Libri di Piccole imprese, studi professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli

Autori:

Angelo Cilli

Titolo: L'imprenditore della piccola e media impresa sopravviverà?

Sì, se si concentra sul software del sistema impresa: persone, relazioni e mission aziendale

Sommario:

Una guida che insegnerà ad ogni imprenditore a potenziare le proprie capacità di leadership. Come motivare, mobilitare, trasformare ed elevare le persone!

Codice libro:

cod. 561.243

Autori:

Massimo Rossi

Titolo: I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Sommario:

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

Codice libro:

cod. 563.87

Autori:

Liana Benedetti, Alessandra Grassi

Titolo: Incassi sicuri.

Fatturare alla fine è facile. Farsi pagare è il difficile

Sommario:

Gli strumenti più facilmente utilizzabili per prevenire gli insoluti e intervenire se, nonostante le misure preventive, un cliente non paga. Idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.

Codice libro:

cod. 210.2

Autori:

Riccardo Polesel

Titolo: Promuoversi mediante Internet.

Nuovi contenuti per il web, nuovi clienti per la propria impresa

Sommario:

Quali sono i vantaggi che offre alle aziende la promozione via Web? Come si realizza una strategia di promozione su Internet? È più conveniente migliorare il proprio sito o promuoversi sui social network? Questo libro offre risposte pratiche e dirette a tutte le domande che i piccoli imprenditori si pongono.

Codice libro:

cod. 210.4

Autori:

Markus Weishaupt

Titolo: Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Sommario:

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

Codice libro:

cod. 100.789

Autori:

Titolo: Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Sommario:

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

Codice libro:

cod. 1490.31

Autori:

Alessandro Giudice

Titolo: Il volo dei calabroni.

Come le PMI italiane vincono la legge di gravità

Sommario:

Le prospettive del Made in Italy: le Pmi potranno continuare a generare crescita?

Codice libro:

cod. 1490.34

Autori:

Amedeo De Luca

Titolo: Amministrazione e finanza nelle PMI innovative.

Nuove metriche per valutare la performance

Sommario:

Il volume tratta i nuovi sistemi gestionali e i moderni approcci metodologici all’amministrazione e finanza, capaci di indirizzare le Pmi verso l’innovazione. Un testo per direttore e dirigenti dell’Amministrazione, Finanza e Controllo, dirigenti dei Servizi informativi e Marketing, imprenditori e manager, oltre che per studenti dei corsi universitari e dei Master in Amministrazione e Finanza, Marketing management, Statistica e Informatica.

Codice libro:

cod. 100.767

Autori:

Titolo: Mettersi in proprio.

Promuovere la cultura imprenditoriale nei giovani

Sommario:

Il resoconto critico di un progetto che propone un nuovo modo di sensibilizzare i giovani all’imprenditorialità attraverso il sistema formativo tradizionale. Un contributo offerto dalla PMI alla scuola per “realizzare gli imprenditori di domani”.

Codice libro:

cod. 1490.26

Sommario:

Un tema importante e trascurato, a metà tra psicologia e management: le tematiche che condizionano il rapporto tra genitori e figli nell’ambito delle imprese di famiglia. Il volume spiega perché c’è una tendenza naturale a lavorare nelle imprese di famiglia (con i vantaggi e gli svantaggi che questo modello comporta), e individua le basi concettuali e strumentali per garantire, dal punto di vista emotivo e psicologico, la continuità delle imprese.

Codice libro:

cod. 614.8