Libri di Design della comunicazione e arti visive

La ricerca ha estratto dal catalogo 76 titoli

Autori:

Isabella Patti

Titolo: Serious Game Design.

Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata

Sommario:

Partendo dal paragone con la lunghissima storia dei giochi da tavolo, il testo vuole evidenziare i sistemi su cui l’attuale cultura digitale ha potenziato le “capacità” tipiche dei giochi di percorso simulativi e il modo in cui queste potenzialità sono transitate nella struttura degli attuali Serious Game. Il volume vuole inoltre formalizzare dei parametri progettuali per l’ideazione di un modello di gioco/videogioco “serio” che evidenzino la forza formativa di questo tipo di attività ludica.

Codice libro:

cod. 85.106

Autori:

Mariana Ciancia

Titolo: Transmedia Design Framework.

Design-Oriented Approach to Transmedia Practice

Sommario:

The book focuses on Transmedia Design, a field of research that allows researchers and practitioners to analyse, develop, and manage multichannel narrative-based communication systems. The work aims to identify the main features of transmedia projects, to build a glossary that can be shared and to present an original framework: a conceptual and operational tool for designing multichannel narrative-based environments.

Codice libro:

cod. 319.6

Autori:

Titolo: Polimi design phd_017.

10 PhD thesis on Design as we do in POLIMI

Sommario:

This books represents an overview on the wide field of research about design, as Design is interpreted nowadays in POLIMI. From fashion to storytelling, through tangible and intangible aspects of our everyday life, Design is today an on-going young discipline, which is reaching its own spaces and methods within the academic research community.

Codice libro:

cod. 85.96

Autori:

Giovanni Baule, Elena Caratti

Titolo: Design is Translation.

The translation paradigm for the culture of design. "Design and Translation": A Manifesto

Sommario:

Design is Translation promotes, in founding terms, the meeting of two components, the culture of Design and the culture of Translation (in Translation Studies terms); it involves other disciplinary fields such as semiotics or media studies; it analyses specific research fields which place their emphasis on the design and artefactual dimensions, thus making the translational value emerge.

Codice libro:

cod. 313.3.6

Autori:

Titolo: Un'interfaccia per il welfare.

Le funzioni sociali del design della comunicazione

Sommario:

Contributi teorici e narrazioni per immagini si dipanano in questo volume proponendo una riflessione sul design della comunicazione per il welfare. I contributi includono lo sguardo delle politiche sociali, della sociologia urbana e delle culture del design e introducono le ragioni di un progetto dedicato alla costruzione dell’identità per il “welfare di tutti”.

Codice libro:

cod. 313.1.7

Autori:

Titolo: Being positive.

01 La comunicazione delle emergenze sociali

Sommario:

Una ricerca sulle emergenze sociali e su come affrontarle… Ma al contempo un volume sulla fenomenologia della comunicazione sociale e sul delicato argomento dell’etica in comunicazione. I contributi teorici raccolti, affiancati da alcune esemplificazioni e sperimentazioni, vogliono far leggere in chiave propositiva e positiva possibilità e azioni su fenomeni di emergenza.

Codice libro:

cod. 85.104

Autori:

Renato Zamporri, Francesco Scullica, Maresa Bertolo

Titolo: Boardgame interior design

Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità

Sommario:

Giocano solo i bambini, o giocano anche gli adulti? Dove e come giocare oggi? Come progettare uno spazio ludico per adulti? Nel volume si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare attraverso itinerari di design e progetto, alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo.

Codice libro:

cod. 84.28

Autori:

Titolo: City Signs
Sommario:

Lo studio è incentrato sul tema del rapporto che lega la città al sistema dei segnali prescrittivo-indicativi. L’obiettivo è di ridefinire un disegno della città per icone e immagini sintetiche che siano in grado di raccontare, con un linguaggio immediato, efficace e univoco, la storia, i percorsi e il funzionamento della città stessa.

Codice libro:

cod. 314.5

Autori:

Elena Caratti

Titolo: Rimediazioni Gender-Sensitive.

Contributi e progetti per la formazione di un immaginario consapevole

Sommario:

La sintesi di un lavoro di ricerca che vede coinvolti più ambiti: il design della comunicazione, l’ambito degli studi di genere, le riflessioni che hanno per oggetto una dimensione etica della comunicazione multimediale. Attraverso l’attività ideativa e progettuale, il design della comunicazione può intraprendere una serie di azioni concrete di sensibilizzazione critica dei promotori e degli utenti della comunicazione.

Codice libro:

cod. 313.3.4

Autori:

Fiammetta Pilozzi

Titolo: Relazioni segnaletiche.

Spazi, funzioni e rappresentazioni nei sistemi di wayfinding urbano

Sommario:

La segnaletica iconica convenzionale indica, regola, concede, vieta, rappresenta, fornendo un display non solo dell’organizzazione dello spazio antropizzato, ma anche dell’organizzazione della società che in tale spazio abita. In tal senso, il testo analizza, in un’ottica interdisciplinare che va dalla semiotica alla sociologia dello spazio, dal design alla comunicazione visiva, alla psicologia cognitiva, i concetti di wayfinding, segnaletica, icona, spazio, inclusione/esclusione, identità visiva...

Codice libro:

cod. 1561.85