Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Stefano Villani
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/186
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 822-829 Dimensione file 143 KB
DOI 10.3280/SS2024-186008
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Questo articolo esplora il dominio dell’inglese nel mondo accademico italiano, colle- gandolo a questioni più ampie come i meccanismi di valutazione burocratica e l’impat- to della globalizzazione sulla cultura europea e sulle discipline storiche. L’autore ri- flette sulla sua esperienza personale all’interno del sistema accademico italiano e ame- ricano, sottolineando che l’uso diffuso dell’inglese è sia un sintomo dell’americanizza- zione del mondo accademico italiano sia una conseguenza della globalizzazione. A suo avviso, la qualità della scrittura sta decadendo a causa della crescente enfasi sulla quantità rispetto alla qualità delle pubblicazioni – una conseguenza importante del si- stema di valutazione burocratico - e perché tutti leggono meno. In definitiva, l’articolo sostiene che la vera sfida consiste nel rivalutare il ruolo della ricerca storica in un con- testo globale e tecnologico in rapida evoluzione.;
Keywords:inglese, globalizzazione, sistema accademico italiano, sistema accade- mico statunitense.
Stefano Villani, Tirannia dell’inglese, modelli “anglosassoni” e globalizzazione in "SOCIETÀ E STORIA " 186/2024, pp 822-829, DOI: 10.3280/SS2024-186008