L'arte della sintesi

Alain Benoit

L'arte della sintesi

Nei rapporti, discorsi, riunioni, lezioni, interviste

Chi fa guadagnare tempo ai propri interlocutori ha più probabilità di persuaderli. Questo libro insegna al lettore le tecniche della sintesi applicabili in tutte le comunicazioni: scritte e orali.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820478735

Edizione: 3a edizione 2002

Codice editore: 1796.60

Disponibilità: Esaurito

Giornalisti, dirigenti, insegnanti, venditori, funzionari, amministratori, studenti: a tutti capita continuamente di dover presentare (a voce o per iscritto) un proprio progetto, un prodotto, un piano d'azione ... E sempre più frequentemente si è richiesti di farlo con la massima concisione e chiarezza.

La capacità di sintesi è oggi preziosa. Chi sa comunicare con incisività ed efficacia è avvantaggiato. fa guadagnare tempo ai propri interlocutori e ha più probabilità di persuaderli. Questo libro insegna al lettore le tecniche della sintesi applicabili in tutte le comunicazioni: scritte e orali:

* negli interventi in pubblico

* nelle riunioni

* nelle interviste

* nei rapporti

* nei documenti scritti...

Per risultare persuasivi non occorre solo intelligenza e cultura: occorre disporre di un metodo e di un know how.

Questo manuale propone consigli pratici, tecniche di scrittura e di esposizione orale, esempi, esercizi di base e di perfezionamento. Vi troverete:

* le tecniche della sintesi: un nuovo modo di comunicare da applicare nella vita professionale

* domande di controllo: per circoscrivere il proprio messaggio e selezionare le informazioni fondamentali

* le tecniche degli interventi orali: come vivacizzare il discorso, 10 minuti per esporre, le formule ad effetto, 4 minuti per convincere, 5 minuti per concludere...

* le regole per i rapporti scritti: come impostare relazioni e documenti, come cominciare, come facilitare la lettura rapida...

Alain Benoit, professore associato di Lettere Moderne, è insegnante di tecniche espressive al dipartimento di Tecniche di Commercializzazione dello Iut di La Rochelle. Divide il suo tempo fra la formazione di base e la conduzione di stage per i quadri del settore pubblico. Ha collaborato alla redazione di diverse opere per conto del Centre de la Fonction Publique Territoriale.

LA SINTESI: DI CHE SI TRATTA?
Un processo mentale
* Le tre operazioni fondamentali
Una tecnica d'espressione
* La sintesi nella vita professionale
* Uno strumento di comunicazione
La necessità di un approccio metodico
* Definire la situazione
* Scegliere la conseguente strategia
LE BASI DEL KNOW-HOW
Reagire all'ordine
* Il destinatario: una sintesi per chi?
* Gli obiettivi: una sintesi per che cosa?
Come selezionare e raggruppare l'informazione essenziale
* La sintesi-indagine
* la sintesi di un dossier
* La sintesi-ricerca
Come strutturare il proprio pensiero
* Un piano per informare/convincere
LA SINTESI ORALE
Due minuti per informare
* L'informazione da trasmettere
* Due volte due minuti per parlare ad una radio locale
Dieci minuti per esporre
* La tecnica dei punti chiave
* L'approccio sistemico
* Due esempi di esposizioni tecniche
Quattro minuti per convincere
* Lo schema pubblicitario di base
* Il procedimento domanda-risposta
* Vendere bene le proprie idee
Cinque minuti per concludere
* Una grande diversità di obiettivi
* Le riunioni tecniche, le strategiche
L'improvvisazione
* Come prepararsi?
* Alcuni consigli pratici
Le chiavi dell'efficacia
* Come dinamizzare il discorso
* Cominciate a voce alta
* Indicare con chiarezza i punti base
* Valorizzare le idee principali
Due esempi di sintesi orale
LA SINTESI SCRITTA
Gli elementi di un know-how specifico: strutturazione, redazione, presentazione
* La concezione generale
* La redazione - la presentazione
La nota riassuntiva o l'aiuto all'informazione
* Che cosa si intende per "nota riassuntiva"?
* Un esempio di nota riassuntiva
Il resoconto
* Diversi tipi di resoconto
* Un esempio: resoconto di un simposio
L'abstract o sintesi all'americana
* L'abstract descrittivo e informativo
Il rapporto: contributo alla scelta decisionale
* Le finalità
* Come cominciare?
* Un esempio:creazione di una documentazione informatica
Uno strumento di gestione: la sintesi dei rapporti dei venditori
* Un supporto alla comunicazione interna
* Le condizioni per l'efficienza
* Come cominciare
Un esempio completo: la stesura della nota riassuntiva di un dossier

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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