ACCES Integrazione e disabilità
Autori:

Claudio Guaita Diani, Pierantonio Piccini, Marie Christine Boudart Filippi, Maria Josè Corral Santovena

ACCES Integrazione e disabilità

Orientamento, formazione, lavoro, progetti area handicap e psichiatria

Pagine: 368

ISBN: 9788846422842

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1046.36

Disponibilità: Discreta

Questa pubblicazione nasce all'interno del progetto transnazionale ACCES "Iniziativa Comunitaria Horizon" 1998-2000. I contributi presentati sono il risultato di una collaborazione europea che ha coinvolto: Italia (Regione Veneto, Regione Sicilia); Francia e Spagna.

La cooperazione transnazionale ha permesso di realizzare una rete europea per lo sviluppo di iniziative formative, sperimentazioni mirate e metodologie per l'orientamento socio-lavorativo nell'area dell'handicap e della psichiatria.

In particolare sono stati prodotti vari strumenti e materiali tra cui un sistema di analisi e valutazione delle abilità , un modello sperimentale per l'orientamento basato sulla Virtual Reality e una serie di percorsi formativi per l'inserimento socio-lavorativo .

Gruppo di lavoro Progetto Transnazionale ACCES

ARIS - Associazione Regionale per l'Inserimento Sociale e Professionale delle Persone in Situazione di Handicap - Besançon - Francia.

AYUNTAMIENTO de Oviedo - Asturias - Spagna.

O.D.A. - Opera Diocesana Assistenza, Catania - Italia.

ARISTEA VENETO Coop. - Feltre (BL)/Treviso - Italia.

ULSS n. 2 di Feltre (BL).

ULSS n. 9 di Treviso.

Il Progetto Arismedia

(Organizzazione del progetto; Obiettivi e attività; Ricerca-intervento psichiatria e inserimento socio-lavorativo; Presentazione sintetica di risultati riferiti ai rapporti tra pazienti psichiatrici / ex pazienti psichiatrici e percorsi di orientamento al lavoro; Percorsi formativi e psichiatria. Verso un modello integrato di orientamento formativo e socio-lavorativo; Il Centro per il Bilancio delle Competenze; Nuove tecnologie e psichiatria; Progettazione formativa e orientamento al lavoro)

Il Progetto Hand.Work

(Presentazione dell'ente Opera Diocesana Assistenza O.D.A. Catania; Obiettivi attività organizzazione del Progetto Horizon; Strumenti modelli prodotti del Progetto Horizon O.D.A. "Hand.Work"; Stato di avanzamento attività)

Il Progetto "L'orientamento per l'impiego di persone disabili"

(Profilo dell'istituzione; Modelli concettuali utilizzati; Il prototipo di organizzazione delle azioni di orientamento e di preparazione all'impiego; Un procedimento di valutazione che integra il registro motivazionale)

Il Progetto Accede

(Contesto sociale ed economico; Iniziativa comunitaria per l'impiego e la promozione delle risorse umane. Descrizione del Progetto Accede).

Potrebbero interessarti anche