Libri di Scenari, strategie aziendali

La ricerca ha estratto dal catalogo 198 titoli

Ivan Ortenzi

La formula della sostenibilità aziendale

Innovazione strategica per modelli di business sostenibili

Questo libro offre un quadro pragmatico su come e perché integrare la sostenibilità nei modelli di business, nelle strategie aziendali e nella leadership, coinvolgendo sia i decisori sia tutti coloro che, in generale, contribuiscono alla vita di un’azienda.

cod. 100.945

Annalisa Tunisini, Giuseppe Capuano, Tommaso Arrigo

Il contratto di rete per il made in Italy

Analisi, valutazioni di impatto e strategie aziendali

A 15 anni dalla sua introduzione, questo volume vuole analizzare lo stato dell’arte dell’implementazione del contratto di rete e compiere una valutazione dell’impatto dell’utilizzo di questo strumento a beneficio della competitività delle PMI italiane e dei territori. Un testo pensato per un pubblico che svolge attività di ricerca in ambito accademico e istituzionale, ma anche per imprenditori, manager e professionisti interessati ad attivare o a partecipare a contratti di rete.

cod. 1066.7

Nel mondo del brand e del lavoro è arrivato in modo potente un nuovo termine che non è possibile ignorare: il purpose, ovvero il senso profondo di ciò che si fa, si realizza e si comunica. Il testo scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani. Un’opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

cod. 270.23

Clayton M. Christensen

Il dilemma dell'innovatore

Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende

In una nuova edizione, il libro che ha cambiato le basi del management strategico, elaborando i principi della disruption e le conseguenze della nuova teoria delle innovazioni dirompenti.

cod. 100.857

Questo manuale vuole essere uno strumento operativo utile ad approfondire i principali temi dell’internazionalizzazione di impresa, affiancando alla teoria esperienze pratiche di successo sui mercati internazionali, raccontate da aziende e professionisti di settore. Un manuale completo per lo studente, ma anche uno strumento per orientare le imprese e i manager che vogliono guardare oltre il mercato domestico e muovere i primi passi all'estero.

cod. 366.124

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Macchine predittive

Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? In questo libro gli autori (tre eminenti economisti) adottano un punto di vista originale e guardano all’IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l’IA dall’alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l’azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.

cod. 100.896

Con La quarta rivoluzione industriale Klaus Schwab ci ha mostrato chiaramente l’entità del cambiamento che abbiamo di fronte a noi. In questo suo nuovo saggio mostra come non deve essere la sola tecnologia a guidarci. Governare la quarta rivoluzione industriale si basa su questo assunto e dimostra come persone provenienti da ogni angolo del mondo e con diverse formazioni possano influenzare il modo in cui la tecnologia trasformerà il nostro futuro.

cod. 1802.14

Equity crowdfunding: la strategia perfetta

Consigli pratici e tecniche per una campagna di successo

Il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano, alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 tra i professionisti più autorevoli del settore. L’equity crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere fondi da una platea di investitori, ma anche un’operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa, oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Il libro nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte queste competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.

cod. 1065.192

Klaus Schwab, Peter Vanham

Il capitalismo degli stakeholder

Un modello economico che mette al centro il progresso, le persone e il pianeta

Klaus Schwab, fondatore del World Economic Forum, sostiene in modo persuasivo che i sistemi attuali non riescono a dare risposte a molti dei problemi che dobbiamo affrontare. In questo libro, con il suo collaboratore Peter Vanham, dimostra che per risolvere queste sfide è necessaria una risposta ampia, che coinvolga governi, imprese e singoli cittadini. Una risposta orientata a creare un’economia globale più inclusiva, sostenibile e resiliente.

cod. 1420.1.220