Libri di Commercio e turismo: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 145 titoli

Autori:

Paolo Guidi

Titolo: Fuori dal piatto

Come gestire al meglio un esercizio della ristorazione e portarlo al successo

Sommario:

Tanto si è detto, e si dice, relativamente ai prodotti enogastronomici, alle ricette, ai prodotti biologici, ma molto spesso si tralascia l’importanza di tutti quei fattori che contribuiscono a far percepire la reale grandezza gustativa dei prodotti. Il libro tratta tutti quegli argomenti, spesso trascurati a scapito del cibo, che contribuiscono a rendere l’esperienza enogastronomica indimenticabile. Se è importante tutto ciò che sta dentro al piatto, allo stesso modo lo è anche ciò che ne sta fuori!

Codice libro:

cod. 1060.173

Autori:

Elena Tarfanelli

Titolo: Sport e turismo

Come fare business con il turismo sportivo

Sommario:

Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.

Codice libro:

cod. 1365.4.3

Autori:

Bruna Ferrarese

Titolo: L'animatore turistico

Guida pratica per essere un professionista

Sommario:

La prima guida che – con un linguaggio semplice, numerosi esempi pratici e riferimenti per ulteriori approfondimenti – aiuta a orientarsi nel mondo dell’animazione turistica. Un testo agile per muoversi con più sicurezza nella ricerca di un ingaggio.

Codice libro:

cod. 1060.206

Autori:

Titolo: Gestione dell'ospitalità

Approcci metodologici ed evidenze empiriche

Sommario:

Oggi, per una destinazione turistica, non è sufficiente offrire elementi di attrattività e servizi per costruire un prodotto turistico: è necessario fornire una motivazione all’acquisto. Allo stesso modo, impostare una politica di prezzo ipotizzando che l’offerta di alloggio sia uniforme non sembra essere una corretta applicazione del revenue management. I contributi raccolti nel libro cercano di dare una soluzione a queste problematiche senza trascurare l’importanza di valorizzare, anche nel settore turistico, le diversità culturali espresse dalle risorse umane.

Codice libro:

cod. 1365.2.22

Autori:

Rita Apollonio, Giulia Carosella

Titolo: Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale

Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house

Sommario:

Una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. Un vero e proprio vademecum, ricco di dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l’attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.

Codice libro:

cod. 1060.296.1

Autori:

Maurizio Testa

Titolo: Il turismo esperienziale professionale e sostenibile

Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno

Sommario:

Il turismo esperienziale professionale e sostenibile può diventare la molla per aprire nuovi canali di vendita per le piccole eccellenze locali verso le nazioni di provenienza dei turisti “esperienziali”. Questo libro si pone come testo fondativo per la gestione professionale del Turismo Esperienziale.

Codice libro:

cod. 1365.1.19

Autori:

Elena Croci

Titolo: Turismo culturale

Il marketing delle emozioni

Sommario:

Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e coloro che vedono in questo settore un possibile rilancio del proprio territorio, basato sulla valorizzazione della memoria storica ma soprattutto sulla riformulazione dei cosiddetti pacchetti turistici, che oggi devono necessariamente prendere in considerazione anche variabili sociali ed emozionali.

Codice libro:

cod. 1257.18

Autori:

Emanuele Schmidt

Titolo: Gli indicatori di prestazione del negozio

I numeri che orientano le decisioni

Sommario:

Un manuale operativo pensato per chi gestisce nella quotidianità un punto vendita! Il testo descrive i principali indicatori di prestazione del negozio: traffico, scontrini, tasso di conversione, vendite, scontrino medio, battuta media, pressione promozionale e svalorizzazioni, vendite per categoria, margini, fedeltà, soddisfazione del cliente e cliente misterioso, rotazione e copertura dello stock... Un volume fondamentale per imparare a leggere gli indicatori, migliorando i propri risultati di vendita.

Codice libro:

cod. 1060.175

Autori:

Igor Mauro Bagnobianchi

Titolo: La ristorazione di lusso

Il marketing moderno per creare o rinnovare attività nel campo della ristorazione

Sommario:

Un libro pratico sulla realizzazione o ristrutturazione dei ristoranti di livello, indirizzato a imprenditori della ristorazione, investitori, chef, dipendenti di aziende di ristorazione, di strutture alberghiere, consulenti, studi di progettazione, maitre di sala, maitre de cucine, cuochi, giornalisti, innovatori ed appassionati del settore.

Codice libro:

cod. 1060.181

Autori:

Cecilia Cianfanelli

Titolo: Hotel Guest Experience

Quando il soggiorno dell'ospite si trasforma in esperienza memorabile

Sommario:

Una guida facile, quasi di autoformazione, per tutti gli addetti del settore alberghiero e per i giovani che vogliano intraprendere questo percorso. Un testo per imparare a conoscere le esigenze dei clienti, su cui basare il continuo miglioramento dell’attività alberghiera, una professione tanto affascinante quanto difficile da esercitare.

Codice libro:

cod. 1365.4.1