Libri di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa

La ricerca ha estratto dal catalogo 847 titoli

Autori:

Titolo: Verso 1 Meta

Riflessioni psicopedagogiche su nuovi ambienti di apprendimento

Sommario:

Il Metaverso, un’evoluzione della realtà virtuale, rappresenta il futuro di Internet e della società stessa, un vasto territorio digitale ancora da esplorare, popolato da avatar e attraversato da spazi virtuali. Questo volume si propone di esplorare il mondo del Metaverso e le sue implicazioni per l’istruzione e la società, offrendo uno sguardo sul futuro e sugli scenari che ci si aspetta di incontrare.

Codice libro:

cod. 1749.6

Sommario:

Quali elementi caratterizzano le scuole che promuovono l’innovazione? Quali le ricadute percepite da docenti, dirigenti scolastici e famiglie? Il volume tenta di rispondere a queste domande con due prospettive: da un lato delineando i fattori abilitanti dell’innovazione, dall’altro analizzando con ottica valutativa quali elementi dell’innovazione abbiano un impatto sugli attori della scuola, sulla loro soddisfazione, sugli atteggiamenti e sulle strategie adottate da studenti e docenti nei processi di insegnamento-apprendimento.

Codice libro:

cod. 1900.2.21

Autori:

Susanna Piacenza, Maria Teresa Mignone

Titolo: Lo specchio generoso

Il metodo Bright Start e le sue sperimentazioni in Italia e all’estero

Sommario:

Questo libro prende in esame uno dei più noti programmi di educazione cognitiva per bambini, Bright Start, di Haywood, Brooks e Burns. Accostarsi a Bright Start vuol dire per l’insegnante incontrare un metodo di insegnamento e diventare per i propri allievi un mediatore: di concetti, di strategie, di consapevolezza di sé stessi nell’apprendere e comprendere.

Codice libro:

cod. 1169.10

Autori:

Noemi Del Bianco, Gigliola Paviotti

Titolo: Self-advocacy

La nuova sfida educativa per l'inclusione

Sommario:

Il volume presenta una serie di riflessioni pedagogiche in riferimento ai costrutti dell’autodeterminazione e dell’autorappresentanza durante la transizione verso la vita adulta delle persone con disabilità e DSA. I costrutti vengono indagati in relazione alle dinamiche proprie dei contesti universitari e lavorativi, al fine di individuare strategie efficaci per favorire il successo formativo e una transizione fluida verso il mondo del lavoro.

Codice libro:

cod. 1750.51

Autori:

Valeria Cotza

Titolo: Il paradosso dell'inclusione

Uno studio di caso per progettare servizi e interventi di educazione alternativa

Sommario:

La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e multifattoriale ancora molto diffuso nella nostra società, anche durante la scuola dell’obbligo, con esiti spesso drammatici sul piano educativo ed esistenziale. Il testo presenta un quadro introduttivo sul fenomeno, concentrandosi quindi su uno dei baluardi più efficaci nel contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica, ossia le scuole popolari e della seconda opportunità, che progettano percorsi educativi e didattici alternativi rispetto al sistema tradizionale d’istruzione.

Codice libro:

cod. 1427.1

Autori:

Giordana Szpunar, Patrizia Sposetti, Guido Benvenuto

Titolo: Inclusione e intercultura nei contesti educativi 0/6

Studi e ricerche sui servizi di Roma Capitale

Sommario:

Il volume presenta i risultati di una ricognizione sulle pratiche educative e didattiche inclusive e interculturali nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia di Roma Capitale, svolta attraverso l’uso di strumenti e metodi di diversa natura: analisi della documentazione dei servizi, interviste a testimoni privilegiati, focus group con educatrici e insegnanti, osservazioni dirette non partecipanti nei contesti 0/3 e 3/6 anni.

Codice libro:

cod. 292.2.165

Autori:

Anna Pileri

Titolo: Pensare e agire per l’inclusività

Sguardi sul profilo dell’insegnante per il sostegno

Sommario:

Questo libro trae spunto dall’intento di analizzare e riconcettualizzare gli aspetti che possono facilitare o al contrario ostacolare il percorso formativo e professionale dell’insegnante per il sostegno, alla luce della Pedagogia speciale e delle sue spinte euristiche, sollecitate da nuove istanze a cui rispondere. Ne emerge così la necessità di ripensare al profilo dell’insegnante (non solo specializzato), fino a superare il concetto stesso di sostegno, spostando il focus su quello di inclusività.

Codice libro:

cod. 263.1

Autori:

Titolo: Singing with children

Vocal Pedagogical Perspectives

Sommario:

This volume is helpful for music educators, vocal coaches, and anyone devoted to developing children’s singing skills and supporting young voices. It examines the diverse ways singing impacts children’s lives, offering new insights from an international roster of authors. The book highlights the essential role of singing in addressing educational disparities, particularly in the wake of global educational challenges. It encourages educators, researchers, composers, and conductors to engage in meaningful dialogue and contribute to a collaborative community recognising singing’s transformative potential.

Codice libro:

cod. 431.3.9

Autori:

Francesco Paolo Romeo

Titolo: Allearsi

Quadro concettuale, ricerche e pratiche sulla relazione scuola-famiglia e territorio

Sommario:

Il tema delle alleanze scuola-famiglia e territorio è trattato in questo volume in maniera inedita, attraverso una contestualizzazione delle ricerche e degli argomenti proposti nel tempo attuale della crisi multilivello, di cui la pandemia ha rappresentato solo una delle diverse emergenze che hanno impegnato e ancora impegnano l’umanità, soprattutto nel passaggio al nuovo millennio. Il testo si propone di tracciare le coordinate epistemologiche e insieme metodologiche per costruire e consolidare alleanze scuola-famiglia e territorio utili al progetto di vita, specialmente dei più piccoli.

Codice libro:

cod. 1749.8

Autori:

Laura Carlotta Foschi

Titolo: Flipped Classroom

Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola

Sommario:

Il volume traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l’analisi di un’innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell’apprendimento più di ogni altro processo. Una lettura molto utile per studiosi e studenti nell’ambito delle scienze dell’educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo.

Codice libro:

cod. 247.5