Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Raffaele Parlangeli, Domenico Pellerano

Titolo: Tecniche di performance management per migliorare la PA.

Un percorso di qualità per l'applicazione della Riforma Brunetta

Sommario:

Indirizzato a funzionari e consulenti della PA, il volume offre un percorso da intraprendere a partire dall’applicazione della Riforma Brunetta, anche alla luce delle più recenti norme UNI di qualità e sulla responsabilità sociale.

Codice libro:

cod. 100.772

Autori:

Cristina Melchiorri, Bruna Brembilla, Paolo Manzoni

Titolo: Dalla Politica alla Buona Amministrazione.

Come realizzare il programma elettorale ed innovare la Pubblica Amministrazione

Sommario:

Il volume argomenta la necessità per la Pubblica Amministrazione di un forte vento di modernità, che significa procedure più snelle, informatizzazione più spinta, persone più motivate e meglio pagate. Ma ha anche e soprattutto chiarezza di indirizzi strategici e gestionali. Un testo rivolto sia agli amministratori locali che ai dirigenti pubblici e ai consulenti che lavorano nella PA.

Codice libro:

cod. 100.773

Sommario:

Un vero e proprio manuale operativo sul controllo di gestione, rivolto a chi già conosce la materia e a chi ancora non ne comprende le reali potenzialità. Con uno scopo duplice: il raggiungimento di un equilibrio economico- finanziario (che assicuri un clima di crescita e non di sopravvivenza) e il contestuale potenziamento della propria reputazione di fronte ai pubblici, interni ed esterni, di riferimento.

Codice libro:

cod. 1065.78

Autori:

Sergio Cherubini, Alberto Padula

Titolo: Management dei servizi pubblici

Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese

Sommario:

I servizi pubblici sono fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini, e contribuiscono alla crescita di un paese a livello economico, sociale, tecnologico. Questo libro vuole contribuire ad accelerare questa evoluzione, cercando di sfatare alcuni tabù, come quello del necessario orientamento al mercato di tutti i servizi pubblici, siano essi erogati dalla pubblica amministrazione o dai concessionari.

Codice libro:

cod. 100.792

Autori:

Titolo: Imprese e socialità.

Reti, innovazione e competenze tra profit e nonprofit

Sommario:

Il libro prende sul serio la sfida lanciata da concetti quali “economia sociale” o “socialità d’impresa” applicando alle esperienze di imprenditorialità sociale criteri di analisi che solitamente si adottano per comprendere il comportamento e le scelte delle imprese orientate al profitto.

Codice libro:

cod. 366.45

Autori:

Cristiana Trombetta, Silvio Trombetta

Titolo: Valutazione delle prestazioni e sistema premiante.

Come applicare la Riforma Brunetta del Pubblico Impiego

Sommario:

La riforma del Pubblico Impiego, nota come “Riforma Brunetta”, ridisegna in termini del tutto innovativi il ruolo e il funzionamento della Pubblica Amministrazione. Questo libro si rivolge a chi sarà chiamato a realizzare questo adeguamento, sarà responsabile del funzionamento dei “nuovi” sistemi o si troverà a doverli utilizzare in quanto gestore di risorse umane. Una guida manageriale di stile chiaro e di approccio estremamente pragmatico.

Codice libro:

cod. 100.745

Autori:

Monica Morganti

Titolo: Non profit: produttivita' e benessere

Come coniugare efficienza e solidarieta' nelle organizzazioni del terzo settore.

Sommario:

Riproposto in una nuova versione, un manuale che per la prima volta unisce la cultura del volontariato ai modi propri delle organizzazioni produttive. Il testo propone i concetti fondamentali per la gestione dell’azienda del terzo settore, tra cui: come creare una struttura organizzativa, cosa si intende per qualità, come lavorare per progetti…

Codice libro:

cod. 1065.51

Autori:

Antonella Galli, Silvia Nidasio

Titolo: Fare notizia con il Non Profit

Strumenti e strategie per la comunicazione sociale

Sommario:

Un testo di base per quanti vogliono comunicare efficacemente il mondo del non profit. Il libro indaga la realtà dell’informazione sociale, evidenziando gli obiettivi che questa deve raggiungere. Si propone di chiarire quali “strumenti” comunicativi possono essere utilizzati da un addetto stampa per riuscire a far breccia nelle redazioni giornalistiche, così da arrivare a far conoscere ai lettori le tante realtà sociali che operano nel nostro Paese, nonché a offrire notizie e informazioni utili sui servizi che esse offrono.

Codice libro:

cod. 1060.164

Sommario:

Il Sistema Toyota (del miglioramento continuo e della produzione snella) offre una ricchezza di pratiche e strumenti operativi applicabili anche ai servizi della P. A. Il volume intende proporre l’applicazione del Sistema Toyota come contributo alla modernizzazione, partendo dalla consapevolezza e dall’esperienza delle tecniche lean quale volano per un cambiamento culturale profondo e radicale.

Codice libro:

cod. 1065.27

Sommario:

Obiettivo del volume è fornire un modello di analisi integrato, flessibile, facilmente adattabile a tutte le realtà pubbliche, che possa guidare la Pubblica Amministrazione verso la realizzazione di un miglioramento costante e continuo.

Codice libro:

cod. 366.34