Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Maria Luisa Ferrari
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/138
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 13-33 Dimensione file 1337 KB
DOI 10.3280/SU2013-138002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il saggio si pone l’obiettivo di analizzare il rapporto tra la città e le infrastrutture ferroviarie, con particolare riguardo alla posizione delle stazioni, e di indagare le possibili ricadute che tali infrastrutture ebbero sul tessuto urbano e sullo sviluppo delle aree periferiche contigue. La crescita industriale delle aree periferiche fu fortemente condizionata dalla vicinanza alle stazioni ferroviarie. Il caso di Verona mostra due diversi esempi di relazione tra infrastrutture ferroviarie e sviluppo urbano. La stazione di Porta Vescovo, inizialmente la principale, favorì da subito la nascita delle prime industrie a Verona. Solo in seguito la stazione di Porta Nuova acquisì maggiore importanza: sia grazie alla sua vicinanza al centro della città e alla comodità dei trasporti, sia alla creazione di un quartiere industriale in un’area contigua. Il caso di Verona, importante snodo ferroviario, fa emergere una correlazione particolarmente significativa, tra la crescita dell’area suburbana, il suo sviluppo industriale e le infrastrutture ferroviarie.;
Keywords:Verona Stazioni ferroviarie Industrializzazione Sviluppo urbano
Maria Luisa Ferrari, Le ferrovie e la crescita della città: Verona nel XIX secolo in "STORIA URBANA " 138/2013, pp 13-33, DOI: 10.3280/SU2013-138002