità dell'organismo di rispondere in maniera adeguata a una costellazione di stimoli percepiti come Un tutto. è possibile valutare il grado di adattamento e di socializzazione del bambino e individuare le sue eventuali patologie.

La psicologia della Gestalt ha chiarito le caratteristiche della percezione dell'adulto, ma ha però lasciato irrisolti i problemi inerenti alle modalità e "ai tempi del processo evolutivo". Per ovviare tale lacuna, sono stati proposti diversi strumenti di analisi e di studio. Questi, basati per io più sulle parole del soggetto, implicano necessariamente un intervento dell'esaminatore. Il metodo Koppitz del test di Bender, basato invece sull'attività grafica, consente un'analisi della traccia del comportamento personale eliminando il completamente derivante dall'esaminatore e quindi risulta un test purificato. Ouesto volume, in quanto analisi del metodo Koppitz e delle sue applicazioni, si propone come strumento relativamente semplice nell'applicazione. ma di grande utilità pratica per neuropsichiatri, psicologi, operatori di psicomotricità, psicodiagnosti, logopedisti ed educatori.

Mario Mandras (1943), docente di psicometria alla Scuola per consigliere psicopedagogico dell'Università Cattolica di Milano, è autore di diversi articoli su riviste specializzate e. con Costante Scarpellini, di "inserimento degli handicappati" (Milano, 1982).

• Presentazione
• Introduzione Origine del test di Bender
• Il metodo Koppitz
• Rassegna di ricerche sul Bender
• Dati sperimentali di un campione italiano
• La funzione di strutturazione nell'età evolutiva
• Bibliografia.


Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Livello: Studi, ricerche