Marketing bancario e metodi statistici applicati

Amedeo De Luca

Marketing bancario e metodi statistici applicati

Vol. II - Analisi di mercato: territorio, clientela, banca, prodotto

In questo tomo: l'analisi del territorio, la costruzione delle aree bancarie, una trattazione innovativa per stimare i potenziali territoriali di mercato, come sviluppare l'analisi della clientela e del pubblico e la misurazione della customer satisfaction.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820487904

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 100.306

Disponibilità: Esaurito

II sistema creditizio italiano è oggetto di vaste e profonde trasformazioni che pongono la banca di fronte a crescenti tensioni competitive, alle quali essa deve reagire adottando una condotta di impresa orientata al mercato. È giunto il momento per la banca di acquisire l'apparato metodologico generato dagli apporti congiunti del marketing e della statistica, affinché essa possa tradurre le informazioni in decisioni e risultati di mercato. In questo quadro si colloca il presente lavoro.

I risultati emersi dalla pluriennale attività di ricerca statistica applicata dell'autore nel marketing bancario, confortati da verifiche empiriche, consentono di delineare un'area applicativa, trasversale alla statistica ed al marketing: l'area dei metodi quantitativi applicati al marketing della banca, presentati in questo volume il quale, insieme al primo (che sviluppa i metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati di mercato bancario), compone un manuale, il primo nella letteratura di settore.

Obiettivo di questo libro è quello di far acquisire agli operativi e operatori di banca i metodi quantitativi di analisi delle componenti del mercato bancario (territorio, clientela, banca, prodotto), per supportare le decisioni di marketing. Gli scopi perseguiti fanno riferimento ad un originale modello concettuale di analisi, che analizza e collega le anzidette componenti.

Si affronta l'analisi del territorio, con la valutazione economica e di mercato bancario dello stesso, segue la costruzione delle aree bancarie (con l'originale analisi comparata domanda-offerta creditizia) e una trattazione innovativa dei metodi di stima dei potenziali territoriali di mercato. Si sviluppa l'analisi della clientela e del pubblico: segmentazione e tecniche di misurazione della customer satisfaction. L'analisi della banca è svolta secondo il posizionamento d'immagine. L'analisi del prodotto bancario è condotta nell'ottica della disaggregazione delle principali variabili creditizie e nella moderna prospettiva di qualità.

II lavoro, coniugando le metodologie statistiche con la complessità dei problemi del marketing bancario, copre un vuoto nella letteratura di settore.

L'opera costituisce una manuale di consultazione professionale, per chi in banca è inserito nelle funzioni marketing e commerciale, negli uffici studi e pianificazione, nelle ricerche e analisi di mercato, oltre che per il personale di sede centrale, delle dipendenze e per i responsabili di aree territoriali. Destinatari dell'opera sono anche: quadri, formatori, consulenti, studiosi e studenti in discipline statistiche, bancarie ed economiche.



1. Analisi del territorio della banca
Approccio allo studio del territorio della banca
Variabili dell'ambiente macroeconomico
Ambiti di analisi territoriale della banca
Analisi del territorio per la diagnosi e la pianificazione territoriale della banca
Le dimensioni dell'informazione del mercato bancario e il database di marketing
Integrazione degli archivi inerenti il territorio con gli archivi del mercato bancario
2. Costruzione di aree bancarie omogenee
Le diverse tipologie di aree territoriali omogenee costruite in Italia nel tempo
Aree bancarie omogenee per la politica territoriale della banca
Applicazione della cluster- analysis per la costruzione di aree omogenee e analisi comparativa domanda-offerta bancaria
3. Definizione e stima dei potenziali territoriali del mercato bancario
Potenziale e volume di mercato
Potenziale di mercato e potenziale d'impresa
Potenziale del mercato aggregato e di singole unità territoriali
Direttrici di ricerca per la valutazione dei potenziali territoriali del mercato bancario
Proposta di classificazione dei metodi analitici di stima dei potenziali territoriali
Stima dei potenziali territoriali di mercato: il metodo empirico
Stima dei potenziali territoriali di mercato: il metodo degli indicatori basato sulla media
Stima dei potenziali territoriali di mercato: il metodo degli indicatori basato sull'analisi fattoriale
Stima dei potenziali territoriali di mercato: il metodo della relazione funzionale
Metodo della regressione lineare multipla
Metodo della relazione bivariata con il reddito
Stima dei potenziali territoriali di mercato: metodo del modello econometrico aziendale
Stima dei potenziali territoriali di mercato: metodo della simulazione territoriale
Utilizzazione della stima del potenziale di mercato per la pianificazione della banca
Direttrici di sviluppo dei metodi di valutazione dei potenziali territoriali di mercato
4. Analisi della clientela bancaria e del pubblico
Classi di ricerche sulla clientela e sul pubblico
Segmentazione della clientela bancaria
Fasi del processo di segmentazione
Due classi di tecniche di segmentazione del mercato
Segmentazione comportamentale della clientela bancaria
La segmentazione della clientela con variabili descrittive: la cluster analysis
Segmentazione della clientela per prodotti
Prospettive di sviluppo delle ricerche sulla clientela bancaria
Ricerche di customer satisfaction sulla clientela bancaria
5. Analisi della banca e delle dipendenze
Banca e posizionamento d'immagine
Segmentazione delle dipendenze di una banca
6. Analisi del prodotto bancario
Definizione e misura del prodotto bancario
Metodi di stima dei depositi e degli impieghi bancari a livello disaggregato
Metodi di misurazione della qualità in banca
Software statistico su Personal computer per le analisi del mercato bancario

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