Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 517 titoli

Autori:

Titolo: L'analisi dei sogni.

Gli scritti del VI Colloquio di Palermo

Codice libro:

cod. 1215.1.13

Autori:

Lucio Rinaldi

Titolo: Sul cibo, sul corpo e sul divenire della forma

Anoressia, bulimia e molto altro

Sommario:

Il volume offre, attraverso numerose esperienze cliniche, una possibilità di comprensione del sintomo alimentare (anoressia, bulimia, ecc.) che può essere di sostegno a pazienti e familiari e di supporto per la pratica clinica e psicoterapeutica. Più in generale, il libro può essere una grande opportunità per tutti coloro che sono interessati a riflettere sulla complessa relazione che intratteniamo nel corso della vita col cibo e con il corpo.

Codice libro:

cod. 1422.50

Autori:

Lucio Rinaldi

Titolo: Sul nascere madri e padri.

L'abisso, le sue insidie e le sue possibilità

Sommario:

Sulla base dell’esperienza clinica sviluppata in molti anni di incontri con madri e padri, l’Autore propone una lettura del diventare madre e padre in cui individua come centrale la possibilità di avventurarsi in un viaggio interiore che costruisca la possibilità di raggiungere zone interne che tengano e che consentano l’incontro con un figlio e con aspetti ancora poco conosciuti della propria identità in trasformazione.

Codice libro:

cod. 1422.44

Sommario:

Leopoldo Rigo è stato un artefice e un interprete magistrale dell’utilizzo dell’immaginario per comprendere e aiutare le persone, specialmente quelle sofferenti sul piano emotivo. Dopo quasi quarant’anni dalla pubblicazione dei suoi due fondamentali lavori, Analisi del Profondo e Psicoterapia (1980) e Inconscio e Personalità (1982), se ne ripropone qui una nuova complessiva edizione, riconoscendone l’indubbia attualità e la forza sempre innovativa dei contenuti, dei temi e delle tecniche che vi sono rigorosamente trattati e approfonditi.

Codice libro:

cod. 1422.1.7

Sommario:

Il saggio esplora le dimensioni complesse, a tratti oscure, della psiche umana e le forze conflittuali che la muovono, il narcisismo da una parte e l’apertura all’altro dall’altra.

Codice libro:

cod. 1215.1.30