Libri di Leadership

La ricerca ha estratto dal catalogo 83 titoli

Autori:

Andrea Bettini, Andrea Vidotti

Titolo: Impresa!

10 parole chiave per l'imprenditoria e lo sport

Sommario:

Il mondo dell’imprenditoria e quello dello sport sono pieni di storie straordinarie. E “impresa”, del resto, non è una parola dal duplice significato? Alcune di queste storie di successo sono raccontate in questo libro dal narratore d’impresa Andrea Bettini e dal manager sportivo Andrea Vidotti.

Codice libro:

cod. 1796.419

Sommario:

Come orchestrare una sessione di creatività per ottenere dei risultati soddisfacenti? Come guidare un gruppo in sentieri non ancora battuti? Come coinvolgere e stimolare un gruppo? Una raccolta preziosissima di tecniche (originali e innovative) utilizzabili da formatori, animatori e responsabili Risorse Umane.

Codice libro:

cod. 1060.240

Autori:

Marshall Ganz

Titolo: Raccontare il cambiamento

Storie, leadership, comunità

Sommario:

Il volume presenta al pubblico italiano i lavori fondamentali di Marshall Ganz, docente all’Università di Harvard ed esperto di movimenti sociali. Testimone della lotta per i diritti dei contadini in California e protagonista della prima vittoria presidenziale di Barack Obama, Ganz ha messo a punto framework capaci di sviluppare il potere di cui individui e comunità necessitano per produrre il cambiamento che desiderano realizzare. Un libro prezioso per comprendere e supportare il cambiamento.

Codice libro:

cod. 1796.402

Autori:

Angela Gallo

Titolo: Il mestiere di Capo

Dote innata o learning agility?

Sommario:

Gestire i collaboratori non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere. Questo agile “manuale operativo” si rivolge a chi, in azienda, ricopre il ruolo di capo e ha, quindi, una funzione di responsabilità di unità organizzative e di team.

Codice libro:

cod. 1065.162

Sommario:

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

Codice libro:

cod. 77.3

Autori:

Pino Mercuri

Titolo: Autenticità
Sommario:

Tantissime aziende stanno realizzando che costruire luoghi di lavoro in cui le persone possano essere autenticamente se stesse può rivelarsi un importante vantaggio competitivo. Il testo, attraverso una serie di riflessioni, interviste e osservazioni, registra questa trasformazione e propone idee e soluzioni che possano essere di stimolo a chiunque sia interessato alle evoluzioni del lavoro.

Codice libro:

cod. 77.5

Autori:

Guido Stratta

Titolo: Elogio della gentilezza

Origini e futuro

Sommario:

Proprio nel momento in cui assistiamo al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo, ci avviciniamo a un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Sembrerebbe paradossale, ma nel saggio l’autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.

Codice libro:

cod. 1420.1.237

Autori:

Stephen R. Covey

Titolo: Le 7 regole per avere successo

Manuale degli esercizi

Sommario:

Il Manuale degli esercizi che completa la più apprezzata guida di formazione personale di tutti i tempi. Una guida che offre soluzioni a problemi personali e professionali, promuovendo e insegnando il valore della giustizia, della coerenza, dell’onestà e della dignità. Un nuovo strumento da usare insieme alla principale opera di Covey, che vi aiuterà a stabilire obiettivi, a migliorare le vostre relazioni sociali e ad aprirvi la strada verso la maggiore efficacia delle vostre scelte e azioni.

Codice libro:

cod. 1796.340

Autori:

Marina Capizzi

Titolo: Non morire di gerarchia

Ridisegnare il campo da gioco per evolvere come persone, team e organizzazioni

Sommario:

L’evoluzione dell’attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni. Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1796.387

Autori:

Riccardo Izzi

Titolo: Il leader emotivo

La forza delle emozioni

Sommario:

Ognuno di noi influenza gli altri e in questo senso siamo tutti leader. I genitori sono dei leader, gli insegnanti sono dei leader, gli allenatori sono dei leader, i politici sono dei leader, i sacerdoti sono dei leader, i manager sono dei leader. Il leader emotivo non fornisce soluzioni, ma l’attrezzatura per il viaggio. Non si pone come meta, ma come compagno per un pezzo di strada. Questo libro è il primo passo per il tuo viaggio.

Codice libro:

cod. 1796.311