Socialità e partecipazione.

Luigi Padovese, Roberta Padovese

Socialità e partecipazione.

L'esperienza delle imprese cooperative del settore consumo

Il volume vuole contribuire a far conoscere l’aspetto sociale di Coop e la socialità, focalizzando in particolare due aspetti: la partecipazione alla vita della Cooperativa e il volontariato d’impresa. Un testo per i soci Coop e i lavoratori che operano nelle imprese del consumo, ma anche per tutti coloro che sono incuriositi da questo modello d’impresa, dal rapporto che esso propone tra i consumatori e, più in generale, con la comunità sociale e il territorio dove è inserita.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788856830668

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1046.100

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788856828160

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1046.100

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Molto si è scritto sull'impresa cooperativa, ma poco sulla socialità. È quest'ultima una parola spesso sconosciuta nel suo vero significato. La socialità è l'aspetto umano che permette di aggregare persone e gruppi attorno a valori, bisogni e scopi comuni. È una via che permette di valorizzare e incrociare impegno, solidarietà, eticità, responsabilità verso la comunità, con produzione di ricchezza e pratiche di consumo.
Mai come in questo momento abbiamo tutti bisogno di maggior "socialità" come persone, cittadini, lavoratori, consumatori, risparmiatori. Viviamo infatti in un'epoca caratterizzata da una profonda crisi economica e sociale del modello di sviluppo capitalistico fondato sull'individualismo e sulla competizione. In questo contesto il modello e l'agire cooperativo possono esprimere un'alternativa o quanto meno una "pluralità" che permetta una scelta.
Il volume vuole contribuire a far conoscere l'aspetto sociale di Coop e la socialità focalizzando in particolare due aspetti: la partecipazione alla vita della Cooperativa e il volontariato d'impresa. Lo fa con grande attenzione alla concretezza, presentando modalità e progetti che descrivono la socialità nella pratica quotidiana e permettendo a ciascuno di riconoscere possibili spazi di partecipazione individuale o collettiva e di impegno. L'opera si struttura in tre parti: un'introduzione che vuole tracciare alcuni riferimenti per la comprensione di cos'è un'impresa cooperativa, di cosa sono socialità, partecipazione e volontariato d'impresa. Una seconda parte che presenta e descrive alcuni importanti progetti ed esperienze di socialità realizzati nelle cooperative del settore consumo e, infine, un glossario di 100 parole chiave per chiarire e capire la socialità.
Questo libro è stato scritto pensando in particolare ai soci Coop e ai lavoratori che operano nelle imprese del consumo. Ma non solo a loro. Si rivolge a tutti coloro che sono incuriositi da questo modello d'impresa, dal rapporto che esso propone tra i consumatori e, più in generale, con la comunità sociale e il territorio dove è inserita.

Luigi Padovese, psicologo e consulente di management, insegna da molti anni all'Università di Firenze come professore a contratto. Vanta una collaborazione ventennale con Coop sia nell'area della socialità che della formazione e sviluppo del personale. Ha pubblicato, con Luciano Visentini, Formazione e politiche delle risorse umane (2000) e Organizzazione e gestione delle risorse umane (2004), entrambi editi da La Giuntina.
Roberta Padovese, laureata in Mediazione linguistica e culturale, master in Gestione e sviluppo delle risorse umane, è ricercatrice e consulente nell'area risorse umane e politiche sociali.



Marco Lami, Prefazione
Introduzione
Parte I. Socialità, volontariato d'impresa e partecipazione in Coop
L'impresa cooperativa: missione, valori, distintività
Socialità e partecipazione
Socialità e volontariato d'impresa
Parte II. Esperienze di socialità e partecipazione in Coop
Introduzione e struttura della ricerca
Progetti analizzati: schede di sintesi
Progetto "La Coop come vuoi tu - Panel soci" - Coop Estense
Progetto "Scaffale dei servizi per te" - Coop Lombardia
Progetto "Ausilio per la spesa e per la cultura" - Coop Adriatica
Progetto "Vantaggi per la comunità" - Coop Consumatori Nordest
Progetto "Il cuore si scioglie" - Unicoop Firenze
Progetto "La banca delle tradizioni" - Coop Liguria
Progetto "Caffè Huehuetenango" - Novacoop
Progetto "Consiglio dei 90, partecipazione e teatro d'impresa" - Coop Centro Italia
Progetto "Protagonista della solidarietà" - Unicoop Tirreno
Riflessioni conclusive
Parte III. 100 parole per dire socialità
Glossario
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Marco Lami

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche