Libri di Comunicazione politica

La ricerca ha estratto dal catalogo 66 titoli

Autori:

Mariaeugenia Parito

Titolo: Comunicare l'Unione Europea

La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire

Sommario:

Stenta a diffondersi un’idea di Europa fatta di valori, simboli, significati riconosciuti, una narrazione che contribuisca a costruire il senso dell’esperienza multilivello e altamente interconnessa vissuta dalle persone. In questa cornice vengono analizzate le politiche, le strategie e le attività d’informazione e comunicazione avviate dalle istituzioni europee.

Codice libro:

cod. 1381.1.22

Autori:

Alessio Cornia

Titolo: Notizie da Bruxelles.

Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea

Sommario:

Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.

Codice libro:

cod. 1520.676

Autori:

Marino Livolsi

Titolo: Chi siamo.

La difficile identità nazionale degli italiani

Sommario:

Gli italiani non hanno una identità nazionale: qualcosa che ne faccia una comunità accettata e in cui riconoscersi. Forse non sono mai stati neppure un popolo con valori e mete condivise. Eppure proprio quando il Paese sembrerebbe “finito”, si stanno avvertendo i segni di un possibile cambiamento…

Codice libro:

cod. 1420.1.124

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2011

Sommario:

Dal Presidente dell’Istituto Piepoli, un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2010... e nel 2011!

Codice libro:

cod. 2001.82

Autori:

Antonio Foglio

Titolo: Il marketing politico ed elettorale

Politica, partiti e candidati a servizio dei cittadini-elettori

Sommario:

La prima guida completa per candidati, politici, quadri di partito, esperti di marketing e di comunicazione.

Codice libro:

cod. 1060.104

Autori:

Istituto Piepoli

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2010

Sommario:

Apparentemente L’Opinione degli italiani racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2009. Attenzione però! Il titolo, Annuario 2010, si riferisce anche a un anno non ancora vissuto. Fantapolitica? Gli autori dei vari saggi ti daranno l’impressione di vivere e costruire insieme a Te il 2010.

Codice libro:

cod. 2001.76

Sommario:

In tanti si interrogano sulla povertà e sul degrado del dibattito pubblico italiano: a questi cittadini il libro offre spunti di riflessione e categorie interpretative inedite. Gli operatori dei media troveranno in queste pagine motivi per riflettere sulla potenza e sulle conseguenze della loro attività. I tanti appassionati del web coglieranno un’analisi originale delle potenzialità e dei limiti della comunicazione sulla Rete.

Codice libro:

cod. 244.48

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani

Annuario 2009

Sommario:

Un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2008... e nel 2009! Attraverso gli interventi dell’Amministratore Delegato di Telecom e di alcuni esponenti del Governo, il volume offre una sorta di “storia futura”, con relativi eventi. Fantapolitica?

Codice libro:

cod. 2001.61

Autori:

Federico Mioni, Marco Rotondi

Titolo: Obama Leadership

Cosa possiamo imparare come manager e come persone

Sommario:

Il primo libro che affronta le idee, l’azione e il percorso di Barak Obama nell’ottica di scoprire come si costruisce una leadership trascinante! Il libro ripercorre l’esperienza del successo di Obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere cosa possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di Obama.

Codice libro:

cod. 1796.211

Autori:

Rossella Savarese

Titolo: Galli sulla monnezza

Silenzi, grida e bugie sui rifiuti in Campania

Sommario:

Il volume ripercorre la fitta rete di interessi e di responsabilità della gestione del ciclo dei rifiuti in Campania, la storia degli interventi legislativi e amministrativi, le indagini della magistratura, i conflitti tra gli stakeholder e, infine, le proteste dei comitati civici. Attraverso la macchina mediatica – stampa, tv generalista, giornalismo partecipativo e blog – emergono, in ogni dettaglio, tanto la vicenda e i suoi principali protagonisti quanto il ruolo giocato dall’informazione. E, naturalmente, i silenzi.

Codice libro:

cod. 1420.1.100