Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 223 titoli

Autori:

Valeria Volponi

Titolo: Moda e metaverso

Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce

Sommario:

Il volume è il primo che identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi.

Codice libro:

cod. 640.38

Autori:

Lynda Gratton

Titolo: Riprogettare il lavoro

Come trasformare le organizzazioni e rendere il lavoro ibrido accessibile a tutti

Sommario:

Il mondo del lavoro sta vivendo il cambiamento più eclatante da un secolo a questa parte. Come possiamo valorizzare al meglio questa opportunità unica e riprogettare radicalmente il nostro modo di lavorare, per sempre? Riprogettare il lavoro è il libro definitivo su come trasformare le organizzazioni e fare in modo che il lavoro ibrido funzioni per tutti.

Codice libro:

cod. 1796.393

Autori:

Paolo Iacci, Luca Solari

Titolo: Purpose e leadership ibrida

Carteggio su organizzazioni, persone e società

Sommario:

Due tra i principali protagonisti delle risorse umane nel nostro Paese si confrontano, in questo libro, sui grandi temi aziendali che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022. Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimento si sono fatti labili.

Codice libro:

cod. 33.18

Autori:

Titolo: Ridisegnare il lavoro

Le nuove sfide del people management

Sommario:

Il volume propone alcune letture per comprendere la “nuova grande trasformazione” del lavoro, fornendo metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle “new ways of working”, utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team.

Codice libro:

cod. 1420.1.217

Autori:

Rosario Sica

Titolo: Dall'employee experience all'employee caring

Le organizzazioni nell'era post Covid-19

Sommario:

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire.

Codice libro:

cod. 100.912

Autori:

Raj Sisodia, Michael J. Gelb

Titolo: Healing organization

Risvegliare la coscienza del business per salvare il mondo

Sommario:

Dal pioniere del Capitalismo Consapevole e da un esperto internazionale di innovazione aziendale, un libro che non parla del business del bene, ma del business come strumento per generare effetti benefici! Condividendo storie esemplari, gli autori illustrano come sia possibile per un’azienda diventare una “healing organization” e avere dipendenti più motivati e produttivi, territori più ricchi e prosperi, clienti più fedeli e riconoscenti.

Codice libro:

cod. 100.913

Autori:

Giorgio Fiorentini

Titolo: Tutte le imprese devono essere sociali

Profitto & impatto sociale: sostenibilità per il successo

Sommario:

Profitto & impatto sociale sono due facce della stessa medaglia: l’impresa sociale-impresa ad impatto sociale. Esse non sono in contraddizione anzi sono complementari e sono la “sostanza” delle imprese sociali profit e non profit. Il volume presenta i contributi di studiosi e operatori sul tema, offrendo un quadro molto variegato di opinioni.

Codice libro:

cod. 1420.1.211

Autori:

Franco Amicucci

Titolo: Apprendere nell'infosfera

Esperienzialità e nuove frontiere della conoscenza

Sommario:

Nell’infosfera sono presenti opportunità di apprendimento come mai nella storia. Ma come fare i primi passi, se la nostra organizzazione è ancora ferma alle modalità tradizionali? Scritto con un approccio eclettico e di rottura, questo libro accompagna progettisti, insegnanti, formatori, consulenti, responsabili risorse umane con casi, esempi, testimonianze e suggestioni sui futuri possibili.

Codice libro:

cod. 33.11

Autori:

Luigi Lombardi

Titolo: Il manuale delle procedure aziendali

86 procedure - 185 job description

Sommario:

La nuova edizione di un testo unico nel suo genere! Pensato per quadri e manager delle piccole e medie imprese, che vi troveranno una fonte di sicuro interesse per l’elaborazione personalizzata di moltissime procedure aziendali e job descriptions, il libro si rivela utile anche per professionisti, consulenti, titolari d’impresa e tutti coloro che vogliono migliorare la propria organizzazione d’ufficio o la propria cultura d’impresa. Questa edizione è stata ampliata con l’inserimento di ulteriori nuove procedure e job descriptions.

Codice libro:

cod. 100.378.2

Sommario:

Il libro parte definendo, dal punto di vista dei collaboratori, l’azienda ideale, per poi analizzare come il vecchio modello gerarchico si stia trasformando sempre di più in “self management” e di conseguenza come devono cambiare le competenze dei nuovi leader. Il compito dei leader non sarà più quello di farsi seguire ma quello di supportare e di mettersi al servizio dei collaboratori facendo di tutto per permettergli di lavorare al meglio e liberare il loro massimo potenziale.

Codice libro:

cod. 1065.180