Editoriale/Editorial
- Michele Corsi, Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo, Il Progetto di Vita: linee di analisi per una riflessione pedagogica orientata alla Qualità di Vita
- Michele Corsi, Catia Giaconi, Ilaria D'Angelo, The Life Project: Lines of analysis for a pedagogical reflection oriented toward Quality of Life
Articoli/Articles
- Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Il Progetto di Vita nella cornice della Qualità di Vita: riflessioni critiche e prospettive di ricerca
- Angelo Lascioli, Luciano Pasqualotto, Il “Progetto di vita” tra orizzonte pedagogico e dispositivo giuridico: analisi critica e prospettive attuative nel quadro del D. Lgs. 62/2024
- Enrico Miatto, Claudia Maulini, Dal dispositivo normativo al dispositivo pedagogico: il Progetto di Vita per l’inclusione lavorativa
- Alessandro Romano, Antonio Giannone, Marinella Muscarà, Il Progetto di vita come strumento di governance comunitaria per la realizzazione di interventi di cura sistemici e sinergici
- Marco Leggieri, Giorgio Crescenza, Fabio Bocci, Sfondi, presupposti politico-culturali e questioni pedagogiche emergenti attorno al Progetto di Vita
- Ines Guerini, Il Progetto di Vita: riflessioni e spunti operativi per realizzarlo
- Rosa Sgambelluri, Francesca Placanica, Il Progetto di Vita. Verso un paradigma integrato tra Universal Design for Transition e Life Designing
- Antonio Cuccaro, Chiara Gentilozzi, Claudia Maulini, Lives, choices, territories: Life Project, Quality of Life, Capabilities and Person-Centred Planning in light of Legislative Decree 62/2024
- Natascia Curto, Su base di uguaglianza: condizionalità sociopedagogiche per un progetto di Vita che garantisca diritti e libertà
- Cecilia Marchisio, Il progetto di vita come dispositivo di capacitazione pedagogica: dai fondamenti teorici agli assetti metodologici
- Mariachiara Feresin, Elena Bortolotti, Il progetto di vita delle persone con disabilità: un approccio dinamico per costruire una vita di qualità
- Nicole Bianquin, Stefano Joly, Rappresentazioni e significati del Progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato: prospettive pedagogiche dalle narrazioni di genitori e giovani adulti con disabilità
- Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Lucia Borsini, Quality of Life of siblings and parents of people with intellectual disabilities: A pilot study
- Gianluca Amatori, Ripensare la cura: implicazioni pedagogiche della legge 62/2024 nella formazione dei professionisti sanitari
- Barbara Alesi, Arianna Taddei, Donne con disabilità e Progetto di vita: l’assistenza personale e il sostegno alla maternità
- Enrico Orizio, katia Montalbetti, Dalla teoria alla pratica: la valutazione nei servizi socioeducativi del territorio bresciano
- Farnaz Farahi Sarabi, Dal Progetto alla Qualità di Vita: l’approccio pedagogico-narrativo applicato alla disabilità
- Flavia Capodanno, Iolanda Zollo, L’alleanza educativa tra scuola e famiglia per un progetto di vita inclusivo: le opinioni delle figure di sistema a scuola
- Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto, Progetto di Vita e scuola inclusiva: dal Piano Educativo Invidualizzato alla progettualità esistenziale
- Giuseppe Filippo Dettori, Barbara Letteri, Una prospettiva per il Progetto di Vita degli studenti con BES: risultati di una ricerca sul campo
- Alessio Di Paolo, Anna Rescigno, Michele Domenico Todino, Semplessità e Progetto di Vita tra arti e tecnologie didattiche: traiettorie inclusive
- Davide Di Palma, Giovanna Scala, Gianluca Gravino, Giovanni Tafuri, Narrazione, cooperazione e life design nella scuola media: percorsi per promuovere Progetto di Vita, benessere e inclusione
- Maria Antonietta Maggio, Il ruolo della Funzione Strumentale per l’Inclusione nella costruzione del “Progetto di Vita” attraverso il PCTO
- Laura Fedeli, Gigliola Paviotti, Chiara Mignucci, Elisabetta Tombolini, L’inclusione socio-lavorativa di giovani adulti con disturbo dello spettro autistico: l’esperienza della Cooperativa sociale Artemista
- Donatella Fantozzi, Il Progetto di Vita: nessi tra simulazione e realtà
- Emanuela Zappalà, Erika Marie Pace, Sinergie e alleanze educative per un progetto di vita inclusivo: la transizione scuola-lavoro nei giovani con ASD
- Vincenzo Barra, Antinea Ambretti, Giuseppe Baldassarre, Rosa Sgambelluri, Progetto di vita e Autodeterminazione. Il Tinkering come dispositivo pedagogico per un apprendimento universale
Fascicolo 1/2025 La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria
Editoriale/Editorial
- Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Rosabel Roig-Vila, Vicent Martines Peres, Luca Girotti, Tommaso Farina, La pedagogia come scienza fra teoria ed empiria
- Michele Corsi, Massimiliano Stramaglia, Rosabel Roig-Vila, Vicent Martines Peres, Luca Girotti, Tommaso Farina, Pedagogy as a science between theory and empiricism
Articles/Articoli
- Renata Viganò, Ripensare il ruolo della ricerca educativa nei sistemi complessi
- katia Montalbetti, Rileggere Raymond Buyse oggi. Riflessioni critiche e prospettive
- Tiziana Chiappelli, Sabina Leoncini, Evaluating Educational Impact for Social Inclusion and Competence Development: Longitudinal Data, Evidence Based Policy, and Pedagogical Science in the Spirit of Raimond Buyse
- Luca Girotti, La metodologia della ricerca educativa come ambito di sviluppo epistemologico
- Valeria Di Martino, Implementation Fidelity as a Multidimensional Construct: Implications for Educational Research and Practice
- Rosa Vegliante, Alfonso Pellecchia, Sergio Miranda, Cause e soluzioni della dispersione scolastica in Campania: le determinanti delle opinioni di studenti ed insegnanti
- Raffaella Biagioli, Antonella Grilli, Maria Grazia Proli, Fabrizio Rozzi, La dispersione scolastica: un dispositivo pedagogico per la prevenzione del fenomeno
- Sandra Chistolini, Bernd Wagner, Historical learning processes of primary school children in museum collections: Results of an Italian-German research project
- Valentina Grion, Irene Gianeselli, Women’s Empowerment as an Emerging Dynamic in Italy’s Largest Telematic University
- Fabrizio d'Aniello, The inclusive signification of work experience in the era of the fourth industrial revolution
- Ilaria D'Angelo, Special Pedagogy trajectories in the Life Project: A scientific analysis starting from transition phases
- Angela Arsena, Ipotesi, congetture e fatto educativo
- Tommaso Farina, Didattica partecipata e apprendimento situato nella scuola primaria. Una ipotesi di progettazione fra educazione civica e riqualificazione urbana
- Maria Buccolo, Valerio Ferro Allodola, Educating emotions and dialogue through picturebooks: A research-training path in early childhood 0-6
- Alessia Ale* Santambrogio, Fare ricerca pedagogica con studenti trans*. Una proposta metodologica trans*-affermativa e trans*-posizionata
- Paolo Sorzio, Towards a “practice-based evidence” approach. The relational expertise model to promote public engagement between research and educational practice
- Valentina Pastorelli, Pedagogia come scienza. Tra metodi empirici, epistemologia ed etica dell’educazione nell’era della “Società 5.0”
- Alice Femminini, Anna Salerni, Irene Stanzione, Passare in rassegna i risultati della ricerca pedagogica: orientamenti metodologici e approccio riflessivo
- Nicole Murroni, Silvia Cau, Marta Pellegrini, Il Multi-Tiered System of Support (MTSS): origini, caratteristiche e applicabilità in Italia
- Giorgia Rita De Franches, Elif Gulbay, Improving student wellbeing and learning through serious games and active breaks
- Maria Vincenza Raso, Modéliser l’agir éducatif dans la gestion des conflits. Enjeux méthodologiques et défis pédagogiques
- Ferdinando Cereda, Embodied learning in the Society 5.0: Physical literacy as an epistemological framework for contemporary physical education
- Zoran Lapov, Osservare etnograficamente i processi formativi
- Daniela Marzano, La formazione degli insegnanti sull’uso delle TIC nella didat-tica e l’integrazione di AI e GAI: un’analisi critica tra passato e prospettive future
- Michele Zedda, Notes on the relevance of the comparative method
- Angela Arsena, Giada Prisco, Grazia Romanazzi, Oltre le gabbie: motivazioni, aspettative, percezioni e speranze del corpo docente in formazione
Alia
- Tommaso Farina, Exploring adolescence, street education, and detached youth work European origins through Franc Roddam’s Quadrophenia
- Davide Cartuccia, La prigionia dello schiavo liberato: epistemologia, pedagogia e neoliberismo