
Commento analitico della prima parte sulla disciplina dell'attività edilizia
cod. 752.3.1
La ricerca ha estratto dal catalogo 99 titoli
Commento analitico della prima parte sulla disciplina dell'attività edilizia
cod. 752.3.1
Il testo affronta lo studio dei mercati immobiliari urbani su tre livelli: il livello del paradigma teorico economico-estimativo, che fornisce una teoria del capitale di matrice speculativo-finanziaria (dominio cognitivo); il livello delle metodologie e tecniche della Scienza delle valutazioni che supportano la formulazione dei giudizi di valore (dominio comunicativo); il livello della verifica conoscitivo-operativa della stima, applicata ad alcuni specifici segmenti del mercato immobiliare di Palermo (dominio fenomenologico).
cod. 1862.105
Scritti sulla Produzione Edilizia in ricordo di Giovanni Ferracuti
cod. 1330.63
Uno strumento dedicato ai professionisti del settore della progettazione architettonica ed edilizia, ai professionisti del settore della schermatura solare e agli studenti delle facoltà di architettura, ingegneria e produzione edilizia, interessati a un approfondimento delle tematiche legate alla progettazione e alla consulenza tecnica sull’involucro schermato.
cod. 444.19
cod. 85.31
Gli European Valuation Standards sono il punto di riferimento per tutti i valutatori della Comunità Europea, così come gli Uniform Standards of Professional Appraisal Practice and Advisory Opinions lo sono per gli Stati Uniti. Gli EVS sono redatti e aggiornati da The European Group of Valuers’ Association, che rappresenta oltre quaranta associazioni nazionali di valutatori a livello Europeo.
cod. 444.12
Indirizzi per la progettazione. Valutazione ambientale, sistemi costruttivi, processi di filiera, normativa e casi studio
Un libro rivolto a professionisti, ricercatori e studenti, e operatori della filiera del legno. Fornisce un quadro ampio dei prodotti e dei sistemi costruttivi in legno ad oggi più diffusi, non soltanto descrivendone le potenzialità e le criticità in termini progettuali, tecnologici e normativi, ma anche analizzandone le reali caratteristiche di sostenibilità ambientale.
cod. 444.21
A partire dagli anni 2000 la comunità scientifica ha manifestato un interesse crescente per le possibili modalità di impiego di materiali di riciclo nel mondo delle costruzioni. La filiera della carta e del cartone, in particolare, si è rivelata capace di contribuire con successo alla realizzazione di soluzioni costruttive innovative, ecocompatibili, economiche e accessibili, in grado di concorrere efficacemente al soddisfacimento dei dettami dello sviluppo sostenibile. Questo volume offre al lettore una visione d’insieme sulle proprietà e le opportunità d’uso del cartone in edilizia, illustrando alcuni casi applicativi degni di nota prodotti in Europa negli ultimi 20 anni.
cod. 445.42
Manuale di progettazione e posa. Pareti divisorie, contropareti, controsoffitti
Un manuale sui prodotti-sistemi con lastre di gesso rivestito e sulle loro caratteristiche in risposta alle diverse esigenze progettuali e nel rispetto delle Norme e delle Leggi in vigore. La conoscenza e la padronanza di questa tecnologia consentiranno agli operatori del settore di usufruire delle molteplici soluzioni disponibili, contribuendo alla diffusione di tecnologie costruttive innovative applicabili a edifici nuovi ed esistenti, con passi avanti nella qualità del costruire.
cod. 444.23
cod. 444.7