Tecniche riabilitative per lettura, numeri e ortografia

Alessandra Luci

Tecniche riabilitative per lettura, numeri e ortografia

Il Metodo LENUOR

Il Metodo LENUOR nasce dalla necessità di definire quali tecniche rieducative utilizzare nella riabilitazione della LEttura, del sistema e senso del NUmero e dell’ORtografia. Il libro rappresenta una guida operativa per le diverse figure professionali che si occupano di riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento: logopedisti, psicologi, neuropsicomotricisti dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili. Inoltre, anche pedagogisti, insegnanti, tutor e tecnici dell’apprendimento, educatori e caregiver motivatori potranno trovare utili indicazioni per sostenere l’insegnamento di lettura, scrittura e numeri.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 248

ISBN: 9788835161929

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 1305.304

Il Metodo LENUOR nasce dalla necessità di definire quali tecniche rieducative utilizzare nella riabilitazione della lettura, dell'ortografia e del sistema e senso del numero.
Il volume rappresenta una guida strutturata sulle prassi da seguire nella pratica clinica del trattamento riabilitativo dei disturbi di LEttura (decodifica), sistema del NUmero e ORtografia in studenti di scuola primaria e secondaria con disturbi dell'apprendimento, specifici o secondari a disabilità intellettiva, sindromi genetiche o altro, anche quando caratterizzati da analfabetismo.
Vengono descritte dettagliatamente le fasi della presa in carico riabilitativa: valutazione pre-trattamento; stesura e condivisione del programma riabilitativo; definizione della figura del caregiver motivatore, con un'attenzione specifica ad aspetti psicologici, emotivi e relazionali; impostazione e settaggio di app, software e materiale per il trattamento; compiti specifici del clinico, del caregiver motivatore e del paziente nel corso delle sedute ambulatoriali e domiciliari; valutazione post-trattamento. Completano il testo diversi casi clinici a dimostrazione dell'efficacia del metodo proposto, schede di lavoro da utilizzare nella pratica clinica e testimonianze di alcuni caregiver motivatori.
Il libro costituisce una guida operativa per le diverse figure professionali che si occupano di riabilitazione dei disturbi dell'apprendimento: logopedisti, psicologi, neuropsicomotricisti dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili. Inoltre, anche pedagogisti, insegnanti, tutor e tecnici dell'apprendimento, educatori e caregiver motivatori potranno trovare utili indicazioni per sostenere l'apprendimento di lettura, sistema del numero e ortografia.

Alessandra Luci ha iniziato la sua attività professionale come logopedista, per poi abilitarsi come psicologa dell'età evolutiva e specializzarsi come psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente in master post-universitari sulla riabilitazione dei DSA, è coautrice: con S. Vicari e L. Marotta, del "TFL. Test Fono-Lessicale" (Erickson, 2007); con G. Stella, della app "Writing Trainer" per la riabilitazione della disortografia (Anastasis, 2019). Tra le sue pubblicazioni anche numerosi articoli e capitoli in testi relativi ai disturbi del neurosviluppo.

Christina Bachmann, Prefazione
Introduzione
Riabilitare LEttura, NUmeri e ORtografia con il Metodo LENUOR
(Il Metodo LENUOR: da quando, fino a quando e per quanto; La presa in carico nel Metodo LENUOR; Il programma riabilitativo e la sua condivisione; Clinico e caregiver come motivatori nel Metodo LENUOR; Gestire la frustrazione da errore; Quando proprio non gli va: la Token Economy; Domande e risposte sulla riabilitazione con il Metodo LENUOR)
Il trattamento della Decodifica nel Metodo LENUOR
(La valutazione in ingresso della Decodifica; La scelta di stimolo (trattamento Lessicale o Sublessicale) e contesto; Lo strumento e il suo settaggio; La tecnica per la riabilitazione della Decodifica nel metodo LENUOR; La valutazione di controllo della Decodifica; I cicli successivi al primo; L'efficacia del Metodo LENUOR nel trattamento dalla Decodifica)
Il trattamento dell'Ortografia nel Metodo LENUOR
(La valutazione in ingresso dell'Ortografia; La scelta di stimolo e contesto; Lo strumento e il suo settaggio; La tecnica per la rieducazione dell'Ortografia nel Metodo LENUOR; La valutazione di controllo dell'Ortografia; I cicli successivi al primo; L'efficacia del Metodo LENUOR nel trattamento dell'Ortografia)
Il trattamento del Sistema e del Senso del Numero nel Metodo LENUOR
(La valutazione in ingresso del Sistema e del Senso del Numero; Lo strumento e il suo settaggio; La tecnica della rieducazione del Sistema e del Senso del Numero nel Metodo LENUOR; La valutazione di controllo del Sistema e del Senso del Numero; I cicli successivi al primo; L'efficacia del Metodo LENUOR nel trattamento del Sistema e del Senso del Numero)
La Teleriabilitazione nel Metodo LENUOR
(Adattare il trattamento della Decodifica alla Teleriabilitazione; Adattare il trattamento dell'Ortografia alla Teleriabilitazione; Adattare il trattamento del Sistema e Senso del Numero alla Teleriabilitazione; L'efficacia del Metodo LENUOR nella Teleriabilitazione; Conclusioni)
Quando non imparano a leggere, scrivere e far di conto
(Il Metodo LENUOR nell'Analfabetismo Secondario; Frequenza, durata e programma di trattamento; L'insegnamento della Lettura; L'insegnamento della Scrittura; L'insegnamento del Sistema e Senso del Numero; L'efficacia del Metodo LENUOR nel DSA Analfabeta; L'efficacia del Metodo LENUOR nel Funzionamento Intellettivo Limite; L'efficacia del Metodo LENUOR nella disabilità intellettiva lieve)
Il genitore motivatore: esperienze
Appendice: schede di lavoro
Ringraziamenti
Bibliografia.

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche