L'arte di ascoltare

Diane Bone

L'arte di ascoltare

Come ottenere molto di più nello studio e nel lavoro diventando buoni ascoltatori

Chi sa ascoltare i propri clienti è in grado di soddisfarli. Chi ascolta i propri collaboratori è capace di motivarli... Eppure la maggior parte delle persone ignorano, dimenticano, deformano il 75% di ciò che sentono! Questo libro insegna un metodo per imparare finalmente ad ascoltare meglio.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 96

ISBN: 9788820482435

Edizione: 3a edizione 1998

Codice editore: 1796.71

Disponibilità: Esaurito

CI SONO UN'INFINITA' DI BUONE RAGIONI PER IMPARARE

AD ASCOLTARE!

• Saper ascoltare aumenta la fiducia in se stessi.

• Le persone apprezzano di più chi le ascolta.

• E' più facile fornire una risposta intelligente quando si ascolta.

• E' più facile superare i disaccordi ed evitare le incomprensioni.

• Ascoltando le opinioni altrui è più facile assumere le decisioni.

• I buon ascoltatori sono più efficienti sul lavoro e nello studio.

• Chi sa ascoltare i propri clienti è in grado di soddisfarli.

• Chi ascolta i propri collaboratori è capace di motivarli e sa accrescerne il rendimento...

SAPER ASCOLTARE E' UNA CAPACITA' CHE RIPAGA, SEMPRE!

In infinite situazioni della vita capita di trovarsi ad ascoltare: lezioni, meeting, riunioni, colloqui, conversazioni al telefono, incontri di lavoro con colleghi, clienti, docenti, superiori...

Eppure la maggior parte delle persone non sa ascoltare. Ascoltiamo, infatti, solo per il 25% delle nostre possibilità. Ciò significa che ignoriamo, dimentichiamo, deformiamo o non comprendiamo il 75% di ciò che udiamo!

E ALLORA, COSA ASPETTIAMO? IMPARIAMO AD ASCOLTARE DI PIU'!

Per diventare dei buoni ascoltatori occorre VOLONTA' (per liberarsi dalle cattive abitudini) e METODO. Questo libro vi fornirà entrambi.

Nel primo capitolo vi spiegherà perché è estremamente vantaggioso sviluppare le proprie capacità di ascolto. Nel secondo cosa significa essere un buon ascoltatore. Nel terzo e quarto vi mostrerà che punteggio dare alle vostre capacità di ascolto e come capire i vostri punti deboli. Nel quinto infine Vi insegnerà tutti gli accorgimenti, le istruzioni e le regole da mettere in pratica per affinare le proprie abilità d'ascolto.

L'arte di ascoltare è un libro particolare: non è da leggere, ma da usare. La struttura personalizzata, i casi e i molti esercizi portano subito il lettore ad impegnarsi e a sperimentare le nuove idee e i suggerimenti proposti.

• A proposito di questo libro
• Alcuni obiettivi importanti per il lettore
* Il business dell'ascolto
• Perché è importante saper ascoltare?
* Vantaggi
* la disattenzione come costo
* Cinquanta buone ragioni per imparare ad ascoltare
* la gioia dei piccoli cambiamenti
• I quattro elementi chiave dell'ascolto efficace
* Sentire il messaggio
* Interpretare il messaggio
* Valutare il messaggio
* Rispondere al messaggio
• Il vostro stile d'ascolto: barriera o ponte?
* Barriere alla comunicazione
* L'assente
* L'ipercritico
* Il compiacente
* Raccordi comunicativi
* L'attivo con i subordinati
* Il focalizzato sul cliente
• Quanto siete abili nell'ascoltare?
* L'atteggiamento appropriato, ovvero la chiave del successo
* Scheda personale dell'ascolto
* Qualità personali d'ascolto. Esercizio per acquisire consapevolezza
* Come sconfiggere le cattive abitudini
• Dieci suggerimenti per raggiungere il massimo nell'arte dell'ascoltare
* Annotare le cose dette
* Prima ascoltare, poi riferire
* Voler ascoltare
* Essere presenti
* Anticipare l'eccellenza
* Ascoltare con tutto il corpo
* Sintonizzarsi sul ritmo dell'altro
* Controllare le "valvole di sfogo emotivo"
* L'ascolto è un talento da spendere generosamente
• Sommario
* Punti da ricordare
* Sviluppare un Piano d'Azione Individuale
* Case study: la storia di Renata

Trend è la proposta FrancoAngeli per imparare a sfruttare tutti i "giacimenti" di capacità che ogni individuo possiede dentro di sè.
Trend è una collezione di guide ricchissime di esercizi da completare, esempi e suggerimenti pratici. Sono scritte con linguaggio chiaro e in modo divertente. Non pretendono di trasformare la "personalità" del lettore: insegnano tecniche e metodologie per scoprire e valorizzare le proprie capacità.
Trend è una proposta per tutti!





Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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