Aiutare gli altri a capire e risolvere i problemi

Richard Knowdell, Elwood N. Chapman

Aiutare gli altri a capire e risolvere i problemi

Guida al counseling per professionisti, consulenti, manager, insegnanti, tutor, operatori sociali...

Un volume che Vi spiegherà come lasciar parlare le persone come scegliere il momento e l'approccio giusto; come individuare i problemi e mettere in luce le alternative; come lasciar fare le scelte; come evitare gli errori più frequenti; come consigliare con entusiasmo e con stile...e molto altro ancora.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 112

ISBN: 9788820491192

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1796.87

Disponibilità: Esaurito

Una guida pratica per quanti a qualsiasi titolo debbono dare ad altri suggerimenti, consigli, assistenza e appoggio nella ricerca della giusta decisione su: cosa fare, come risolvere un problema, come operare per realizzare un obiettivo desiderato o per uscire da una situazione non voluta.

Oggigiorno le situazioni che richiedono consulenza d'aiuto sono molteplici:

• Come manager: il counseling è riconosciuto come uno strumento vitale di management e la maggioranza dei dirigenti e quadri intermedi esplica quest'attività quasi quotidianamente;

• Come consulente in campo economico-finanziario: un funzionario di banca, un agente d'assicurazione o un consulente finanziario sono spesso in prima linea nell'assistere un cliente che ha un problema;

• Come insegnante: molti docenti si trovano a dare assistenza ai loro allievi;

• Come operatore sociale: gli assistenti sociali devono possedere ad alto livello la capacità di dare assistenza e consulenza alle persone;

• Come consulente nell'orientamento professionale: coloro che sono impegnati nell'orientamento professionale e nel collocamento sono innanzitutto consiglieri perché la maggior parte dei "clienti" alla ricerca di un lavoro hanno bisogno di risolvere difficoltà;

• Chi lavora con gli anziani: saper dare assistenza e consulenza è uno strumento primario per chi vuole aiutare le persone a compiere il passaggio verso l'età della pensione e a trascorrere al meglio gli anni successivi.

Le capacità di counseling rientrano quindi nel bagaglio professionale richiesto a moltissimi operatori.

Questa guida è la prima che vi preparerà ad applicare le tecniche che ogni buon consulente d'aiuto deve possedere. Vi spiegherà, ad esempio: • come lasciar parlare le persone; Ø come scegliere il momento e l'approccio giusto; Ø come individuare i problemi e mettere in luce le alternative; Ø come lasciar fare le scelte; Ø come evitare gli errori più frequenti; Ø come consigliare con entusiasmo e con stile... e molto altro ancora.

Contratto volontario
A proposito di questo libro
1. Voi avete la stoffa
1. Ora fate la vostra scelta
2. Dove mettere in pratica gli skill di counseling
3. La gamma di situazioni di counseling
4. Caso 1 - Chi sarà il miglior consigliere?
5. Che vantaggi comporta diventare un buon consigliere?
6. Pre-test - Valutare i vostri skill di counseling
7. Caratteristiche personali di un consigliere di successo
8. Caso 2 - Che cosa rende un consigliere eccellente?
9. Perché le persone rimandano
10. La psicologia del counseling
2. Predisporre l'ambiente - Le cinque G del consigliere
1. Farlo bene!
2. La giusta intenzione
3. Il momento giusto
4. Il luogo giusto
• L ' approccio giusto
• Incontro volontario
• Counseling d'emergenza
6. Le tecniche giuste
7. Feedback positivi
8. Evitare la tentazione
9. Caso 3 - Qual è il miglior approccio?
3. Cercare soluzioni - II processo di counseling
1. Il counseling può essere paragonato al gioco del baseball
2. Spiegare prima che cosa accadrà (le regole del gioco)
3. La prima base: lo skill dell'ascolto
4. La seconda base: individuare il problema
5. Caso 4 - Paolo e suo figlio raggiungeranno la seconda base?
6. La terza base: mettere in luce le alternative
7. Caso 5 - Lasciare che il cliente faccia la sua scelta
8. Casa base: concludere l'incontro
9. Caso 6 - Strategia di counseling
10. Percorrete le basi ancora una volta - Revisione
11. Ipotetico scenario di counseling 1
12. Ipotetico scenario di counseling 2
4. Consigliare con entusiasmo e stile
1. Sei errori imperdonabili
2. Test sullo stile di counseling
3. Caso 7 - Scoprire i punti deboli
4. La Tmg come soluzione dei conflitti umani
5. Fare counseling a persone di diversa cultura
6. Infondere sicurezza
7. Determinate i vostri skill di counseling
8. La formula per il successo nel counseling
9. Dimostrate i vostri progressi

Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Problem solving, decision making

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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