Psicologia del gatto domestico

Riccardo Lancellotti

Psicologia del gatto domestico

Capacità cognitive, comportamento sociale, psicopatologia

Alla luce dei più autorevoli contributi dell’etologia, della psicologia comparata e della psichiatria veterinaria, il volume affronta in modo sistematico i vari aspetti della complessa psicologia del gatto domestico, nelle sue manifestazioni normali e patologiche. Un utile strumento per gli studenti di psicologia animale e comparata, etologia, ma anche per tutte le figure professionali (veterinari, etologi, consulenti comportamentali, allevatori) che si occupano quotidianamente dei vari aspetti del comportamento felino. Grazie al taglio e al linguaggio utilizzato, anche gli appassionati di questo animale potranno acquisire conoscenze e indicazioni.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 184

ISBN: 9788835161912

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 2001.181

Alla luce dei più autorevoli contributi dell'etologia, della psicologia comparata e della psichiatria veterinaria, il volume affronta in modo sistematico i vari aspetti della complessa psicologia del gatto domestico, nelle sue manifestazioni normali e patologiche.
Addomesticamento, cervello, organi di senso e percezione, memoria, apprendimento, sviluppo e cure parentali, emozioni, comportamento sociale, aggressività, personalità, attaccamento e interazione con i compagni umani: questi alcuni dei temi trattati nel libro, descritti alla luce della prospettiva evoluzionistica e delle modificazioni del contesto ambientale e relazionale, che hanno richiesto al gatto un adattamento evolutivo comportamentale nel passaggio dall'ambiente del progenitore selvatico alle condizioni di vita del gatto domestico.
Gli aspetti psicopatologici sono descritti mettendo a confronto e integrando le posizioni di diversi autori che hanno approfondito la psichiatria veterinaria e confrontando i diversi disturbi felini con quelli approssimativamente corrispondenti codificati in psicopatologia umana, in modo da consentire al lettore, in un ambito in grande evoluzione come quello psichiatrico animale, di cogliere analogie e differenze tra le due specie.
Il volume vuole essere un utile strumento per gli studenti di psicologia animale e comparata, etologia, etologia applicata ma anche per tutte le figure professionali (veterinari, etologi, consulenti comportamentali, allevatori) che si occupano quotidianamente dei vari aspetti del comportamento felino. Inoltre, grazie al taglio e al linguaggio utilizzato, anche gli appassionati di questo animale potranno acquisire conoscenze e indicazioni per relazionarsi al meglio con il nostro amico a quattro zampe.

Riccardo Lancellotti, psicologo, laureato in Psicologia sperimentale con tesi in Psicologia animale, è cultore della materia presso il Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma, dove si occupa di psicologia della salute e di terapie distrazionali. È autore di varie pubblicazioni, tra le quali, in ambito psicobiologico: Il Super Io come imprinting. Ontogenesi e filogenesi del comportamento morale tra psicoanalisi ed etologia (Edizioni Universitarie Romane, 2008); Per fortuna ci sono io! Viaggio con Masha e Orso nell'etologia e nella psicologia infantile (Edizioni Kappa, 2017); con A. Guarino, Terapie distrazionali nei contesti clinici, sanitari ed educativi. Pet-Therapy, Musicoterapia, Arteterapia e Teatroterapia (FrancoAngeli, 2017).

Introduzione
(Premessa; Cenni sull'evoluzione e sull'addomesticamento del gatto)
Psicofisiologia del gatto: sistema nervoso e organi di senso
(Il sistema nervoso felino; Organi di senso e percezione nel gatto; La percezione; L'attenzione; Il ritmo veglia-sonno)
Memoria e apprendimento
(La memoria; L'apprendimento; I gatti hanno la cognizione del futuro?)
Comportamento motorio, posture e vocalizzazioni
(Un carnivoro in punta di piedi; Una vita a tre dimensioni; Lateralizzazione; Il linguaggio del corpo; Linguaggio vocale)
Comportamento sociale
(Il gatto e il cane: due modelli di socialità a confronto; Solitario per natura, sociale per scelta?; Territorialismo e gerarchia; Vie di accesso ai territori: gattaiole e porte; Riunione sociale di gatti e gerarchia; Socialità e territorio)
Il comportamento aggressivo e predatorio
(Tipi di aggressività; Aggressività intraspecifica; Giocare alla lotta; Aggressività ridiretta; Aggressività interspecifica (predatoria))
Grooming, comportamento eliminatorio e comportamento alimentare
(Il grooming; Comportamento eliminatorio e uso della cassetta igienica; Predatore e preda; Le scelte alimentari)
Comportamento sessuale, riproduzione, cure parentali e sviluppo psicologico del gattino
(Il comportamento sessuale della femmina; Il comportamento sessuale del maschio; La scelta sessuale; Sterilizzazione; Il parto, l'allattamento e le prime cure; La conquista dell'autonomia; Difesa della prole da parte della madre; L'infanticidio; Differenze individuali nel comportamento materno; Ruolo del gatto maschio nelle cure parentali; Sviluppo psicologico del gattino; Periodo sensibile per la socializzazione; Giovinezza, adolescenza ed età adulta; Addestramento del gattino alla predazione; Il gatto anziano)
Il gioco
(Il significato etologico del gioco; Il gioco nel gatto; Topini finti e altri cat toys; Giochiamo con il gatto; Corse improvvise; Vantaggi del gioco; Comportamenti di gioco disturbati)
Attaccamento del gatto all'essere umano
(Premessa: cure materne e sviluppo dell'attaccamento nel bambino; Metodologie di studio dei modelli di attaccamento; Modelli di attaccamento del gatto al suo proprietario; L'attaccamento del gatto al suo proprietario: conclusioni)
Emozioni, identità e consapevolezza di sé
(Il gatto emotivo; Il gatto consapevole)
La personalità
(Il concetto di personalità; Temperamento e carattere; Le teorie fattoriali o dei tratti in psicologia umana; La personalità del gatto; Indagine sulla personalità del gatto domestico)
Psicopatologia: i disturbi del comportamento
(Comportamento normale e comportamento patologico; Disturbi comportamentali patologici; La classificazione dei disturbi mentali in psichiatria umana; La classificazione dei disturbi mentali del gatto; Uomo vs gatto; Il trattamento dei disturbi del comportamento del gatto; Chi si occupa di un gatto con disturbi del comportamento?)
Bibliografia.

Collana: Varie

Argomenti: Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche