Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Analisi del contenuto, comunicazione, media

Cristina Sofia

Analisi del contenuto, comunicazione, media

Evoluzione, applicazioni e tecniche

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846461766

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1381.2.4

Disponibilità: Discreta

La nascita e l’evoluzione della tecnica dell’analisi del contenuto e i contributi dei principali studi effettuati nell’ambito delle comunicazioni di massa sono stati analizzati per presentare le potenzialità di un metodo di analisi che nel corso del tempo è andato sempre più raffinandosi, trovando molteplici applicazioni sia nelle analisi quantitative che in quelle qualitative.

Particolare attenzione è dedicata alla presentazione delle tecniche di trattamento delle informazioni documentarie (ACM, ACL, APD) e alla presentazione di alcune procedure realizzate in indagini svolte soprattutto nell’ambito della comunicazione e della produzione televisiva. Viene presentato, inoltre, un approccio tecnico-analitico che si avvale del software Atlas.ti, utile a rappresentare e modellizzare le relazioni semantiche a partire dai contenuti presenti nei testi sotto analisi, che ha il pregio di essere duttile nell’utilizzazione ed efficace nella presentazione dei risultati attraverso i network semantici .

Cristina Sofia , dottore in Metodologia delle Scienze Sociali, ha svolto attività di ricerca in progetti interuniversitari nazionali e ha effettuato seminari e laboratori di Metodologia e tecniche della ricerca sociale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” e dell’Università LUMSA di Roma. Specialista in tecniche di analisi multivariata dei dati, ha svolto corsi avanzati presso master di livello universitario.


L’analisi del contenuto nei classici della sociologia
(Definizioni; Gli antecedenti; I classici)
Le applicazioni: tecniche quantitative e qualitative
(Disegno della ricerca e operazioni di base; Tecniche quantitative: applicazioni; Trattamento quantitativo delle informazioni; Tecniche quali-quantitative; Tecniche qualitative; Analisi testuale)
L’analisi del discorso
(Le parti del discorso; Analisi proposizionale del discorso (APD): evoluzione e contributi; Problemi metodologici relativi all’utilizzo dell’APD; Analisi dei modi dell’argomentazione; Analisi del linguaggio)
Network semantici
(La network analysis; I classici dell’approccio relazionale; I network semantici; Applicazioni)
Bibliografia
Network semantici
(La network analysis; I classici dell’approccio relazionale; I network semantici; Applicazioni)

Potrebbero interessarti anche