Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Alla ricerca di nuove rotte manageriali

Lorenzo Oggero

Alla ricerca di nuove rotte manageriali

L'azienda tra apprendimento e desiderio

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846405203

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 294.15

Disponibilità: Limitata

Un'illusione di buona qualità che accompagna noi formatori è quella di scrivere - come dice Platone nel suo Fedro - negli animi degli uomini. Dopo 25 anni di frequentazioni aziendali - come uomo d'azienda prima, come formatore e consulente dopo - mi è venuto il desiderio di scrivere anche sui "rotoli" di carta.

Questo scritto è composto da due parti.

La prima, l'azienda come luogo di apprendimento, è il tentativo di raccogliere e ordinare quanto di più accessibile e noto è stato scritto sulla Learning Organization, ricercando differenze e analogie nell'ambito di un'offerta letteraria che va lievitando e che sembra testimoniare l'attualità del tema.

I materiali, in qualche modo arbitrariamente ordinati, rispondono ad un bisogno di chiarezza ed azzardano una sistemazione possibile.

La seconda, l'azienda come luogo di desiderio, è un "sogno organizzativo", è la libertà di parlare di una metafora aziendale e di due sue possibili dimensioni, la seduzione e la metamorfosi, nello stesso modo in cui si raccontano un viaggio e un'avventura, senza il vincolo della scientificità, il dovere della citazione, la pesantezza della coerenza.

Solo per il piacere difficile dell'esprimersi e per il gusto narcisistico di averlo fatto.

Lorenzo Oggero è consulente di direzione aziendale dal 1980. Titolare della Oggero e Partners e presidente di Consulting Network Group, opera per clienti di differenti dimensioni e settori merceologici nell'area della gestione complessiva del cambiamento.

Luigi Mauri, Presentazione
Gustavo Pietropolli Charmet, Prefazione
Parte prima: l'azienda come luogo di apprendimento
Premessa: una metafora per l'azienda che cambia (I ritmi accelerati del cambiamento e i presupposti della Learning Organization; Crisi del paradigma di controllo strategico tradizionale; Il patrimonio delle risorse immateriali)
I precursori della Learning Organization (La complessità: dalla visione classica alla visione contemporanea; Dal concetto di adattamento al concetto di apprendimento come risorsa; Organizzazione e auto-organizzazione; Qualche parola sull'apprendimento; Apprendere ad apprendere)
Di che cosa si parla quando si parla di Learning Organization (Alcune definizioni di Learning Organization; La distinzione tra apprendimento individuale e apprendimento organizzativo; Dimensioni e fasi dell'apprendimento organizzativo; Due principi per l'apprendimento organizzativo; Un terzo principio organizzativo (e qualche divagazione sull'ologramma); Il ciclo di apprendimento organizzativo; Modalità di apprendimento dall'esterno e dall'interno; Il contesto idoneo all'apprendimento: condizioni necessarie; Tipologie di apprendimento organizzativo e Learning Organization; Confronto tra sistema apprendimento tradizionale e quello della Learning Organization)
Le variabili costitutive della Learning Organization (Informazioni e comunicazione; Formazione; Sviluppo delle competenze; Capacità individuali; Struttura organizzativa; Cultura)
Ruolo del management
Parte seconda: l'azienda come luogo di desiderio
Premessa; alla ricerca di una nuova metafora
Il desiderio (Soddisfazione di bisogni e realizzazione di desideri; I significati del desiderio; La mancanza delle stelle; Desiderio, intenzionalità, azione; La realizzazione del desiderio come azione trasformativa; Verso un nuovo vocabolario organizzativo; La valenza espressiva dell'attività lavorativa; Il desiderio e il pragmatismo del risultato; La progettualità del desiderio)
Metamorfosi e seduzione: due concetti chiave della Learning Organization (La metamorfosi; La seduzione)
Le dimensioni della metamorfosi e della seduzione in ambito aziendale (Come si specifica la metamorfosi; Come si specifica la seduzione)
La metafora dell'azienda come luogo di desiderio - Roberto Barabino, Postfazione.


Contributi: R. Barabino, Gustavo Pietropolli Charmet

Collana: Demos - Percorsi, culture, trasformazioni

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche