Alleanze strategiche per l'impresa

Antonio Foglio

Alleanze strategiche per l'impresa

Scegliere e gestire le alleanze vincenti

Uno strumento conoscitivo ed operativo per la formulazione di alleanze strategiche (associazionismo, consorzi, franchising, joint ventures, trasferimenti di tenologia, Geie, programmi comunitari mirati a supportare alleanze in vari mercati, corporate venturing, investimenti finanziari, fusioni di imprese, ecc.).

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820497415

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 100.313

Disponibilità: Fuori catalogo

Con la crescente globalizzazione dei mercati, la continua innovazione tecnologica, la sempre più intensa battaglia concorrenziale produrre, vendere, fare ricerca, investire nel contesto di alleanze strategiche è divenuto senza dubbio una via attuale, interessante, necessaria anche se pur sempre difficile e complessa.

Con criteri di novità assoluta ed in maniera organica il libro di Antonio Foglio, docente di marketing internazionale all'Università Suffolk di Boston e consulente di primarie industrie italiane, si pone come uno strumento conoscitivo ed operativo per l'individuazione e la formulazione di alleanze strategiche (associazionismo, consorzi, franchising, joint ventures, trasferimenti di tecnologia, Geie, programmi comunitari mirati a supportare alleanze in vari mercati, corporate venturing, investimenti finanziari, fusioni di imprese, ecc.), interessando per questo la fascia più ampia di lettori, qualunque sia la ragione o l'occorrenza che li porta nell'orbita delle alleanze dell'impresa.

L'autore accompagna il lettore attraverso tutte le fasi che caratterizzano il processo di alleanza: la ricerca del giusto partner, l'esame delle possibili alleanze, la valutazione dell'alleanza più idonea e più rispondente agli obiettivi da conseguire, l'alleanza nel contesto della strategia di marketing, il rapporto contrattuale con i vari partners con una serie di modelli di contratto, le normative che regolano le alleanze in 66 paesi.

II volume è supportato in maniera determinante dall'esperienza trentennale di Antonio Foglio, che ha dato notevoli e concreti contributi con numerose pubblicazioni della FrancoAngeli al commercio estero e al marketing internazionale.


Perché le alleanze?
Gli imperativi dello scenario 2000
Le alleanze come risposta allo scenario
II processo strategico che porta alla giusta alleanza
Il processo di ricerca
Metodologia di ricerca
La ricerca di mercato
La ricerca di marketing per la giusta alleanza
La ricerca del partner
Il processo decisionale
Valutare le alleanze
Individuare gli obiettivi
Decidere l'alleanza
Le alleanze possibili
Associazionismo di imprese
Alleanze consortili
Centroservizi per più imprese
Centrale di vendita unitaria
Consorzio all'esportazionc
Il franchising
Finalità dell 'alleanza in franchising
Tipologie di franchising
Le joint ventures
Finalità e ruolo
Tipologie di joint venture
Il supporto pubblico alle joint ventures: la Simest Spa
La cooperazione transnazionale: le alleanze tecnologiche
Trasferimenti di tecnologia
Trasferimenti di tecnologia in joint venture
Compensazioni in offset
Le alleanze nell'Ue
Il Geie (Gruppo europeo di interesse economico)
I supporti dell'Ue in favore delle alleanze
I programmi dell'Ue in favore delle alleanze
Il corporate venturing
Gli investimenti finanziari
Le fusioni di imprese
La geografia delle alleanze
Le alleanze nei paesi industrializzati
Le alleanze nei paesi dell'Est Europa
Le alleanze nei paesi in via di sviluppo
Le alleanze nei paesi di nuova industrializzazione
Le alleanze nei paesi ad economia pianificata
Organismi internazionali promotori di alleanze
Centri governativi per la promozione di alleanze
Alleanze e strategia di marketing
La strategia di marketing
Dalla ricerca la scelta strategica di marketing
Riscontro delle opportunità e delle difficoltà
Alleanza come vantaggio competitivo
La negoziazione dell'alleanza
Studio di fattibilità dell'alleanza
Personal selling
La gestione dell'alleanza
L'organizzazione e la gestione dell'alleanza
La pianificazione dell'alleanza
Il controllo dell'alleanza
Gli aspetti contrattuali delle alleanze
II contratto base del successo di un'alleanza
Le tipologie di contratto
Contratto eonsortile
Contratto di franchising
Contratto di joint venture
Contratto di cooperazione transnazionale: il trasferimento di tecnologia
Contratto per il Geie (Gruppo europeo di interesse economico)
Normativa estera delle alleanze societarie e degli investimenti diretti


Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Marketing e commercio internazionale

Livello: Testi per professional

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